SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
12
- Data:
07-03-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DEL SISTEMA DI VENDITA DELLA SOSTA GESTITA DA AMAT TRAMITE TERMINALE TABNET, OFFERTO DALLA SOCIETà SERVIZI IN RETE 2001, ATTRAVERSO LE RETI DI VENDITA DI ESERCENTI CONVENZIONATI . TRASMISSIONE BOZZA DI CONTRATTO.
Motivazione:
LA GESTIONE DELLE AREE DI SOSTA SOGGETTE A TARIFFAZIONE E AFFIDATE AD AMAT DAL COMUNE DI PALERMO, PREVEDE IL SERVIZIO DI CONTROLLO E RISCOSSIONE DELLA TARIFFA NELLE COSIDDETTE ZONE BLU, ISTITUITE CON APPOSITE ORDINANZE SINDACALI, CHE SI APPLICA DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 14:00 E DALLE ORE 16:00 ALLE ORE 20:00 DI TUTTI I GIORNI FERIALI CON TARIFFAZIONE INDISTINTA PER ZONA PARI AD € 1/ORA. SONO COSTITUITE DA 3 MACRO AREE AREE CENTRALI DELIMITATE CON LE SIGLE LETTERALI A, B E C, PIù LE ESTIVE DI MONDELLO E SFERRACAVALLO DENOMINATE RISPETTIVAMENTE D ED E. SONO STATE, ALTRESì, DESTINATE DELLE AREE DI PARCHEGGIO AL CONTROLLO DELLA SOSTA AL DI FUORI DELLE AREE SOPRA CITATE, COME LARGO CAVALIERI DEL LAVORO (BELGIO) E PIAZZA GIOVANNI PAOLO II (DE GASPERI). LA SITUAZIONE ATTUALE RIFLETTE QUANTO PREVISTO NEL VIGENTE PIANO DI RISANAMENTO 2022-24 APPROVATO DALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE L’ATTIVAZIONE DELLA SOSTA NELLE SUDDETTE AREE, NEL PASSATO ESCLUSIVAMENTE DEMANDATA ALL’USO DEL COSIDDETTO TAGLIANDO CARTACEO “GRATTA E SOSTA”, è STATA, NEL TEMPO, IMPLEMENTATA CON L’INSTALLAZIONE DI PARCOMETRI (IN NUMERO LIMITATO) NELLE AREE CENTRALI E, SOPRATTUTTO, CON LA VENDITA DEL TITOLO DEMATERIALIZZATO GRAZIE ALL’ATTIVAZIONE DI ALCUNE APP MESSE A DISPOSIZIONE DAI PIù NOTI PLAYER DELLA SOSTA (ESASYPARK, MOONEYGO, TELEPASS, A-TONO), OLTRE CHE CON APP REALIZZATA DAL COMUNE DI PALERMO PER I SERVIZI LEGATI ALLA MOBILITà (PALERMOBILITà). LA QUOTA DI VENDITA DELLE APP è DECISAMENTE IN CRESCITA (OLTRE IL 30-35%) MA, A TUTT’OGGI, LA VENDITA DEGLI TAGLIANDI CARTACEI RIMANE ANCORA PREDOMINANTE CON TUTTE LE PROBLEMATICHE AD ESSA CONNESSE CHE SI POSSONO DI SEGUITO RIASSUMERE: • TEMPI LUNGHI PER LA RIPRODUZIONE DEI TAGLIANDI (PER VIE DELLE PROCEDURE ANTICONTRAFFAZIONE ADOTTATE) E RELATIVI COSTI ASSOCIATI; • COSTI LEGATI ALLA DISTRIBUZIONE DEI TAGLIANDI ALLE VARIE RIVENDITE, OGGI EFFETTUATE PER TRAMITE DI UN SOGGETTO ESTERNO; • POTENZIALE POSSIBILITà DI TAGLIANDI FALSI ANCHE SE IL FENOMENO RISULTA DEBELLATO DA TEMPO. NEGLI ULTIMI ANNI SONO STATI VENDUTI MEDIAMENTE CIRCA UN MILIONE DI TAGLIANDI GRATTA E SOSTA, CON UN CALO NEL 2023 DI CIRCA 150.000 PEZZI PROPRIO PERCHé è AUMENTATA LA QUOTA DEL VENDUTO TRAMITE APP. NELL’OTTIMIZZAZIONE DI UN PROCESSO SEMPRE PIù VOTATO ALLA TRANSIZIONE DIGITALE CHE, PROPRIO NELLO SPECIFICO, PORTERà ANCHE AD ATTIVARE SISTEMI DI MONITORAGGIO DELLA SOSTA DA REMOTO, QUESTA DIREZIONE HA AVUTO DEI CONTATTI CON LA SOCIETà SIR, SERVIZI IN RETE SRL DI ROMA, CHE RAGGRUPPA IN TUTTA ITALIA UNA RETE CAPILLARE DI RIVENDITORI FACENTI PARTE DEL CIRCUITO DI FEDERTABACCAI, CHE SONO DOTATI DI UN SISTEMA, DENOMINATO LIS, COSTITUITO DA UN TERMINALE DI RETE DAL QUALE SI POSSONO EROGARE UNA SERIE DI SERVIZI E, TRA QUESTI, ANCHE LA VENDITA DEMATERIALIZZATA DEL TITOLO DELLA SOSTA. SI TRATTA DI UNA PIATTAFORMA ATTIVATA SUI TERMINALI DI ULTIMA GENERAZIONE PRESENTI PRESSO LA RETE DI PUNTI VENDITA CONVENZIONATI LIS CHE, MEDIANTE UN “DIALOGO” CON IL CENTRO SERVIZI, è IN GRADO DI EROGARE TITOLI DI SOSTA. IL CLIENTE FINALE SI PRESENTERà PRESSO IL PUNTO VENDITA, DOTATO DI TERMINALE LIS, AL QUALE DARà TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE PER AVVIARE IL PROCESSO DI COPERTURA PER LA SOSTA SULLE STRISCE BLU DELLA PROPRIA AUTO (TARGA, ZONA O INDIRIZZO, GIORNO, DATA, ORA, DURATA DELLA SOSTA…). IL TABACCAIO, DOPO AVER RECEPITO TUTTI I DATI NECESSARI ED OBBLIGATORI PER GARANTIRE L’AVVIO DELLA SOSTA, CONSEGNERà UN BIGLIETTO STAMPATO ALL’UTENTE FINALE CHE POTRà UTILIZZARE COME RICEVUTA SENZA DOVER NECESSARIAMENTE TORNARE ALL’AUTO (COME INVECE è COSTRETTO OGGI CON LA RICEVUTA DEI PARCOMETRI O CON IL TAGLIANDO GRATTA E SOSTA). L’AUSILIARIO DEL TRAFFICO PREPOSTO AL CONTROLLO DELLA REGOLARITà DELLA SOSTA CON TARIFFA DELLE AUTO NELLE ZONE BLU, POTRà EFFETTUARE IL CONTROLLO MEDIANTE LA TARGA DELL’AUTO IN SOSTA, INTERROGANDO IL PARKING COLLECTOR (CENTRO SERVIZI DOVE AMAT SI è AGGANCIATA), CHE GLI RESTITUIRà L’ESITO POSITIVO O NEGATIVO DELLA COPERTURA. IN AGGIUNTA SIR METTE A DISPOSIZIONE, SENZA COSTI AGGIUNTIVI, UNA APP DENOMINATA TABNET CON LA QUALE è POSSIBILE ACQUISTARE LA SOSTA ALLA STESSA STREGUA DELLE ALTRE APP MA CON I VANTAGGI DELLA POSSIBILITà DI RICARICARE IL CREDITO PRESSO I RIVENDITORI AUTORIZZATI, QUINDI ANCHE SENZA LA NECESSITà DELLA CARTA ELETTRONICA. CON QUESTA APP SARà, ALTRESì, POSSIBILE ACQUISTARE TDV IN QUANTO GIà SI INTERFACCIA CON LA PIATTAFORMA DI BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA IN USO IN AMAT, FORNITA DA VIX TECNOLOGY, E SARà ANCHE POSSIBILE RINNOVARE ABBONAMENTI SIA DELLA SOSTA CHE PER IL TPL GRAZIE ALLO SCAMBIO DI FLUSSI CHE SI AVRà CON PLUSERVICE, PROPRIETARIO DEL SOFTWARE TELEMACO IN USO DA MOLTI ANNI IN QUESTA AZIENDA. CON LA STESSA PLUSERVICE, AMAT STA PORTANDO AVANTI UNA ANALOGA ATTIVITà SUL TPL MA CHE SI POTRà ESTENDERE SULLA SOSTA SFRUTTANDO L’ALTRETTANTA ESTESA RETE DI VENDITA DENOMINATA MOONEYGO (EX SISAL) CHE, ALLA FINE DEL PERCORSO, PERMETTERà A CIRCA 700 RIVENDITORI SU PALERMO DI POTER VENDERE PRODOTTI AMAT DEMATERIALIZZATI. ALLEGATO ALLA PRESENTE, SI RIPORTA LA BOZZA DEL CONTRATTO DA SOTTOSCRIVERE CON LA SIR, DI DURATA TRIENNALE, CON EVENTUALE ESTENSIONE PER ULTERIORI 12 MESI, E CHE PREVEDE L’ACQUISTO DI CREDITI DI SOSTA DA PARTE DI SIR DA AMAT E CHE PROVVEDERà A DISTRIBUIRE AI VARI RIVENDITORI CHE SONO COLLEGATI ALLA PIATTAFORMA LIS; L’APPROVVIGIONAMENTO SARà CONTINUATIVO E SUBORDINATO AI CONSUMI DEI VARI RIVENDITORI, ATTIVITà CONTINUAMENTE MONITORATA DA SIR E CHE SARà MESSA A DISPOSIZIONE AD AMAT; L’ACQUISTO DEI CREDITI DA PARTE DI SIR SARà EFFETTUATO AL NETTO DELL’AGGIO CONCORDATO CHE è PARI AL 5% DEL VALORE DEI CREDITI ACQUISTATI, CIFRA RITENUTA CONGRUA DALLA SCRIVENTE. STIMANDO UNA VENDITA ANNUALE DELLA SOSTA CON QUESTO SISTEMA, CONSIDERANDO ANCHE I POSSIBILI SCENARI RAPPRESENTATI NELL’APPROVANDO PIANO DI RISANAMENTO TRIENNALE DI AMAT, STIMATA IN CIRCA € 1.000.000, LA QUOTA DA RICONOSCERE A SIR SAREBBE PARI A € 50.000. I VANTAGGI DI QUESTO ACCORDO SONO SIGNIFICATIVI PERCHé L’AGGIO CORRISPOSTO A SIR è LO STESSO DI QUELLO CORRISPOSTO DIRETTAMENTE AI RIVENDITORI PER LA VENDITA DEI TAGLIANDI CARTACEI GRATTA E SOSTA MA, RISPETTO A QUESTI ULTIMI, VENGONO MENO DUE VOCI DI COSTO PER AMAT: • IL COSTO DELLA RIPRODUZIONE DEI TAGLIANDI CHE, PER UN MILIONE DI PEZZI INCIDE PER € 14.300,00 • IL COSTO DELLA DISTRIBUZIONE ALLE RIVENDITE, OGGI EFFETTUATA CON SOGGETTO ESTERNO CON AGGIO DEL 2.5%, QUINDI IL COSTO DA SOSTENERE SU € 1.000.000 DI TITOLI DI SOSTA VENDUTI SAREBBE PARI A € 25.000,00 QUINDI L’ABBATTIMENTO DEI COSTI DI GESTIONE SUL MILIONE DI PEZZI RISPETTO ALL’UTILIZZO DEI TAGLIANDI CARTACEI è DELL’ORDINE DEL 40%, OLTRE A GARANTIRE MAGGIORE SICUREZZA PERCHé VERREBBE MENO LA POSSIBILITà DI RIPRODURRE DEI TAGLIANDI FALSI CON CONSEGUENZE ECONOMICHE NON INDIFFERENTI PER L’AZIENDA, COME GIà AVVENUTO IN PASSATO. PER LE MOTIVAZIONI SOPRA ESPOSTE, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO CON LA SOCIETà SERVIZI IN RETE SRL DI ROMA PER LA DISTRIBUZIONE DEI TITOLI DI SOSTA IN MODALITà ELETTRONICA, TRAMITE LA PIATTAFORMA CON TERMINALI LIS, PER UNA DURATA DI ANNI TRE, ESTENDIBILE PER ULTERIORI 12 MESI PERTANTO, CONSIDERATA L’IMPORTANZA E L’URGENZA CHE L’ATTIVITà IN PAROLA RIVESTE SUL PROCESSO DI TRANSIZIONE DIGITALE CON LA VENDITA DEL 100% DEI TITOLI DI SOSTA AMAT SOLTANTO IN FORMATO ELETTRONICO, IN AGGIUNTA A QUANTO GIà EFFETTUATO CON LE APP, SI PROPONE DI: AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO CON LA SOCIETà SERVIZI IN RETE SRL DI ROMA PER LA DISTRIBUZIONE E VENDITA DEI TITOLI DI SOSTA IN MODALITà ELETTRONICA, TRAMITE LA PIATTAFORMA CON TERMINALI LIS, PRESENTE IN PIù DI 300 RIVENDITORI NELLA CITTà DI PALERMO, PER UNA DURATA DI ANNI TRE, ESTENDIBILE PER ULTERIORI 12 MESI, CON IL RICONOSCIMENTO DI UN AGGIO SUL VENDUTO PARI AL 5% DEL VALORE DEL TITOLO E PER UN IMPEGNO DI SPESA ANNUALE STIMATO SUI VOLUMI DI VENDITA DI € 50.000 OLTRE IVA; • AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA IN PAROLA. L’IMPEGNO ANNUALE DI SPESA STIMATO DI € 50.000,00 OLTRE IVA, GRAVERà SUL CONTO ECONOMICO 205069 (PROVVIGIONI DIVERSE) DEL CORRENTE ESERCIZIO PER I 9 MESI A PARTIRE, PRESUMIBILMENTE, DA APRILE P.V. E RESTANTI 3 MESI SULL’ESERCIZIO DEL 2025 E ANALOGAMENTE PER I DUE ANNI SUCCESSIVI
Determinato:
AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, LA SOTTOSCRIZIONE DEL CONTRATTO CON LA SOCIETà SERVIZI IN RETE SRL DI ROMA PER LA DISTRIBUZIONE E VENDITA DEI TITOLI DI SOSTA IN MODALITà ELETTRONICA, TRAMITE LA PIATTAFORMA CON TERMINALI LIS, PRESENTE IN PIù DI 300 RIVENDITORI NELLA CITTà DI PALERMO, PER UNA DURATA DI ANNI TRE, ESTENDIBILE PER ULTERIORI 12 MESI, CON IL RICONOSCIMENTO DI UN AGGIO SUL VENDUTO PARI AL 5% DEL VALORE DEL TITOLO E PER UN IMPEGNO DI SPESA ANNUALE STIMATO SUI VOLUMI DI VENDITA DI € 50.000 OLTRE IVA; • AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA IN PAROLA. L’IMPEGNO ANNUALE DI SPESA STIMATO DI € 50.000,00 OLTRE IVA, GRAVERà SUL CONTO ECONOMICO 205069 (PROVVIGIONI DIVERSE) DEL CORRENTE ESERCIZIO PER I 9 MESI A PARTIRE, PRESUMIBILMENTE, DA APRILE P.V. E RESTANTI 3 MESI SULL’ESERCIZIO DEL 2025 E ANALOGAMENTE PER I DUE ANNI SUCCESSIVI