Dati tecnici
Lunghezza | 32.37 m |
Larghezza | 2.4 m |
Velocità massima | 70 km/h |
N. posti a sedere | 56 |
N. posti in piedi | 132 (4 pass/m2) |
In estrema sintesi, le caratteristiche peculiari del sistema di trasporto appena realizzato sono:
- Quattro linee per una lunghezza totale di 18,310 km
- Velocità commerciale 20 km/h
- 44 fermate compresi 5 Terminal due dei quali, Stazione Centrale e Stazione Notarbartolo, parti integranti dei due più importanti nodi di scambio previsti dal Piano Integrato per il Trasporto Pubblico
- sede tranviaria propria protetta, in modo da limitare le interferenze del traffico privato sull’esercizio ai soli attraversamenti trasversali (peraltro di tipo protetto) e garantire un’elevata velocità commerciale;
- 88 interferenze di cui 62 incroci stradali, 26 attraversamenti pedonali e 3 rotatorie
- Due depositi: Roccella e Leonardo da Vinci per il ricovero e la manutenzione dei veicoli in zona Roccella (capacità di ricovero di 18 treni al coperto) in adiacenza al Centro Commerciale Forum ed in Via Castellana (capacità di ricovero di 12 treni al coperto) in prossimità della rotonda di confluenza tra la Via L.do da Vinci e la Via Michelangelo
- Flotta composta da 17 veicoli Bombardier Flexity Outlook di concezione innovativa, a pavimento totalmente ribassato per facilitare la salita di persone a limitata mobilità;
- Capacità del sistema attuale: 75.000 pax/giorno 24,5 mln pax/anno
- asservimento semaforico agli incroci e lungo i passaggi pedonali, per avere la via libera per il tram (onda verde).