28.09.2020 – Avviso Pubblico manifestazione interesse servizio rimozione auto per Giro d’Italia

Avviso Pubblico

per la presentazione di manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni per il Servizio Rimozione Auto in occasione della Giro d’Italia (periodo dalle ore 00.01 del 02/10/2020 fino alle ore 12:00 del 03/10/2020)

(scadenza: 30/9/2020)

In occasione della I tappa del Giro d’Italia, che si terrà a Palermo giorno 03 ottobre 2020 p.v l’Amministrazione Comunale ha richiesto ad AMAT la disponibilità di un forte incremento del numero di autogrù (di cui alcune attrezzate per rimozione SUV e motocicli) per il servizio rimozione coatta delle auto in sosta vietata nei giorni dal 02/10/2020 dalle ore 00.01 alle ore 12.00 del 03/10/2020 p.v. (la durata del servizio è ancora da definire nel dettaglio), sia con servizio diurno, sia notturno.

Si profila pertanto la necessità, per quest’Azienda, di sottoscrivere, per il periodo limitato alla effettuazione dell’evento, convenzioni con ditte per la custodia delle auto rimosse in possesso di proprie autogrù, disponibili ad effettuare un servizio rimozione suppletivo alle condizioni di seguito elencate:

  • Orario di attività: presumibilmente dalle ore 00:01 dello 02/10/2020 alle ore 12.00 dello 03/10/2020 (e comunque fino a fine manifestazione), senza soluzione di continuità, con il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale o di altre Forze dell’Ordine onerate, per l’occasione, del controllo della circolazione e della sosta;

  • Ogni autogrù convenzionata deve essere completa di personale addetto (1 operatore per ogni autogrù);

  • Alcune autogrù dovranno essere attrezzate anche per la rimozione di veicoli fuoristrada e motocicli ed essere in possesso di taglia catene qualora il motociclo risulti assicurato a pali;

  • Le autogrù dovranno essere in regola con la normativa di circolazione stradale e assicurativa;

  • I rapporti di svincolo e i conseguenti incassi dei relativi oneri saranno curati direttamente dai soggetti privati che avranno effettuato la rimozione e versati ad AMAT subito dopo la conclusione della manifestazione.

A seguito della rimozione dell’auto dovrà essere applicata una sanzione accessoria prevista dal Codice della Strada per la rimozione ai sensi dell’art. 159, aggiornata in ottemperanza alla Deliberazione del C.C. n. 787 del 24/12/2015, di seguito riassunta:

  1. Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 1,5 t:

60,00 + €/km 3,20 per indennità chilometrica;

  1. Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico superiore a 1,5 t e inferiore a 3,5 t:

80,00 + €/km 3,72 per indennità chilometrica;

  1. Per la rimozione di veicoli di massa complessiva a pieno carico fino a 1.5 t effettuata in orario notturno (dalle 20.00 alle 7:00 del giorno successivo) o in giornata festiva:

75,00 + €/km 4,16 per indennità chilometrica;

  1. Per la rimozione di veicoli di massa a pieno carico oltre 1.5 t e inferiore a 3,5 t effettuata in orario notturno (20.00 – 7.00 del giorno successivo) o in giornata festiva:

100,00+ €/km 4,83 per indennità chilometrica.

Le tariffe su indicate sono valide sia nel caso di rimozione di autovetture sia di motocicli.

Il servizio, oltre alla rimozione delle auto rimosse, dovrà comprendere gli obblighi e gli oneri connessi appresso specificati:

  1. All’atto della presa in carico di ogni autovettura rilasciata da una autogrù dovrà essere tempestivamente trasmesso al Comando di P.M. il fonogramma redatto dal vigile urbano che ha disposto il prelievo, contenente i dati identificativi della vettura, l’infrazione commessa, la data e l’ora della presa in carico, eventuali danni riscontrati sulla vettura all’atto della presa in carico oltre a qualsiasi altra informazione che i suddetti accertatori riterranno opportuno aggiungere;

  2. All’atto di ogni svincolo dovrà essere incassato per conto dell’AMAT l’importo relativo al prelievo del mezzo in accordo con le vigenti tariffe stabilite da ex Deliberazione del Consiglio Comunale n. 787 del 24/12/2015 rilasciando le regolari ricevute fiscali che saranno consegnate da Amat alla Ditta.

corrispettivi per la custodia:

4,55 (IVA compresa) per ogni giorno o frazione di giorno di custodia di ogni singolo veicolo custodito, nel caso di garage scoperto;

5,58 (IVA compresa) per ogni giorno o frazione di giorno di custodia di ogni singolo veicolo custodito, nel caso di garage coperto;

1,86 (IVA compresa) per ogni svincolo effettuato, a ristoro degli oneri amministrativi connessi;

0,65 oltre iva per ciascun stallo al giorno o per frazione di giorno, da corrispondersi soltanto se lo stallo risulta effettivamente occupato da un’autovettura in lunga giacenza, cioè dopo i tre giorni canonici.

Tali corrispettivi, nel caso la vettura rimossa non sia svincolata in depositeria dal proprietario e venga trasferita in depositi di lunga giacenza, saranno pagati soltanto dopo eventuale successivo svincolo effettuato presso l’AMAT o, nel caso di confisca perché non ritirate dal proprietario, al termine delle procedure di alienazione previste dal DPR 189/01, ossia dopo che AMAT avrà ricevuto i relativi compensi di custodia da parte dei soggetti competenti (Polizia Municipale e Agenzia del Demanio).

  1. le somme incassate di cui ai punti precedenti dovranno essere versate entro il giorno 6/10/2020 alla tesoreria AMAT;

Altri obblighi della depositeria proprietaria di autogrù

I mezzi messi a disposizione dalla Ditta/e dovranno essere in regola con le normative vigenti in materia con le conseguenze di legge;

La Ditta/e obbligata a tenere indenne l’AMAT da qualsiasi azione risarcitoria intentata da terzi per eventuali danni subiti dal veicolo durante le operazioni di prelievo/rilascio e di deposito.

La Ditta/e dovrà, preliminarmente, produrre ad AMAT ad eventuale sottoscrizione di convenzione, la seguente documentazione.

  • certificato di iscrizione al registro delle imprese rilasciato dalla Camera di Commercio con attestazione di non fallenza e dicitura antimafia ai sensi del D.P.R. 252/98;

  • certificato del casellario giudiziario del o dei legali rappresentanti della ditta;

  • certificato fallimentare rilasciato dal competente Tribunale;

  • copia della polizza assicurativa di R.C. a garanzia delle vetture ricoverate in corso di validità e per tutto il periodo di efficacia del contratto;

  • copia delle autorizzazioni o licenze di legge per l’esercizio dell’attività di deposito (licenza comunale, autorizzazione VV.FF. etc).

  • oppure una dichiarazione sostitutiva di certificazione resa ai sensi degli art. 46 47 del D.P.R. 445/2000 e copia della polizza assicurativa di R.C. a garanzia delle vetture rimosse in corso di validità e per tutto il periodo di efficacia del contratto.

La Ditta/e che hanno già prodotto la predetta certificazione per rapporti in essere con AMAT non dovrà produrre ulteriore certificazioni, in assenza di modifiche e/o variazioni negli stessi.

Si richiede pertanto di comunicare la propria disponibilità entro e non oltre il giorno 30/9/2020 p.v., in termini di:

  • Offerta €/giorno per disponibilità di autogrù e conducente
  • Numero di mezzi disponibili per il servizio richiesto;

La presente non costituisce impegno da parte di questa Azienda verso codesta ditta che possa dar luogo a compenso o reclamo alcuno, riservandosi l’Azienda il diritto di non procedere alla stipula di alcuna convenzione.

Scarica la richiesta di affidamento del servizio di autogrù dei veicoli rimossi ai sensi dell’art. 159 del C.d.S., per l’evento “Giro d’Italia 2020” con proprie autogrù

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