SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
6
- Data:
05-12-2023
Proponente:
AREA RISORSE UMANE
Oggetto:
AFFIDAMENTO DIRETTO, AI SENSI DELL’ART.7 DEL REGOLAMENTO PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA, EX DLGS 81/2008 E S.M.I. MEDIANTE LA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE, PER 24 MESI - CIG_9351582
Motivazione:
IN OSSEQUIO A QUANTO PREVISTO DAL DLGS N.81/2008 E SUCCESSIVI, LE AZIENDE HANNO L’OBBLIGO DI SOTTOPORRE ALLA SORVEGLIANZA SANITARIA DEL MEDICO COMPETENTE TUTTI I DIPENDENTI, COMPRESI, NELLA FATTISPECIE, ANCHE QUELLI CHE RIVESTONO LA FIGURA PROFESSIONALE DI OPERATORE DI ESERCIZIO, PER I QUALI, COMUNQUE, PERMANE IN CAPO ALLA STRUTTURA SANITARIA DI RFI ( RETE FERROVIARIA ITALIANA), IN RAGIONE DEL D.M. N.88/99, LA COMPETENZA RELATIVA SIA ALL’ACCERTAMENTO PERIODICO DELL’IDONEITà FISICA E PSICOATTITUDINALE, SIA ALLE VISITE DI PREASSUNZIONE. IL 1° DICEMBRE 2023 ANDRà A SCADERE IL CONTRATTO IN ESSERE, CON VALENZA BIENNALE, GIà PROROGATO FINO AL 30 NOVEMBRE 2023, IN FAVORE DI S.I.M. SRL SERVIZI INTEGRATI DI MEDICINA DI PALERMO, AGGIUDICATARIA DELLA GARA IN ARGOMENTO, GIUSTA DELIBERAZIONE DEL C.D.A. NELLA SEDUTA DEL 09/07/2021 – P.11 O.D.G. . CIò PREMESSO, SI CONFERMA CHE L’ATTIVITà DI SORVEGLIANZA SANITARIA DI CUI IN ARGOMENTO, DEVE ESSERE COMPRENSIVA, OLTRE CHE DELL’ATTIVITà DI CONTROLLO DELLA ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA E ALCOLEMIA PER GLI OPERATORI DI ESERCIZIO, ANCHE DI QUELLA SPECIFICAMENTE CONCERNENTE LA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO — CORRELATO DA ESPLETARSI DA PARTE DI PERSONALE MEDICO SPECIALIZZATO, CON L’INDIVIDUAZIONE, PER L’APPUNTO, DI UNO PSICOLOGO. PER IL SERVIZIO IN OGGETTO, CON NOTA PROT. N.18038/23, IL DIRIGENTE DELLA DIREZIONE RISORSE UMANE HA NOMINATO, COME RESPONSABILE UNICO DEL PROGETTO ( RUP) E DIRETTORE DELL’ESECUZIONE DEL CONTRATTO, LA SIG.RA GIUSEPPINA GERACI. PER QUANTO RIGUARDA LA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DIRETTO, SI è PROVVEDUTO AD INVITARE TRE SOCIETà A FORNIRE LE LORO OFFERTE PER IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIOE NOMINA MEDICO COMPETENTE E PRECISAMENTE : RFI DI PALERMO, SIM SRL DI PALERMO E PAMAFIR DI PALERMO . DELLE SOCIETà INDICATE, LA PAMAFIR NON HA INVIATO OFFERTA, MENTRE LA RFI HA INVIATO OFFERTA NON CONFORME ALLA RICHIESTA. QUINDI L'UNICA OFFERTA CONFORME ALLA RICHIESTA FORMULATA è QUELLA DELLA SIM SERVIZI INTEGRATI DI MEDICINA DI PALERMO. PER QUANTO SOPRA ESPOSTO, LA SOCIETà SIM è CONSIDERATA AGGIUDICATARIA DELL'AFFIDAMENTO DIRETTO DEL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA E NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE, PER IL PERIODO DI 24 MESI, PER L'IMPORTO DI € 111.000,00 OLTRE IVA, COME DA OFFERTA ALLEGATA. AI FINI DI CUI SOPRA, PERTANTO, SI RIPORTANO I DATI RELATIVI AL NUMERO ATTUALE DEI DIPENDENTI CHE SONO OGGETTO DELLE ATTIVITà IN ARGOMENTO, SUDDIVISO PER CATEGORIE COME DA “PROTOCOLLO SANITARIO” AD OGGI ADOTTATO, COMPRENSIVO ANCHE DELL’ATTIVITà DI CONTROLLO DELLA ASSENZA DI TOSSICODIPENDENZA E ALCOLEMIA E DELLA VALUTAZIONE E GESTIONE DEL RISCHIO DA STRESS LAVORO - CORRELATO, COME PREVISTO PER LEGGE. NUMERO TOTALE DIPENDENTI AL 01 NOVEMBRE 2023: 1310 OPERATORI DI ESERCIZIO 669 PERSONALE CHE UTILIZZA VIDEOTERMINALI 192 PERSONALE DI OFFICINA 160 PERSONALE ADIBITO AL SERVIZIO DI SEGNALETICA STRADALE 49 OPERATORI DELLA MOBILITà 72 AUSILIARI (CENTRALINISTI, USCIERI E PORTIERI) 42 MANOVRATORI 48 COLLABORATORI DI ESERCIZIO 92 ADDETTI ALL’ESERCIZIO 39 TANTO SI RASSEGNA, SPECIFICANDO CHE TRATTASI DI SPESE FUNZIONALI E NECESSARIE AL MANTENIMENTO DEI LIVELLI PRODUTTIVI, PER L’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA.
Determinato:
PER QUANTO SOPRA ESPOSTO, RIENTRANDO LA SPESA NEI LIMITI PREVISTI ALL’ART.7 DEL REGOLAMENTO PER LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN ATTUAZIONE DELL’ART.50 COMMA 1 LETT.B) DEL D.LGS. 36/2023, SI PROPONE DI : AFFIDARE ALLA SOCIETà, S.I.M SRL SERVIZI INTEGRATI DI MEDICINA DI PALERMO, IL SERVIZIO DI SORVEGLIANZA SANITARIA EX DLGS 81/2008 E S.M.I. PER 24 MESI, MEDIANTE LA NOMINA DEL MEDICO COMPETENTE, PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 111.000,00 OLTRE IVA. APPROVARE IL COSTO DI € 35,00 PER IL CONTRIBUTO DA VERSARE ALL’ANAC.AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DI € 35,00 IN FAVORE DELL'ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 111,000,00 OLTRE IVA, GRAVA SUL CONTO 205057 “VISITE E CONTROLLI SANITARI” COME DI SEGUITO SPECIFICATO: - PER € 4.625, 00 OLTRE IVA DEL BILANCIO 2023; - PER € 55,500,00 OLTRE IVA DEL BILANCIO 2024; - PER € 50,875,00 OLTRE IVA DEL BILANCIO 2025. IL COSTO DI € 35,00 GRAVA SUL CONTO 208084 “ IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.