AMAT Palermo S.p.A.
Avviso Pubblico
per la presentazione di manifestazione di interesse per la stipula di convenzioni temporanee per attività di Rimozione Auto in sosta vietata
(scadenza presentazione candidatura: 26/08/2024)
Oggetto della convenzione
Questa Azienda rappresenta la necessità di sottoscrivere, per un periodo di quattro mesi, convenzioni con ditte provviste di autogrù abilitate al prelievo ed al trasporto, presso depositerie convenzionate con Amat, delle vetture rimosse per infrazioni al Codice della strada su tutto il territorio della Città di Palermo.
Il proponente, ai sensi dell’art. 47 del D.P.R. 445/2000, sotto la propria piena responsabilità civile e penale dovrà dichiarare :
- di essere iscritto alla camera di Commercio per attività inerenti i servizi richiesti;
- di avere disponibilità di adeguato numero di automezzi, secondo quanto riportato nell’articolazione del servizio descritto all’art. 11, con le caratteristiche richieste dall’art. 12 del D.P.R. n. 49a/02; dette caratteristiche dovranno essere comprovate da apposita documentazione, con gli estremi di identificazione ed omologazione del veicolo impiegato.
- di essere in possesso dei seguenti requisiti previsti dall’art. 354 del D.P.R. n. 49¿/1992 (Regolamento di esecuzione del nuovo Codice della Strada):
a) cittadinanza italiana o di altro Stato membro della CEE; età non inferiore ad anni 21;
b) non essere sottoposti a misure amministrative di sicurezza personale o a misure di prevenzione;
c) non avere riportato condanne penali o avere procedimenti penali in corso, per reati non colposi, che siano sanzionati con la pena di reclusione non inferiore a due anni;
d) non avere riportato condanne e non essere sottoposti a procedimenti penali per reati commessi nell’esercizio di attività di autoriparazione;
e) non essere stati interdetti o inabilitati o avere in corso un procedimento per interdizione o inabilitazione;
f) essere forniti di polizza assicurativa contro la responsabilità civile verso terzi prevista dall’articolo 2043 del Codice Civile per un massimale che verrà determinato con il disciplinare di cui al comma 2.
L’/gli Aggiudicatario/i del servizio si obbliga/no a garantire l’impiego di personale, specializzato nel settore e in numero adeguato, in possesso della patente di guida e delle eventuali abilitazioni previste dalla vigente normativa e dovrà ottemperare, assumendo a proprio carico tutti gli oneri relativi, gli obblighi previsti dalle vigenti disposizioni in materia di lavoro, di assicurazioni sociali e prevenzione degli infortuni per il personale dipendente, riferibili al relativo C.C.N.L. del settore. Il personale operante dovrà portare il tesserino di riconoscimento.
AII’AMAT ed al Comando di Polizia Municipale dovrà essere fornito, all’inizio del servizio, l’elenco degli Addetti allo svolgimento dell’attività, distinti per qualifica e, successivamente, tutte le variazioni.
In particolare, il personale che verrà a contatto con la Polizia Municipale e con il pubblico dovrà essere di fiducia ed essere di gradimento aII’Amat. L’Aggiudicatario, pertanto, si impegna a sostituire quel personale che abbia dato motivo di lagnanza o quando sia l’AMAT stessa a richiederlo.
L’Aggiudicatario assume l’intera e diretta responsabilità in caso di furto del veicolo affidato per il trasferimento presso depositeria convenzionata con AMAT e di ogni danno che, per fatto proprio e/o dei suoi dipendenti o sorveglianti, potesse derivare aII’AMAT, all’Amministrazione Comunale e/o a terzi.
L’Aggiudicatario è obbligato a contrarre e consegnare copia ad AMAT, prima dell’inizio del servizio, idonea polizza assicurativa per la responsabilità civile verso terzi prevista dall’art. 2073 del Codice Civile, ex art. 354 del Regolamento per l’esecuzione del Codice della Strada, a copertura delle responsabilità di cui sopra.
In particolare, AMAT rimane esonerata da qualunque responsabilità civile e penale inerente al prelevamento, trasporto e custodia del veicolo. Pertanto qualsiasi danno rilevato al veicolo rimosso e custodito, che dovesse essere attribuito all’attività in parola, verrà addebitato alla ditta titolare della rimozione e/o della custodia.
Resta inteso che la manutenzione e conservazione nonché eventuali riparazioni ordinarie e straordinarie dei mezzi impiegati sono a completo carico deII’Aggiudicatario, qualunque sia l’importanza e I’entità delle riparazioni.
Modalità di svolgimento del servizio
- Periodo di attività: dal 16/08/2024 al 31/12/2024, senza soluzione di continuità, con il coordinamento del Corpo di Polizia Municipale o di altre Forze deIl’Ordine onerate, per l’occasione, del controllo della circolazione e della sosta;
- Ogni autogrù convenzionata dovrà rispondere alle caratteristiche richieste dall’art. 12 del D.P.R. n. 495/92; dette caratteristiche dovranno essere comprovate da apposita documentazione, con gli estremi di identificazione ed omologazione del veicolo impiegato. L’autogrù dovrà essere completa di personale addetto (1 operatore per ogni autogrù);
- Saranno preferite offerte di servizio che comprendano autogrù attrezzate anche per la rimozione di veicoli fuoristrada e motocicli ed in possesso di taglia catene qualora il motociclo risulti assicurato a pali;
- Le autogrù dovranno essere in regola con la normativa di circolazione stradale e assicurativa;
- Il coordinamento del servizio reso verrà effettuato dalI’Area Sosta e Rimozione — Unità Rimozione di AMAT, di concerto con la Polizia Municipale.
- Sarà obbligo della Ditta fornitrice del servizio, di trasmettere ad AMAT, giornalmente, all’indirizzo rimozione@amat.pa.it, copia di tutti i fonogrammi trasmessi al Comando della Polizia Municipale relativi ai prelievi effettuati.
- Per quanto attiene l’attività di custodia veicoli presso la depositeria, si considera attività di breve giacenza la custodia fino al terzo giorno. Nei casi in cui il veicolo non verrà ritirato dal proprietario dopo tre giorni, il titolare della depositeria, al quarto giorno, dovrà dare tempestiva comunicazione al Comando della Polizia Municipale di Palermo all’indirizzo ufficioautogru@comune.palermo.it e ad AMAT all’indirizzo rimozione@amat.pa.it per l’eventuale trasferimento in altro deposito.
- La Ditta titolare di depositeria, con cadenza giornaliera, entro le ore 12:00, dovrà versare l’importo incassato il giorno prima, corrispondente agli svincoli effettuati. Tale versamento dovrà essere effettuato esclusivamente a mezzo POS AMAT in dotazione a ciascuna depositeria. Non è contemplata alcuna compensazione fra l’incasso per conto AMAT e le competenze di custodia
Corrispettivo per l’attività di prelievo
Alle ditte incaricate verrà corrisposto un compenso di € 45,00 oltre IVA per il prelievo e trasporto di ogni vettura presso le depositerie convenzionate.
Penalità
Ogni infrazione agli obblighi contrattuali ed alle norme di buona conduzione del servizio, sarà soggetta ad una penalità, come da tabella seguente, tenuto conto della gravità deII’infrazione e della sua eventuale reiterazione. In caso di recidiva, oltre all’applicazione della penalità, sarà emessa diffida. L’importo della penalità sarà compensato sulle spettanze che AMAT corrisponderà alla Ditta appaltatrice.
L’eventuale applicazione delle penalità di cui al primo comma, non pregiudicherà il diritto deII’Amat a procedere d’ufficio all’esecuzione di un ordine di rimozione da parte della Polizia Municipale, qualora il contraente, fosse negligente ed inosservante degli obblighi e delle condizioni contrattuali.
Le penalità saranno notificate al contraente con semplice comunicazione stragiudiziale eseguita a mezzo Iettera raccomandata con avviso di ricevimento.
Pagamenti
La Ditta, titolare di attività di rimozione e/o depositeria dovrà emettere, con frequenza mensile, la relativa fattura inerente il numero di prelievi effettuati, nonché le giornate di stazionamento dei veicoli presso le proprie depositerie, secondo i corrispettivi sopra indicati. AMAT corrisponderà quanto dovuto nei tempi previsti dalle norme di Legge.
Chiarimenti
Per eventuali chiarimenti contattare l’Area Rimozione AMAT, Via BorrelIi,16 — Palermo o scrivere all’indirizzo rimozione@amat.pa.it
Foro competente
Per ogni eventuale controversia sarà esclusivamente competente il Foro di Palermo.
F.TO
Il Direttore Generale
Ing. Domenico Caminiti
Scarica l’avviso integrale a cui fare riferimento
Scarica la domanda da compilare, timbrare, firmare e inviare ad Amat Palermo S.p.A.