Manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni temporanee per attività di Rimozione Auto in sosta vietata (scadenza 26/09/2023)

Avviso Pubblico

per la presentazione di manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni temporanee per attività di Rimozione Auto in sosta vietata

(scadenza presentazione candidatura: 26/09/2023)

Oggetto della convenzione

Questa Azienda rappresenta la necessità di sottoscrivere, per un periodo di quattro mesi, convenzioni con ditte provviste di autogrù abilitate al prelievo ed al trasporto presso depositerie convenzionate con Amat delle vetture rimosse per infrazioni al Codice della strada su tutto il territorio della Città di Palermo.

Il proponente, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, sotto la propria piena responsabilità civile e penale dovrà dichiarare :

  • di essere iscritto alla camera di Commercio per attività inerenti i servizi richiesti;
  • di avere disponibilità di adeguato numero di automezzi, secondo quanto riportato nell’articolazione del servizio descritto all’art. 11, con le caratteristiche richieste dall’art. 12 del D.P.R. n. 495/92; dette caratteristiche dovranno essere comprovate da apposita documentazione, con gli estremi di identificazione ed omologazione del veicolo impiegato.
  • di essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 354 del D.P.R. n. 495/1992 (Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada):
  1. cittadinanza italiana o di altro Stato membro della CEE; età non inferiore ad anni 21;
  2. non essere sottoposti a misure amministrative di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
  3. non avere riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso, per reati non colposi, che siano sanzionati con la pena di reclusione non inferiore a due anni;
  4. non avere riportato condanne e non essere sottoposti a procedimenti penali per reati commessi nell’esercizio di attività di autoriparazione;
  5. non essere stati interdetti o inabilitati o avere in corso un procedimento per interdizione o inabilitazione;
  6. essere forniti di polizza assicurativa contro la responsabilità civile verso terzi prevista dall’ articolo 2043 del Codice Civile per un massimale che verrà determinato con il disciplinare di cui al comma 2.

L’/gli Aggiudicatario/i del servizio si obbliga/no a garantire l’impiego di personale, specializzato nel settore e in numero adeguato, in possesso della patente di guida e delle eventuali abilitazioni previste dalla vigente normativa e dovrà ottemperare, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi, agli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni in materia di lavoro, di assicurazioni sociali e prevenzione degli infortuni per il personale dipendente.

Il personale operante dovrà portare il tesserino di riconoscimento.

All’AMAT ed al Comando di Polizia Municipale dovrà essere fornito, all’inizio del servizio, l’elenco degli Addetti allo svolgimento dell’attività, distinti per qualifica e, successivamente, tutte le variazioni.

In particolare, il personale che verrà a contatto con la Polizia Municipale e con il pubblico dovrà essere di fiducia ed essere di gradimento all’Amat. L’Aggiudicatario, pertanto, si impegna a sostituire quel personale che abbia dato motivo di lagnanza o quando sia l’AMAT stessa a richiederlo.

L’Aggiudicatario assume l’intera e diretta responsabilità in caso di furto del veicolo affidato per il trasferimento presso depositeria convenzionata con AMAT e di ogni danno che, per fatto proprio e/o dei suoi dipendenti o sorveglianti, potesse derivare all’AMAT, all’Amministrazione Comunale e/o a terzi.

L’Aggiudicatario è obbligato a contrarre, prima dell’inizio del servizio idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi prevista dall’art. 2073 del Codice Civile, ex art. 354 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Strada, a copertura delle responsabilità di cui sopra.

In particolare, AMAT rimane esonerata da qualunque responsabilità civile e penale inerente al prelevamento, trasporto e custodia del veicolo.

Resta inteso che la manutenzione e conservazione nonché eventuali riparazioni ordinarie e straordinarie dei mezzi impiegati sono a completo carico dell’Aggiudicatario, qualunque sia l’importanza e l’entità delle riparazioni.

Modalità di svolgimento del servizio

  • Periodo di attività: dal 27/09/2023 al 26/01/2024, senza soluzione di continuità, con il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale o di altre Forze dell’Ordine onerate, per l’occasione, del controllo della circolazione e della sosta;
  • Ogni autogrù convenzionata dovrà rispondere alle caratteristiche richieste dall’art. 12 del D.P.R. n. 495/92; dette caratteristiche dovranno essere comprovate da apposita documentazione, con gli estremi di identificazione ed omologazione del veicolo impiegato. L’autogrù dovrà essere completa di personale addetto (1 operatore per ogni autogrù);
  • Saranno preferite offerte di servizio che comprendano autogrù attrezzate anche per la rimozione di veicoli fuoristrada e motocicli ed in possesso di taglia catene qualora il motociclo risulti assicurato a pali;
  • Le autogrù dovranno essere in regola con la normativa di circolazione stradale e assicurativa;
  • Il coordinamento del servizio reso verrà effettuato dall’Area Sosta e Rimozione – Unità Rimozione di AMAT, di concerto con la Polizia Municipale

Corrispettivo

Alle ditte incaricate verrà corrisposto un compenso di € 45,00 oltre IVA per il prelievo e trasporto di ogni vettura presso le depositerie convenzionate.

Penalità

Ogni mancato intervento di rimozione auto richiesto dalla PM (per evento) sarà soggetto ad una penalità, pari da € 50,00 oltre IVA per singolo evento. In caso di recidiva, oltre all’applicazione della penalità, sarà emessa diffida. L’importo della penalità sarà compensato sul corrispettivo per il servizio reso.

L’eventuale applicazione delle penalità di cui sopra, non pregiudicherà il diritto dell’Amat a procedere d’ufficio all’esecuzione di un ordine di rimozione da parte della Polizia Municipale, qualora il contraente, fosse negligente ed inosservante degli obblighi e delle condizioni contrattuali.

Le penalità saranno notificate al contraente con semplice comunicazione stragiudiziale eseguita a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Per eventuali chiarimenti contattare L’Area Rimozione AMAT, Via Borrelli,16 – Palermo

Scarica l’avviso contenente il modulo di richiesta di affidamento del servizio di autogrù dei veicoli rimossi ai sensi dell’art. 159 del C.d.S