SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
10
- Data:
07-03-2024
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT, BIGLIETTI TPL E TAGLIANDI PER L’ACCESSO IN ZTL, A SOGGETTO ESTERNO INCARICATO, DELLA DURATA DI 12 MESI. TRASMISSIONE CAPITOLATO SPECIALE DI GARA.
Motivazione:
CON DELIBERAZIONE DEL CDA NELLA SEDUTA DEL 15/06/2023 PUNTO 4 DELL’ODG, è STATA AUTORIZZATA L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI GARA, IN VIA SPERIMENTALE PER IL RICORSO A SOGGETTO ESTERNO PER L’EFFETTUAZIONE DI UN SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI AMAT (TDV, SCHEDE PARK E ZTL). L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO, DOPO ESPERIMENTO DI TRATTATIVA PRIVATA, è STATO RATIFICATO ALLA DITTA PALERMO CARD CON DELIBERAZIONE DEL CDA NELLA SEDUTA DEL 20/07/2023 PUNTO 16 ODG. IL SERVIZIO è STATO ATTIVATO DAL 01 AGOSTO PREVIA INFORMATIVA A TUTTI I RIVENDITORI ESTERNI AVENTI CONTRATTI ATTIVI CON AMAT E SI è SVOLTO COME PREVISTO DA CAPITOLATO E SECONDO LE INDICAZIONI IMPARTITE DA QUESTA DIREZIONE. L’ATTIVITà SVOLTA, A PARERE DELLO SCRIVENTE, HA PORTATO A RISULTATI POSITIVI SIA COME CAPILLARITà DELLA DISTRIBUZIONE DELLA RETE DI VENDITA ESTERNA, ANCHE CON ATTIVAZIONE DI NUOVI RIVENDITORI, SIA COME RISULTATI ECONOMICI RAGGIUNTI RISPETTO ALLA GESTIONE INTERAMENTE IN HOUSE. IL VENDUTO DEI PRODOTTI AMAT AI RIVENDITORI, SE PARAGONATO AI SEI MESI PRECEDENTI L’INIZIO DELL’ATTIVITà, è CRESCIUTO DEL 22,5”% NONOSTANTE NEL 2023 CI SIA STATO UN SIGNIFICATIVO INCREMENTO DELLE VENDITE DI ABBONAMENTI PER L’EFFETTO “BONUS TRASPORTI” E UNA CONTRAZIONE DELLE VENDITE DELLE SCHEDE PARCHEGGIO A SCAPITO DELLA VENDITA CON LE APP. L’AGGIO RICONOSCIUTO AL SOGGETTO INTERESSATO, PARI AL 2,50% DEL VALORE DEI PRODOTTI ACQUISTATI DA AMAT PER LE RIVENDITE, NEI 6 MESI DI SPERIMENTAZIONE HA INCISO PER CIRCA € 65.000,00, CIFRA ALQUANTO CONTENUTA RISPETTO AI COSTI DI UNA DISTRIBUZIONE EFFETTUATA CON PERSONALE INTERNO, COME ANCHE RAPPRESENTATO NELLA RELAZIONE REDATTA PER CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE PER AUTORIZZARE LA SPERIMENTAZIONE DEL SERVIZIO PER IL PERIODO DI 6 MESI. INFATTI BASTA SOLO PENSARE CHE IL COSTO ANNUO DI UNA RISORSA AZIENDALE CON PROFILO PROFESSIONALE 129 (COLLABORATORE DI ESERCIZIO) CON ANZIANITà DI SERVIZIO ALTA,INCIDE PER € 40.000 E CHE IN GENERE, PER TALE SERVIZIO VENIVANO UTILIZZATE 3 O 4 RISORSE A SECONDA DELLE ESIGENZE PIù IL PERSONALE AMMINISTRATIVO, 1 O 2 UNITà PER LE ATTIVITà DI CONTATTI CON LE RIVENDITE E PREDISPOSIZIONE DI BOLLE DI CONSEGNA/ARCHIVIAZIONE/CONTABILITà, ECC…; CERTAMENTE I COSTO IN GIOCO, SENZA CONSIDERARE QUELLI ASSOCIATI ALLA GESTIONE DELLE AUTO IMPIEGATE (DA 1 A 2), SUPERANO ABBONDANTEMENTE QUELLI RICONOSCIUTI ALLA DITTA PER IL LAVORO SVOLTO. PERTANTO, PUR INSISTENDO NEL CORSO DELL’ANNO AD AUMENTARE LA VENDITA DI PRODOTTI DEMATERIALIZZATI, CON PARTICOLARE RIFERIMENTO AI TDV E DELLA SOSTA, LA SCRIVENTE RITIENE OPPORTUNO PROPORRE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’AFFIDAMENTO A SOGGETTO ESTERNO PER LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI CARTACEI AMAT ALLE RIVENDITE, PER LA DURATA DI 12 MESI, MEDIANTE ESPLETAMENTO DI TRATTATIVA PRIVATA E PER LA QUALE SI ALLEGA IL CAPITOLATO SPECIALE. IN CONSIDERAZIONE DELLA IMMINENTE DEMATERIALIZZAZIONE DEL TITOLO DELLA SOSTA, CHE SARà VENDUTO DALLE RIVENDITE MEDIANTE APPOSITO TERMINALE LIS, OLTRE ALLE POLITICHE MIRE TDV DEMATERIALIZZATI A SCAPITO DEL MAGNETICO, E CONFERMANDO DI PORRE A BASE DI GARA UN AGGIO DA RICONOSCERE AL SOGGETTO ESTERNO DI 2,5% SULL’ACQUISTATO DA AMAT, STIMANDO UN VENDUTO PRESUNTO DI 400.000 €/MESE , L’AGGIO DA RICONOSCERE PER 12 MESI INCIDE PER € 120.000,00, IMPORTO CHE NE GARANTISCE LA SCELTA PIù VANTAGGIOSA RISPETTO AD UN GESTIONE ESCLUSIVAMENTE INTERNA; DA NON TRASCURARE L’ASPETTO DI UN SERVIZIO DECISAMENTE PIù FLESSIBILE NEGLI ORARI RISPETTO A QUELLO AZIENDALE E UNA MIGLIORE UTILIZZAZIONE DELLE RISORSE INTERNE DESTINATE AGLI INCARICHI PREVISTI DAL LORO PROFILO PROFESSIONALE. PER LE MOTIVAZIONI SOPRA ESPOSTE, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’ESPLETAMENTO DI UNA TRATTATIVA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO, DELLA DURATA DI 12 MESI, DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT DEL QUALE SI ALLEGA CAPITOLATO SPECIALE. PERTANTO, CONSIDERATA L’IMPORTANZA E L’URGENZA CHE L’ATTIVITà IN PAROLA RIVESTE SULL’INCREMENTO DEI RICAVI DA VENDITA DEI PRODOTTI AMAT E CHE LA SPERIMENTAZIONE SI è CONCLUSA NEL MESE DI GENNAIO U.S., SI PROPONE DI: • AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, IL RICORSO A SOGGETTO ESTERNO PER L’EFFETTUAZIONE DI UN SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI AMAT (TDV, E SCHEDE ZTL), A MEZZO TRATTATIVA PRIVATA CON PUBBLICAZIONE SUL SITO AZIENDALE, DI DURATA PARI A 12 MESI, PER UN IMPEGNO DI SPESA STIMATO SUI VOLUMI DI VENDITA DI € 120.000 OLTRE IVA; • AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA IN PAROLA. L’IMPEGNO DI SPESA STIMATO DI € 120.000,00 OLTRE IVA, GRAVERà SUL CONTO ECONOMICO 205069 (PROVVIGIONI DIVERSE) DEL CORRENTE ESERCIZIO PER I 9 MESI A PARTIRE, PRESUMIBILMENTE, DA APRILE P.V. E RESTANTI 3 MESI SULL’ESERCIZIO DEL 2025
Determinato:
• AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, IL RICORSO A SOGGETTO ESTERNO PER L’EFFETTUAZIONE DI UN SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI AMAT (TDV, E SCHEDE ZTL), A MEZZO TRATTATIVA PRIVATA CON PUBBLICAZIONE SUL SITO AZIENDALE, DI DURATA PARI A 12 MESI, PER UN IMPEGNO DI SPESA STIMATO SUI VOLUMI DI VENDITA DI € 120.000 OLTRE IVA; • AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA IN PAROLA.