SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
14
- Data:
26-03-2024
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
REALIZZAZIONE DI UNA NUOVA INFRASTRUTTURA DI RICARICA IN DEPOSITO PER 18 BUS ELETTRICI. PROPOSTA DI AFFIDAMENTO DIRETTO DELLE PRESTAZIONI PROFESSIONALI RELATIVE A PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITà E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA. CUP: G70I22000010001
Motivazione:
PREMESSO CHE: - CON DELIBERA DEL 11/03/2022, PUNTO N. 7 DELL’O.D.G. IL C.D.A. AZIENDALE HA APPROVATO LA PARTECIPAZIONE DI AMAT ALLA MANIFESTAZIONE D’INTERESSE BANDITA DALLA REGIONE SICILIA PER L’ASSEGNAZIONE DEI FONDI DEL PIANO NAZIONALE DELLA MOBILITà SOSTENIBILE; - CON DECRETO N. 3485/S1 DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 1 DELL’ASSESSORATO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI DELLA REGIONE SICILIANA DEL 27/10/2022- C.U.P. G70I22000010001 è STATO CONCESSO AD AMAT, IL FINANZIAMENTO DI €. 17.100.000,00 AL NETTO DELL’IVA PER L'ACQUISTO DI N. 48 (QUARANTOTTO) AUTOBUS SUDDIVISI IN N. 18 AUTOBUS URBANI DI TIPO LUNGHI CON ALIMENTAZIONE ELETTRICA E N. 30 AUTOBUS URBANI DI TIPO NORMALE CON ALIMENTAZIONE A METANO E DI € 988.738,71 AL NETTO DELL’IVA, PARI ALL’80% DEL COSTO PREVISTO, PER LA REALIZZAZIONE DELL’INFRASTRUTTURA DI RICARICA PER I BUS ELETTRICI; - IL CITATO DECRETO è STATO EMANATO A FRONTE DELLA PRESENTAZIONE, DA PARTE DI AMAT, DEL PROGETTO DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA, GIà REDATTO NEL FEBBRAIO 2022 SECONDO LE INDICAZIONI DELL’ART. 17 DEL D.P.R. N. 207/2010, IN CONFORMITà DELL’ALLORA VIGENTE D.LGS. N. 50/2016 E SUCCESSIVAMENTE APPROVATO DALLA REGIONE SICILIA; - IL SUDDETTO FINANZIAMENTO NON PREVEDE COFINANZIAMENTO PER QUANTO RIGUARDA L’ACQUISTO DEI BUS MENTRE PREVEDE UN COFINANZIAMENTO DI AMAT PER L’ACQUISTO DELLE INFRASTRUTTURE PARI AL 20% DEL COSTO TOTALE DELLA STESSA (€ 247.184,68 OLTRE IVA); - CON NOTA PROT. N. 245 D.I. DEL 20/10/2022 E AI SENSI DEL “REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DEL RUP”, APPROVATO CON DETERMINAZIONE DELL’AMMINISTRATORE UNICO N. 521 DEL 11/12/20219, IL SOTTOSCRITTO, ING. GIOVANNI LUMIONE, è STATO NOMINATO QUALE “RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO” CON RIFERIMENTO A QUANTO IN OGGETTO; - L’ATTIVITà DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA è STATA EFFETTUATA E COMPLETATA IN DATA 17/11/2022 DALL’ING. SALVATORE DI ROSA, RESPONSABILE DELL’U.O. INFRASTRUTTURE E INCARICATO PER L’ESECUZIONE DI TALE ATTIVITà CON NOTA PROT. N. 254 D.I. DEL 25/10/2022. IN ESITO ALL’ATTIVITà DI VERIFICA è STATA PREDISPOSTA UNA NUOVA REVISIONE DEL PROGETTO DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA IN DATA 15/11/2022. IL NUOVO QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO PREVEDE UN IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO PARI AD € 1.128.679,60 OLTRE IVA, CON UN IMPORTO FINANZIABILE PARI AD € 902.943,68; - PER DARE INIZIO ALLE ATTIVITà DI PROGETTAZIONE DEFINITIVA, ESECUTIVA E DI COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA, è STATO VERIFICATO PRELIMINARMENTE SE VI FOSSE IN AZIENDA PERSONALE IN POSSESSO DEI REQUISITI RICHIESTI PER L’AFFIDAMENTO DELLE SEGUENTI PRESTAZIONI: - PROGETTAZIONE DEFINITIVA/ESECUTIVA, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE; - DIREZIONE LAVORI, ASSISTENZA AL COLLAUDO, PROVE DI ACCETTAZIONE; - LIQUIDAZIONE – RENDICONTAZIONE E LIQUIDAZIONE TECNICO CONTABILE; - CONTROLLO AGGIORNAMENTI ELABORATI DI PROGETTO, AGGIORNAMENTO DEI MANUALI D’USO E MANUTENZIONE; - CONTABILITà DEI LAVORI; - CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE; - COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN ESECUZIONE. A TAL FINE, CON NOTA PROT. N. 255 D.I. DEL 25/10/2022 è STATO RICHIESTO ALLA DIREZIONE RISORSE UMANE DI VERIFICARE L’EVENTUALE PRESENZA IN AZIENDA DI PERSONALE DOTATO DEI NECESSARI REQUISITI PER SVOLGERE TALI PRESTAZIONI, IVI COMPRESA LA NECESSARIA ATTIVITà DI VERIFICA DELLA PROGETTAZIONE PRELIMINARE, E CHE POTESSE ESSERE RESO DISPONIBILE PER IL LORO SVOLGIMENTO. CON NOTA PROT. N. 1081 DRU DEL 29/11/2022 IL DIRETTORE RISORSE UMANE HA COMUNICATO CHE ENTRO I TERMINI PRESCRITTI – ORE 14:00 DEI 25 NOVEMBRE U.S. – NON è PERVENUTA ALCUNA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE AL RIGUARDO. PERTANTO QUESTO UFFICIO HA POTUTO PROCEDERE CON LA PROPOSTA DI SELEZIONE DI SOGGETTI ESTERNI CUI AFFIDARE TALI PRESTAZIONI. - CON NOTA PROT. N 969/23 DEL 12/01/2023 QUESTA DIREZIONE HA PRESENTATO APPOSITA PROPOSTA PER IL C.D.A. AZIENDALE VOLTA AD OTTENERE L’AUTORIZZAZIONE ALLA SELEZIONE DI UN PROFESSIONISTA ESTERNO (SECONDO LE REGOLE ALLORA VIGENTI) A CUI AFFIDARE LE PRESTAZIONI PROFESSIONALI RELATIVE A INDAGINI GEOLOGICHE E GEOTECNICHE, PROGETTAZIONE, DIREZIONE LAVORI, CONTABILITà, COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA E COLLAUDO RELATIVO ALL’APPALTO; - DAL 01/07/2023 è ENTRATO IN VIGORE, CON IL DECRETO LEGISLATIVO 31 MARZO 2023, N. 36, IL NUOVO “CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI” CHE STABILISCE, ALL’ART. 226, COMMA 1, L’ABROGAZIONE DEL D.LGS. N. 50/2016 E PERTANTO, CONSIDERATO CHE LA PROPOSTA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE NON ERA ANCORA STATA APPROVATA DAL C.D.A., SI è RESO NECESSARIO RIELABORARE I DOCUMENTI PROGETTUALI AL FINE DI ADEGUARLI ALLE NUOVE PRESCRIZIONI NORMATIVE; - NELLA SEDUTA DEL C.D.A. DEL 14/09/2023, PUNTO N. 14 DELL’O.D.G., è STATO APPROVATO IL NUOVO “REGOLAMENTO PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE”; - IN DATA 28/09/2023 QUESTO UFFICIO HA ACQUISITO IL CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG) PER QUANTO IN OGGETTO E, CON NOTA PROT. N. 28257/23 DEL 17/10/2023 (CFR. ALLEGATO A) QUESTA DIREZIONE HA PRESENTATO APPOSITA PROPOSTA PER L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI DI CUI ALL’OGGETTO, AI SENSI DELL’ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, APPROVATO DAL C.D.A. AZIENDALE IN DATA 14/09/2023, PUNTO N. 14 O.D.G., ALL’OPERATORE ECONOMICO SOCIETà DI INGEGNERIA SYMPRAXIS S.R.L. (D’ORA IN AVANTI DENOMINATO “SYMPRAXIS”), PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 73.891,48 (SETTANTATREMILAOTTOCENTONOVANTUNO/48) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA; - IN RELAZIONE ALLA MANCATA DISCUSSIONE, DA PARTE DEL C.D.A. AZIENDALE, DELLA PROPOSTA N. 28257/23 A TRE MESI DALLA PRESENTAZIONE DELLA STESSA, IN DATA 28/12/2023 ANAC HA NOTIFICATO LA CANCELLAZIONE D’UFFICIO DEL CIG NON PERFEZIONATO (CFR. ALLEGATO B), PER EFFETTO DELLA DELIBERA ANAC N. 1/2017; - NEL FRATTEMPO, ESSENDO ENTRATE IN VIGORE LE NUOVE REGOLE PER LA DIGITALIZZAZIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO, CON NOTA PROT. N. 2134/24 DEL 19/01/2024 (CFR. ALLEGATO C) QUESTO UFFICIO HA DOVUTO RITIRARE LA PROPOSTA N. 28257/23 PER DARE LUOGO AD UNA NUOVA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO CON L’APPLICAZIONE DELLA DISCIPLINA IN TEMA DI DIGITALIZZAZIONE PREVISTA DAL D.LGS. N. 36/2023, AVENTE PIENA EFFICACIA PER TUTTE LE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO A PARTIRE DAL 1° GENNAIO 2024; - QUESTA DIREZIONE HA GIà REDATTO IL DOCUMENTO DI FATTIBILITà DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI (DOCFAP, ALLEGATO D), IN CONFORMITà ALL’ART. 2 DELL’ALLEGATO I.7 AL D.LGS. N. 36/2023, NONCHé IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE (DIP, ALLEGATO E), IN CONFORMITà ALL’ART. 3 DELL’ALLEGATO I.7 AL D.LGS. N. 36/2023. TUTTO CIò PREMESSO ED IN CONSIDERAZIONE DELLA AVVENUTA SELEZIONE DELL’OPERATORE ECONOMICO CUI AFFIDARE I SERVIZI DI CUI ALL’OGGETTO, GIà DOCUMENTATA NELLA NOTA N. 28257/23, IN DATA 09/02/2024 E CON PROTOCOLLO N. 4452 QUESTO UFFICIO HA INSERITO, ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA AZIENDALE DI EPROCUREMENT NET4MARKET, UNA PROCEDURA DI TIPO “PREVENTIVO”, ALLA QUALE è STATO INVITATO L’OPERATORE ECONOMICO SYMPRAXIS A FORMULARE LA PROPRIA PROPOSTA. ENTRO IL TERMINE STABILITO DELLE ORE 17:00 DEL 13/02/2024 SYMPRAXIS HA PRESENTATO SIA LA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA (ALLEGATO F) CHE QUELLA ECONOMICA (ALLEGATO G), CONFERMANDO I CONTENUTI DELLA PRECEDENTE OFFERTA. QUESTO UFFICIO HA EFFETTUATO LA VERIFICA DELLA CORRETTEZZA E REGOLARITà FORMALE DELLA DOCUMENTAZIONE AMMINISTRATIVA PRESENTATA DA SYMPRAXIS. IN PARTICOLARE, SONO STATE ESEGUITE LE VERIFICHE DI COMPETENZA, AI SENSI DELL’ART. 12 DELLA DELIBERA ANAC N. 262 DEL 20/06/2023, SUI DATI E I DOCUMENTI (CFR. ALLEGATO H) A COMPROVA DEI REQUISITI GENERALI (ASSENZA DI CAUSE DI ESCLUSIONE DI CUI AGLI ARTT. 94, 95 E 98 DEL D.LGS. N. 36/2023), DI CARATTERE TECNICO-ORGANIZZATIVO ED ECONOMICOFINANZIARIO (ART. 100, COMMI 1, 3 E 11 DEL D.LGS. N. 36/2023). DA TALE VERIFICA SONO EMERSI I SEGUENTI ELEMENTI: - NON RISULTA L’ISCRIZIONE ALL’ALBO UNICO REGIONALE; - LA REGOLARITà CONTRIBUTIVA DURC INAIL RISULTA SCADUTA IN DATA 14/02/2024. TALI ELEMENTI SONO STATI IMMEDIATAMENTE SEGNALATI PER LE VIE BREVI A SYMPRAXIS CHE HA PRONTAMENTE RISPOSTO CARICANDO, NELLA SCHEDA DOCUMENTI DELLA PROPRIA AREA RISERVATA DELL’ALBO FORNITORI AZIENDALE, IL DURC INAIL AGGIORNATO (ALLEGATO L) E LA CONFERMA DI AVVENUTA RICEZIONE DELL’ISTANZA DI ISCRIZIONE ALL’ALBO UNICO REGIONALE (ALLEGATO M). INOLTRE QUESTO UFFICIO HA VERIFICATO L’AVVENUTA ISCRIZIONE DI SYMPRAXIS ALL’ALBO UNICO REGIONALE (ALLEGATO N). DALLA REGOLARITà CONTRIBUTIVA EMERGE INOLTRE CHE L’OPERATORE SYMPRAXIS RISULTA NON ISCRITTO ALL’I.N.P.S. DAL DGUE RISULTA CHE SYMPRAXIS NON HA DIPENDENTI E PERTANTO NON è TENUTO ALL’ISCRIZIONE ALL’I.N.P.S.; QUESTO UFFICIO HA INTEGRATO IL DURC CON LA POSIZIONE DEL SOCIO NONCHé PROCURATORE INSTITUTORE ING. ANTONIO CATALIOTTI, CHE CURERà PERSONALMENTE LE PRESTAZIONI IN OGGETTO, RISULTANTE REGOLARMENTE ISCRITTO ALL’ISTITUTO (CFR. ALLEGATO I). QUESTO UFFICIO HA INOLTRE EFFETTUATO LA VERIFICA, CON ESITO POSITIVO, DEL POSSESSO, DA PARTE DI SYMPRAXIS, DELLA REGOLARITà CONTRIBUTIVA INARCASSA (CFR. ALLEGATO K). COSì COME AVVENUTO NELLA PRECEDENTE PROCEDURA, SYMPRAXIS HA CONFERMATO, QUALE IMPORTO DI SPESE ED ONERI ACCESSORI, € 12.315,25 (DODICIMILATRECENTOQUINDICI/25) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA, CORRISPONDENTE AD UN RIBASSO DEL 20,00% SULL’IMPORTO A BASE D’ASTA E ALL’APPLICAZIONE DELL’ALIQUOTA DEL 20,00% SUL COMPENSO CALCOLATO, PARI AD € 61.576,23 OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA. SYMPRAXIS HA ALTRESì MOTIVATO ADEGUATAMENTE LE RAGIONI DEL RIBASSO PRATICATO CHE PERTANTO VIENE RITENUTO CONGRUO RISPETTO ALL’IMPORTO DELLE SPESE DA SOSTENERE. SULLA BASE DELLA PROPOSTA PRESENTATA DA SYMPRAXIS, L’IMPORTO COMPLESSIVO DELLE PRESTAZIONI RICHIESTE RISULTA PARI A € 73.891,48 (SETTANTATREMILAOTTOCENTONOVANTUNO/48) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA.
Determinato:
SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, STANTE LE RISULTANZE DELLE VERIFICHE EFFETTUATE, SI PROPONE DI: APPROVARE IL DOCUMENTO DI FATTIBILITà DELLE ALTERNATIVE PROGETTUALI (CFR. ALLEGATO D) E IL DOCUMENTO DI INDIRIZZO ALLA PROGETTAZIONE (CFR. ALLEGATO E); AUTORIZZARE L’AFFIDAMENTO DIRETTO DEI SERVIZI DI CUI ALL’OGGETTO, AI SENSI DELL’ART. 9 DEL REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, APPROVATO DAL C.D.A. AZIENDALE IN DATA 14/09/2023, PUNTO N. 14 O.D.G., ALL’OPERATORE ECONOMICO SOCIETà DI INGEGNERIA SYMPRAXIS S.R.L., CON SEDE LEGALE IN VIA VITTORIO EMANUELE, 492, 90134 – PALERMO. DI SEGUITO L’ELENCO DEI SERVIZI OGGETTO DI AFFIDAMENTO: • PROGETTAZIONE DI FATTIBILITà TECNICO-ECONOMICA, ESECUTIVA E COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN FASE DI PROGETTAZIONE; • DIREZIONE LAVORI, ASSISTENZA AL COLLAUDO, PROVE DI ACCETTAZIONE; • LIQUIDAZIONE – RENDICONTAZIONI E LIQUIDAZIONE TECNICO CONTABILE; • CONTROLLO AGGIORNAMENTI ELABORATI DI PROGETTO, AGGIORNAMENTO DEI MANUALI D’USO E MANUTENZIONE; • CONTABILITà DEI LAVORI; • CERTIFICATO DI REGOLARE ESECUZIONE; • COORDINAMENTO DELLA SICUREZZA IN ESECUZIONE. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 73.891,48 (SETTANTATREMILAOTTOCENTONOVANTUNO/48) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA, PER L’AFFIDAMENTO IN OGGETTO; APPROVARE LO SCHEMA DI CONTRATTO (CFR. ALLEGATO J); AUTORIZZARE IL PAGAMENTO A 30 GG. DALLE DATE DI RICEZIONE DELLE FATTURE FISCALMENTE REGOLARIZZATE E MUNITE DEL NULLA OSTA DA PARTE DEL RUP. LA SPESA PREVISTA DI € 73.891,48 (SETTANTATREMILAOTTOCENTONOVANTUNO/48) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA GRAVA SUL CONTO 205512 “STUDI E PROGETTI” DEI BILANCI DEGLI ESERCIZI 2024 E 2025 ED è COSì RIPARTITA: • € 31.368,91 (TRENTUNMILATRECENTOSESSANTOTTO/91) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA (PROGETTAZIONE DI FATTIBILITà TECNICO-ECONOMICA, PROGETTAZIONE ESECUTIVA ED ESECUZIONE LAVORI AL 10%) PER L’ESERCIZIO 2024; • € 42.522,57 (QUARANTADUEMILACINQUECENTOVENTIDUE/57) OLTRE ONERI PREVIDENZIALI ED IVA (ESECUZIONE DEI LAVORI AL 100%) PER L’ESERCIZIO 2025. TALE SPESA POTRà ESSERE RENDICONTATA NELL’AMBITO DEL FINANZIAMENTO PREVISTO DAL DECRETO N. 3485/S1 DEL DIRIGENTE DEL SERVIZIO 1 DELL’ASSESSORATO INFRASTRUTTURE E TRASPORTI DELLA REGIONE SICILIANA DEL 27/10/2022, CON LE MODALITà STABILITE AGLI ARTT. 9 E 11 DEL CITATO DECRETO, NELLA MISURA PARI ALL’80% DELLA SPESA PREVISTA, PER UN IMPORTO PARI AD € 61.477,71. DI SEGUITO IL DETTAGLIO DEGLI IMPORTI: SPESA PREVISTA € 73.891,48 CONTRIBUTO PREVIDENZIALE (4%) € 2.955,66 TOTALE SPESA RENDICONTABILE € 76.847,14 IVA (22% DEL TOTALE) € 16.906,37 IMPORTO DEL FINANZIAMENTO (80% DEL TOTALE) € 61.477,71 QUOTA A CARICO DI AMAT OLTRE IVA € 15.369,43 QUOTA A CARICO DI AMAT IVA COMPRESA € 32.275,80