SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
20
- Data:
05-03-2024
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA PER PROCEDURA DI RECUPERO CREDITI RELATIVI A ONERI DIPENDENTI IN CARICA PUBBLICA PRESSO IL COMUNE DI VILLABATE, PER I QUADRIMESTRI/ANNI: 3°/2018 E 2019 NONCHé 1° E 2°/2020 E 2021 – PROSECUZIONE INCARICO CONFERITO CON D.P. N.47/2023.
Motivazione:
CON L’ALLEGATA DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE N.47 DEL 31/03/2023 è STATO CONFERITO INCARICO DI RAPPRESENTANZA ALL’AVV. CHIARA LEONE, PER ATTIVITà DI ASSISTENZA NELLA PROCEDURA DI RECUPERO CREDITI NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI VILLABATE E RELATIVAMENTE AD ONERI DIPENDENTI IN CARICA PUBBLICA PER I QUADRIMESTRI/ANNI: 3°/2018 E 2019 NONCHé 1° E 2°/2020 E 2021. ”. LA VICENDA TRAE ORIGINE DAL CUMULO DI CREDITI VANTATI DALL’AMAT PALERMO S.P.A., EX LEGE N.267/2000, NEI CONFRONTI DEL SOPRA INDICATO ENTE TERRITORIALE, SEGNALATO DALLA DIREZIONE ECONOMICO FINANZIARIA, CON NOTA PROT. N.8722 DEL 20/03/2023, COME APPRESSO: "ENTE TERRITORIALE/OGGETTO: COMUNE DI VILLABATE ONERI DIPENDENTE C.G. IN CARICA PUBBLICA(DI CONSIGLIERE COMUNALE): PERIODO: 3° QUADR./2018 E IMPORTO: € 2.781,60=" - PERIODO: 3° QUADR./2019 E IMPORTO: € 3.668,64= - PERIODO: 1° QUADR./2020 E IMPORTO: € 3.779,56= - PERIODO: 2° QUADR./2020 E IMPORTO: € 3.779,56= - PERIODO: 1° QUADR./2021 E IMPORTO: € 4.992,74= E PERIODO: 2° QUADR./2021 E IMPORTO € 4.109,43=" NONCHé "ENTE TERRITORIALE/OGGETTO: COMUNE DI VILLABATE ONERI DIPENDENTE L.P.E. IN CARICA PUBBLICA (DI CONSIGLIERE COMUNALE): PERIODO: 2° QUADR./2021 E IMPORTO: € 2.275,14=" PER UN TOTALE COMPLESSIVO DI € 25.386,67=. CON NOTA PEC PROT. N.6227 DEL 26/02/2024, CHE SI RICHIAMA A PRECEDENTE INVIATA IN DATA 02/02/2024 (PROT. N.3277/2024) E CHE SI ALLEGA, L’AVV. LEONE HA RAPPRESENTATO CHE IN DATA 15 MARZO P.V. SCADRà IL TERMINE DI EFFICACIA DELL’ATTO DI PRECETTO NOTIFICATO AL COMUNE DI VILLABATE E PERTANTO HA CHIESTO ISTRUZIONI IN MERITO AL CONSEGUENTE ATTO DI PIGNORAMENTO. SI PRECISA CHE LO STESSO LEGALE FIDUCIARIO, CON ALLEGATA PRECEDENTE NOTA PROT.1254 DELL’11/01/2024, AVEVA INVIATO IL PROVVEDIMENTO DI DEFINITIVA ESECUTORIETà DEL DECRETO INGIUNTIVO N.3151/2023, RILASCIATO DAL TRIBUNALE DI PALERMO L’11/12/2023, NONCHé L’ATTO DI PRECETTO NOTIFICATO AL COMUNE DI VILLABATE IN DATA 28 DICEMBRE U.S.. NELLA STESSA PEC, INOLTRE, LO STESSO PROFESSIONISTA FIDUCIARIO SI è ESPRESSO PER L’ATTIVITà DI PIGNORAMENTO PRESSO TERZO E, NONOSTANTE L’INTERVENUTA NOTA INTERLOCUTORIA (VEDASI ALLEGATO PROT. N.2904 DEL 26/01/2024) DA PARTE DEL COMUNE DI VILLABATE, CON LA GIà RICHIAMATA PEC PROT. N.3277/2024, HA RIBADITO L’OPPORTUNITà DI DARE SEGUITO ALLA PROCEDURA ESECUTIVA PRIMA DELLA SCADENZA DI EFFICACIA DEL PRECETTO. SI EVIDENZIA, INFINE, CHE L’ATTIVITà ESPLETATA DAL LEGALE INTERESSATO (E DI CUI ALL’IMPEGNO DI SPESA PRESUNTIVO INDICATO NELLA D.P. N.47/2023, PER IL SOLO PROCEDIMENTO D’INGIUNZIONE E ATTIVITà DI PRECETTO) COSTITUISCE GIà UN AGGRAVIO ECONOMICO PER LA SOCIETà, CHE INCREMENTA L’ENTITà NON INDIFFERENTE D’IMPORTO DI CUI ALLA SOPRA RIPORTATA TABELLA.
Determinato:
- ESAMINATA LA SUPERIORE PROPOSTA N.6534 DEL 27/2/2024, DI CUI FA PROPRI I CONTENUTI E CONSIDERATO CHE L’ATTO RIENTRA NELLA SUA COMPETENZA; - VISTO CHE L’AZIENDA NON HA DIPENDENTI AVVOCATI ISCRITTI NELL’ELENCO SPECIALE – ENTI PUBBLICI – ANNESSO ALL’ALBO PROFESSIONALE DELL’ORDINE DEGLI AVVOCATI; - APPROVA LA RELAZIONE PROT. N.6534 DEL 27/02/2024 DELLA DIREZIONE AFFARI LEGALI, U.O. AFFARI LEGALI E NE AUTORIZZA LA INTEGRALE ESECUZIONE DANDO MANDATO ALLA COMPETENTE DIREZIONE DI PORRE IN ESSERE LE ATTIVITà CONSEGUENTI. - AUTORIZZA IL CONFERIMENTO PER LA PROSECUZIONE DELL’INCARICO IN NARRATIVA (OVVERO AMAT PALERMO S.P.A. / COMUNE DI VILLABATE, PER IL RECUPERO CREDITI CUMULATI NEL PERIODO: 3°/2018 E 2019 NONCHé 1° E 2°/2020 E 2021) ALL’AVV. CHIARA LEONE. LA SPESE PRESUNTA PER LA PROSECUZIONE DELL’INCARICO DI CHE TRATTASI E DUNQUE PER IL CONFERIMENTO DELLA RAPPRESENTANZA DI CUI SOPRA, COMPORTERà UNA SPESA PRESUNTA DI € 428,50=, DETERMINATO DAL CALCOLO MINIMO RIFERITO AL 50% AL VALORE DI CUI ALLA TABELLA PROCEDURE ESECUTIVE MOBILIARI (SCAGLIONE DA € 5.200,01 AD € 26.000,00) DEDOTTO DALLE NUOVE TABELLE PARAMETRICHE FORENSI VIGENTI, CHE GRAVERà SUL CONTO 205056 “ONORARI A CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.