SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
13
- Data:
05-12-2023
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DEMATERIALIZZATO IN PROMOZIONE PER IL PERIODO 08 DICEMBRE – 07 GENNAIO 2024
Motivazione:
I RECENTI RISULTATI POSITIVI DEL SETTORE DEL TPL, OTTENUTI GRAZIE ALL’AUMENTO DELLA PRODUZIONE DEL SERVIZIO ED AI RICAVI DI TRAFFICO PER EFFETTO DI OPPORTUNE AZIONI PREVISTE NEL PIANO DI RILANCIO DELL’AZIENDA, HANNO PERMESSO DI DELINEARE UN PERCORSO DI CRESCITA DELLE PERFORMANCE AZIENDALI, ASSOCIATO ANCHE AD UNA ECONOMICITà DELLA GESTIONE, MA CHE NON POSSONO PRESCINDERE DA STRATEGIE COMMERCIALI E DI MARKETING FINALIZZATE ALLO SVILUPPO INCREMENTALE DELL’ATTUALE VOLUME DI CLIENTELA MOVIMENTATO DAGLI STESSI SERVIZI. L’ATTIVAZIONE DEL BONUS TRASPORTI HA DECISAMENTE CONTRIBUITO A DIROTTARE UNA FETTA DI POTENZIALE CLIENTELA VERSO L’USO DEL TRASPORTO PUBBLICO (SOLO NEL 2023 L’AZIENDA HA RISCATTATO BONUS PER UN TOTALE DI CIRCA € 1.800.000) MA ALTRE AZIONI, GIà PROMOSSE DA QUESTA DIREZIONE E APPROVATE DA CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE, COME LA VENDITA A BORDO DI TITOLI CON PAGAMENTO CON CARTE ELETTRONICHE, LANCIO DI UN ABBONAMENTO LOW COST PER GLI “UNDER 27”, HANNO PORTATO RISULTATI MOLTO INTERESSANTI, NON SOLO DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO MA ANCHE COME GRADIMENTO QUALI-QUANTITATIVO DELL’OFFERTA DI SERVIZI. IL MESE DI DICEMBRE è, STORICAMENTE, CARATTERIZZATO DA UN INCREMENTO DEGLI SPOSTAMENTI VERSO LE ZONE COMMERCIALI DELLA CITTà E UN COMPITO IMPORTANTE DI QUEST’AZIENDA è QUELLO DI 1) DI OFFRIRE SERVIZIO CON LA MASSIMA PRODUZIONE PREVISTA DAL CONTRATTO DI SERVIZIO E 2) RENDERE ATTRAENTE LO STESSO ATTRAVERSO DELLE AZIONI DI MARKETING MIRATE ALL’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO. MASSIMIZZARE GLI SPOSTAMENTI CON L’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO è IL PRINCIPALE OBIETTIVO A FAVORE DEL DECONGESTIONAMENTO DEL TRAFFICO URBANO, IN MODO DA POTER GARANTIRE IL “BISOGNO” DI MOBILITà DELLA POPOLAZIONE RIDUCENDO GLI SPOSTAMENTI CON I MEZZI PRIVATI CHE, ANCORA OGGI, RAPPRESENTANO LA VERA SPINA DEL FIANCO DELLE GRANDI CITTà, PALERMO COMPRESA, INCIDENDO PESANTEMENTE SULLA QUALITà DELLA VITA ANCHE IN TERMINI DI IMPATTO SULL’AMBIENTE. PER QUESTO MOTIVO, LA SCRIVENTE DIREZIONE, PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE, LIMITATAMENTE AL PERIODO PRE-NATALIZIO, DAL 08 DICEMBRE AL 07 GENNAIO 2024, IL LANCIO DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DA 90 MINUTI, SOLTANTO NELLA FORMA DEMATERIALIZZATA, AD UN PREZZO DI € 0,50. OLTRE ALL’OBIETTIVO PRIMARIO, GIà DESCRITTO, CHE QUESTO BIGLIETTO IN PROMOZIONE SI PREFIGGE, CON QUESTA INIZIATIVA DI VUOLE ORIENTARE LA CLIENTELA, FATTA NON SOLO DI GIOVANI MA ANCHE DI MENO GIOVANI CON PROPENSIONE ALL’UTILIZZO DELLE CONTINUE INNOVAZIONI TECNOLOGICHE, ALL’UTILIZZO DEL BIGLIETTO “ELETTRONICO” ACQUISTABILE CON L’APP PALERMOBILITà E ATTIVABILE SUL BUS MEDIANTE LA SCANSIONE CON QR-CODE. OGGI LA VENDITA DEL BIGLIETTO ELETTRONICO INCIDE PER CIRCA 8% RISPETTO ALLA VENDITA DEI TITOLI MAGNETICI E ORIENTARE LA CLIENTELA VERSO UN MAGGIORE UTILIZZO DELLA TECNOLOGIA, PORTA CERTAMENTE BENEFICIO ALL’AZIENDA RIDUCENDO I COSTI LEGATI ALLA DISTRIBUZIONE DELLE RIVENDITE OLTRE AGLI AGGI DA RICONOSCERE ALLE RIVENDITE ESTERNE; PER MEMORIA OGGI LA DISTRIBUZIONE DEI TDV (OLTRE ANCHE ALTRI PRODOTTI COME SCHEDE PARK E ZTL) COMPORTA UN AGGIO AL DISTRIBUTORE DEL 2,5% SUL VALORE DEL TITOLO CUI BISOGNA AGGIUNGERE IL 5% DELL’AGGIO DA RICONOSCERE ALLA RIVENDITA, MENTRE LA VENDITA DEL TITOLO CON APP PREVEDE ESCLUSIVAMENTE UN AGGIO DEL 4,5%. LA FATTIBILITà DELLA PROPOSTA DAL PUNTO DI VISTA TECNICO è STATA RISCONTRATA CON I RESPONSABILI IT DELLA PIATTAFORMA DI GESTIONE DELLA BIGLIETTAZIONE ELETTRONICA CON TEMPI DI REALIZZAZIONE (NUOVO TITOLO SU PIATTAFORMA E TEST SU APP) QUASI IMMEDIATO, QUINDI IN LINEA CON IL PERIODO DI ATTIVAZIONE. SI EVIDENZIA, ALTRESì, CHE LA PROMOZIONE DEL BIGLIETTO NE COMPORTA L’UTILIZZO ENTRO IL PERIODO DI VALIDITà DELLA STESSA PROMOZIONE, SUPERATO IL QUALE NON SARà PIù POSSIBILE UTILIZZARLO. CONSIDERANDO CHE LE VENDITE DEL SINGOLO TDV ELETTRONICO DA € 1,40 (DI MESE IN MESE IN CRESCITA) SONO DI CIRCA 13.000 BIGLIETTI/MESE CON € 18.200 DI RICAVO, PER POTER BILANCIARE LA DIFFERENZA DI COSTO DI 0,90 €, A PARITà DI RICAVO, SI DOVREBBERO VENDERE CIRCA 36.000 BIGLIETTI PROMO, VALORE CHE, A PARERE DELLA SCRIVENTE, POSSONO ESSERE ASSOLUTAMENTE RAGGIUNTI SE NON SUPERATI, RIBADENDO, COME GIà EVIDENZIATO, I BENEFICI DELLA PROPOSTA SIA COME AZIONE STRATEGICA DI MARKETING PER L’UTILIZZO DEL MEZZO PUBBLICO SIA COME BENEFICIO PER L’AMBIENTE E LA VIVIBILITà DELL’AREA URBANA PER EFFETTO DEL DECONGESTIONAMENTO DELLE STRADE. PERTANTO, SULLA BASE DI QUANTO SOPRA ESPOSTO, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’ATTIVAZIONE DEL BIGLIETTO PROMOZIONALE ORDINARIO (DURATA 90 MINUTI) AL COSTO DI € 0,50, SOLTANTO PER LA FORMA DEMATERIALIZZATA, QUINDI VENDIBILE ESCLUSIVAMENTE MEDIANTE L’APP PALERMOBILITà, E LIMITATAMENTE AL PERIODO 08 DICEMBRE – 07 GENNAIO 2024
Determinato:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE DI UN BIGLIETTO ORDINARIO DEMATERIALIZZATO IN PROMOZIONE PER IL PERIODO 08 DICEMBRE – 07 GENNAIO 2024