SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
5
- Data:
12-04-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTE COMMERCIALI TPL (ABBONAMENTI PROMO E TITOLI DEMATERIALIZZATI A PREZZO RIDOTTO) PER STAGIONE BALNEARE 2024.
Motivazione:
I RISULTATI POSITIVI DEL SETTORE DEL TPL OTTENUTI NEL 2023 E ANCHE NEL PRIMO TRIMESTRE DEL 2024, OTTENUTI GRAZIE ALL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DEL SERVIZIO ED AI RICAVI DI TRAFFICO PER EFFETTO DI OPPORTUNE AZIONI PREVISTE NEL PIANO DI RILANCIO DELL’AZIENDA, HANNO PERMESSO DI DELINEARE UN PERCORSO DI CRESCITA DELLE PERFORMANCE AZIENDALI, ASSOCIATO ANCHE AD UNA ECONOMICITà DELLA GESTIONE. NEL CORSO DI QUESTO PERIODO DI ESAME SONO STATE ADOTTATE ALCUNE STRATEGIE COMMERCIALI E DI MARKETING FINALIZZATE ALLO SVILUPPO INCREMENTALE DELL’ATTUALE VOLUME DI CLIENTELA MOVIMENTATO DAGLI STESSI SERVIZI. NELLO SPECIFICO, IN ACCORDO CON LA GOVERNANCE AZIENDALE, SONO STATE PROMOSSE DUE AZIONI IMPORTANTI: • LANCIO DI UN ABBONAMENTO LOW COST PER LA POPOLAZIONE “UNDER 27” DELLA DURATA DI 9 MESI (INTERO ANNO SCOLASTICO), VALIDO SU TUTTE LE LINEE E AL COSTO DI € 100,00; • LANCIO DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DA 90 MINUTI, SOLTANTO NELLA FORMA DEMATERIALIZZATA, AD UN PREZZO DI € 0,50, PER IL PERIODO DELLE FESTIVITà NATALIZIE (08 DICEMBRE – 7 GENNAIO). L’OBIETTIVO FINALE è STATO QUELLO DI MASSIMIZZARE GLI SPOSTAMENTI CON L’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO, CHE è IL PRINCIPALE OBIETTIVO A FAVORE DEL DECONGESTIONAMENTO DEL TRAFFICO URBANO, IN MODO DA POTER GARANTIRE IL “BISOGNO” DI MOBILITà DELLA POPOLAZIONE RIDUCENDO GLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PRIVATI CHE, ANCORA OGGI, RAPPRESENTANO LA VERA SPINA DEL FIANCO DELLE GRANDI CITTà, PALERMO COMPRESA, INCIDENDO PESANTEMENTE SULLA QUALITà DELLA VITA ANCHE IN TERMINI DI IMPATTO SULL’AMBIENTE. I RISULTATI OTTENUTI SONO STATI MOLTO INTERESSANTI E SI RIASSUMONO DI SEGUITO: • N 14700 DI ABBONAMENTI DI TIPOLOGIA “UNDER 27” DEI QUALI OLTRE 2.200 DEL TIPO 9 MESI € 100,0, 3.800 TRIMESTRALI E 1.400 SEMESTRALI; • OLTRE 71.000 TDV VENDUTI IN UN MESE CON L’APP PALERMOBILITà, CONTRO UNA MEDIA DI 13-14.000 DEI MESI PRECEDENTI. QUEST’ULTIMA AZIONE, INOLTRE, MIRATA A SPINGERE LA CLIENTELA VERSO L’USO DI TITOLI DEMATERIALIZZATI HA DATO I FRUTTI SPERATI PERCHé DOPO LA STESSA PROMOZIONE, LA MEDIA MENSILE DEL TITOLI VENDUTI è PIù CHE RADDOPPIATA RISPETTO AI MESI PRECEDENTI (QUASI 29.000 TDV VENDUTI NEL MESE DI MARZO) LO SCORSO ANNO, UNO DEI PUNTI FORTI CHE HANNO CARATTERIZZATO IL RILANCIO DELL’AZIENDA NEL COMPARTO DEL TPL, è STATO QUELLO DI MASSIMIZZARE LA PRODUZIONE E, AL TEMPO STESSO, IL SISTEMA DI VENDITA E DI CONTROLLO, PER LE LINEE VERSO E DALLE LOCALITà BALNEARI DI MONDELLO E SFERRACAVALLO. PERTANTO, A PARERE DELLO SCRIVENTE, ASSUME UN ASPETTO RILEVANTE ATTIVARE DELLE NUOVE PROPOSTE COMMERCIALI PER LA STAGIONE ESTIVA MA CHE, COMUNQUE, NON SI LIMITEREBBERO AI SOLI SERVIZI VERSO LA LOCALITà BALNEARI MA ANDREBBERO A BENEFICIO DI TUTTA LA CLIENTELA (PENDOLARE, OCCASIONALE, TURISTICA) DELLA RETE DI TRASPORTO PUBBLICO DI AMAT. PER LE MOTIVAZIONI DI CUI SOPRA, LA SCRIVENTE DIREZIONE, PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE, LIMITATAMENTE DELLA STAGIONE ESTIVA CHE VA DAL 01 GIUGNO AL 30 SETTEMBRE, LE SEGUENTI ATTIVITà PROMO: • IL LANCIO DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DA 90 MINUTI, SOLTANTO NELLA FORMA DEMATERIALIZZATA, AD UN PREZZO DI 1,00 € ANZICHé 1,40 €; • LANCIO DI UN ABBONAMENTO PROMO “UNDER 27”, DELLA DURATA DI 3 MESI (ALL’INTERNO DEL PERIODO IN ESAME) , VALIDO SU TUTTE LINEE AL COSTO DI 30 € ANZICHé 42 € E VALIDO PER TUTTI COLORO CHE ABBIANO AVUTO UN ABBONAMENTO “UNDER” 27 ATTIVO NEL 2024. SI RITIENE CHE ENTRAMBE LE PROPOSTE POSSANO AVERE UN GRANDE CONSENSO, ATTESO CHE GIà C’è STATO UN SIGNIFICATIVO AUMENTO DEGLI UTILIZZATORI DELL’APP PER L’ACQUISTO DEI TDV E ANCHE PERCHé QUESTO SISTEMA HA ANCHE UN NOTEVOLE GRADIMENTO DA PARTE DELLA POPOLAZIONE TURISTICA (è IN CANTIERE UNA CAMPAGNA DI INFORMAZIONE SULL’USO DELL’APP PER ACQUISTO E VALIDAZIONE DEL BIGLIETTO). DA AGGIUNGERE I VANTAGGI, NON TRASCURABILI, DI UN AGGIO MINORE DELLA VENDITA DEL TDV TRAMITE APP RISPETTO A QUELLO DELLA VENDITA DEL TDV MAGNETICO (4,5% CONTRO 5,0%), OLTRE AI MAGGIORI COSTI DA SOSTENERE PER LA STAMPA DEI BIGLIETTI MAGNETICI E LA DISTRIBUZIONE ALLE RIVENDITE AUTORIZZATE. COME DETTO IN PRECEDENZA, IN QUESTO PRIMO TRIMESTRE, LE VENDITE DI TITOLI DEMATERIALIZZATI, MEDIAMENTE, SI ATTESTANO A 28.000 TDV/ MESE CON € 39.200 DI RICAVO (COSTO DEL BIGLIETTO ORDINARIO DI € 1,40), PER POTER BILANCIARE LA DIFFERENZA DI COSTO DI 0,40 €, A PARITà DI RICAVO, SI DOVREBBERO VENDERE CIRCA 39.200 BIGLIETTI PROMO/MESE, VALORE CHE, A PARERE DELLA SCRIVENTE, POSSONO ESSERE ASSOLUTAMENTE RAGGIUNTI SE NON SUPERATI, RIBADENDO, COME GIà EVIDENZIATO, I BENEFICI DELLA PROPOSTA SIA COME AZIONE STRATEGICA DI MARKETING PER L’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO SIA COME BENEFICIO PER L’AMBIENTE E LA VIVIBILITà DELL’AREA URBANA PER EFFETTO DEL DECONGESTIONAMENTO DELLE STRADE. PER QUANTO RIGUARDA L’ABBONAMENTO, SI RITIENE CHE UNA SIGNIFICATIVA FETTA DI POPOLAZIONE STUDENTESCA E UNIVERSITARIA POSSA TRARRE GIOVAMENTO DELLA PROMO, IN QUANTO GIà IN POSSESSO DI UN ABBONAMENTO PER IL TPL E, PERTANTO, NE BENEFICEREBBE ULTERIORMENTE PER IL PERIODO ESTIVO CON UN COSTO MOLTO RIDOTTO (GIà COMPENSATO CON SOLI 21 SPOSTAMENTI CON IL TDV A € 1,40). PROPRIO NEL PERIODO ESTIVO CALANO DECISAMENTE LE VENDITE DI QUESTO ABBONAMENTO PERCHé, PER LA PIù PARTE, UTILIZZATO DAGLI STUDENTI NEL PERIODO SCOLASTICO/UNIVERSITARIO. DA UN INDAGINE ISTAT, RISULTA CHE LA POPOLAZIONE DI GIOVANI RESIDENTI UNDER 27 è DI 215.000; IPOTIZZANDO CAUTELATIVAMENTE CHE 5 % DELLA POPOLAZIONE “GIOVANI” POSSA UTILIZZARE I MEZZI PUBBLICI USUFRUENDO DI QUESTO ABBONAMENTO PER 3 MESI SU TUTTE LE LINEE AL COSTO DI € 30, SI AVREBBERO 10.750 GIOVANI (TRA QUESTI SAREBBERO COMPRESI ANCHE GLI STUDENTI PALERMITANI), E IL RICAVO ATTESO SAREBBE DI € 322.500, AL QUALE SI AGGIUNGE LA QUOTA RELATIVA AI GIOVANI NON RESIDENTI CHE, POTENZIALMENTE, POTREBBERO USUFRUIRE DI QUESTA AGEVOLAZIONE SOLO PER UNA PARTE DELL’ESTATE (SI PENSI AGLI STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE). PERTANTO, SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’ATTIVAZIONE DELLE PROMOZIONI ESTIVE RIGUARDANTI IL TRASPORTO PUBBLICO, CHE PREVEDONO, LIMITATAMENTE AL PERIODO 01 GIUGNO – 30 SETTEMBRE.: • IL LANCIO DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DA 90 MINUTI, SOLTANTO NELLA FORMA DEMATERIALIZZATA, AD UN PREZZO DI 1,00 € ANZICHé 1,40 €; • LANCIO DI UN ABBONAMENTO PROMO “UNDER 27”, DELLA DURATA DI 3 MESI (ALL’INTERNO DEL PERIODO IN ESAME) , VALIDO SU TUTTE LINEE AL COSTO DI 30 € ANZICHé 42 € E VALIDO PER TUTTI COLORO CHE ABBIANO AVUTO UN ABBONAMENTO “UNDER” 27 ATTIVO NEL 2024.
Determinato:
PROPOSTE COMMERCIALI TPL (ABBONAMENTI PROMO E TITOLI DEMATERIALIZZATI A PREZZO RIDOTTO) PER STAGIONE BALNEARE 2024.