Direzione Commerciale e Marketing
La Direzione Commerciale e Marketing gestisce in modo unitario e coerente alla gestione dei processi di gestione e sviluppo del mercato e delle relazioni con l’ambiente esterno. L’Area ha il compito di:
- coadiuvare la Direzione Generale nel programmare e coordinare l’attività di sviluppo e innovazione relativamente ai prodotti “trasporto” e “mobilità”;
- proporre e attuare le politiche, le strategie e le tecniche di marketing necessarie allo sviluppo dell’Azienda;
- promuovere gli studi e le ricerche necessarie per la conoscenza dell’evoluzione del contesto esterno in cui opera l’Azienda, tesi a esplorare le potenzialità del mercato;
- curare i rapporti con soggetti istituzionali e non che operano nel settore della mobilità;
- provvedere al controllo della distribuzione dei titoli di viaggio;
- coordinare e gestire gli Amat Point e i presidi commerciali;
- promuovere la vendita dei servizi erogabili dall’Azienda;
- collaborare all’elaborazione dell’offerta di servizi e delle proposte per i nuovi piani tariffari;
- collaborare con le altre Direzioni per l’individuazione e l’attuazione di progetti di miglioramento del servizio offerto.
Dall’Area Commerciale e Marketing dipendono le seguenti Unità Organizzative:
L’Unità Organizzativa Vendita titoli di viaggio ha competenza nella gestione e implementazione della rete di vendita, capillarmente diffusa e di facile accesso, dei titoli di viaggio (di tipo convenzionale e/o elettronico), al fine di consentire all’Utente di acquistare biglietti, abbonamenti o altri diversi sistemi di pagamento senza difficoltà, anche con la possibilità di commercializzazione attraverso internet.
Inoltre, la suddetta Unità deve curare:
- anagrafica Rivendite e Titoli di viaggio;
- gestione delle Biglietterie Telematiche;
- emissione e rinnovo tessere, anche attraverso lo sviluppo e la decentralizzazione degli uffici per l’emissione delle tessere;
- gestione dei titoli di viaggio e o di sosta a pagamento affidati ai dipendenti per la vendita al pubblico;
- studio dei dati di vendita attraverso la generazione periodica di data warehouse;
- controllo sui fenomeni di falsificazione dei titoli di viaggio;
- controllo del venduto – monitoraggio dei dati di vendita;
- capillari informazioni sul prodotto per tutte le fasce di Utenti;
- controllo, in collaborazione con la Direzioni Esercizio, del fenomeno del c.d. “portoghesismo” e avanzamento, in sinergia con le Direzioni preposte, di proposte utili per contrastare il fenomeno;
Le principali responsabilità dell’Unità Organizzativa Marketing sono le seguenti:
- collaborare con la Direzione Esercizio per l’impostazione di un sistema di verifica del servizio erogato;
- analizzare e segnalare le eventuali anomalie riscontrate e le cause che le hanno determinate, proponendo azioni correttive in collaborazione con il servizio preposto;
- gestione delle segnalazioni, che comprende tutte le attività previste nella procedura aziendale P.I. 3 “Gestione segnalazioni” (per la parte della procedura concernente la Direzione Commerciale);
- studiare e proporre azioni di marketing tendenti a esplorare il mercato e le sue potenzialità per nuovi servizi, collaborando con l’Unità Organizzativa Sviluppo e Ricerche di Mercato nell’impostazione e nella gestione dei progetti di monitoraggio della soddisfazione del Cliente;
- definire gli standard di riferimento per il raggiungimento e il mantenimento di un adeguato livello di servizio da parte delle funzioni aziendali operative;
- collaborare all’elaborazione del budget;
- curare gli aggiornamenti della Carta dei Servizi e proporre le azioni aziendali informative, formative e organizzative per il rispetto della stessa;
- curare l’aggiornamento della Customer Satisfaction”, segnalando eventuali scostamenti dagli obiettivi, e coordinamento con la Direzione Generale per l’adozione di conseguenti soluzioni;
- promuovere l’immagine e la comunicazione aziendale;
- supportare la gestione dei rapporti dell’Azienda con l’esterno (istituzioni, Utenti e Media).
L’unità Sviluppo e Ricerche di Mercato
- cura lo studio e la predisposizione di nuovi prodotti legati al settore della mobilità, tenendo presente, in primo luogo, i criteri di soddisfazione delle esigenze dei Clienti, la presentazione degli stessi al mercato cittadino e la loro operatività;
- ricerca i meccanismi tecnico-organizzativi dello sviluppo prodotti in senso proprio (per esempio, organizzazione delle varie fasi dello sviluppo, organizzazione delle competenze), nonché i processi di integrazione fra progettazione e marketing (per esempio, definizione dei bisogni dei Clienti e del concetto di prodotto) e fra progettazione e produzione (per esempio, scelte di modularizzazione dei prodotti, costi del prodotto, coinvolgimento dei fornitori nella progettazione di parti/sottoassiemi), rivolgendo particolare attenzione anche agli strumenti di supporto nelle varie fasi dello sviluppo.
Ultimo aggiornamento: 03.08.2022