SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
15
- Data:
19-10-2023
Proponente:
SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITA
Oggetto:
APPROVAZIONE VARIANTI PER MAGGIORI E DIVERSI LAVORI IN CORSO D’OPERA SU ALCUNI TRATTI DELLA PISTA CICLABILE DANTE – PRAGA ( TRATTO PROMISCUO AI PEDONI DI VIA P. MATTARELLA COMPRESO TRA LE VIE NIGRA/ALMEYDA E TRATTO DOPO L’INTERSEZIONE CON VIA ALMEYDA) E REALIZZAZIONE DI N. 1 CADITOIA PRESSO LA PISTA CICLABILE DI VIA BORIS GIULIANO ALL’ALTEZZA DI PIAZZA RESTIVO. AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART. 8 (LAVORI) DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA DITTA VIN.TO S.R.L. DI PALERMO. CIG: A00C6A9159
Motivazione:
CON DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 352 DEL 28/12/2021, è STATO DATO MANDATO AL DIRIGENTE DEL SERVIZIO MOBILITà URBANA DI PORRE IN ESSERE TUTTI GLI ATTI PER L’AFFIDAMENTO AD AMAT DEI LAVORI PER LA FORNITURA E POSA IN OPERA DEL TAPPETINO DI USURA E LA REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE DELLA PISTA CICLABILE DANTE – PRAGA NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, IL SUPERIORE IMPEGNO, FINALIZZATO ALL’INCREMENTO DELLA SICUREZZA DEI CICLISTI, è STATO APPROVATO E FINANZIATO NELL’AMBITO DEL PROGRAMMA DI INCENTIVAZIONE DELLA MOBILITà SOSTENIBILE (PRIMUS). PER LA REALIZZAZIONE DELL’INTERVENTO DI CUI TRATTASI, SI è AFFIDATO AD AMAT L’ESECUZIONE DEI TEST DI POSIZIONAMENTO TAPPETINO/ASFALTO SU UNA PORZIONE LIMITATA DI PISTA CICLABILE DI VIALE PIEMONTE, I TEST SONO STATI ESEGUITI NELLE SEGUENTI DATE: 06/04/22- 20/05/22 E 01/06/2022. IN DATA 05/10/2022 L’UFFICIO MOBILITà URBANA, HA APPROVATO E RATIFICATO UN VERBALE DI ANALISI E CONCORDAMENTO PREZZI, FINALIZZATO ALLA REALIZZAZIONE DEI LAVORI E, SUCCESSIVAMENTE CON NOTA TRASMESSA VIA MAIL IN DATA 23/11/2022, LO STESSO, FORMALIZZA L’AFFIDAMENTO DEI LAVORI AD AMAT DA REALIZZARE SULL’ASSE DANTE- PRAGA RELATIVAMENTE ALLA FORNITURA E POSA IN OPERA DEL TAPPETINO DI USURA E DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE. CON NOTA DEL 12/12/2022, IL C.D.A. DI AMAT, HA AUTORIZZATO LO SCRIVENTE AD AVVIARE LA PREDISPOSIZIONE DI TUTTI GLI ADEMPIMENTI NECESSARI PER L’INDIZIONE DI APPOSITA TRATTATIVA PUBBLICA PER LA REALIZZAZIONE ED IL MIGLIORAMENTO DELLA INFRASTRUTTURA DANTE-PRAGA. CON DETERMINAZIONE DEL C.D.A., NELLA SEDUTA DEL 15/05/2023, PUNTO N.10 ODG, SONO STATI APPROVATI I VERBALI DI GARA CON I QUALI SI è AGGIUDICATA LA GARA ALLA DITTA VIN.TO DI PALERMO. IN DATA 10/07/2023 SI è ASSEGNATO ALLA DITTA VIN.TO L’APPALTO, ED I LAVORI HANNO AVUTO INIZIO NELLA PRIMA SETTIMANA DEL MESE DI AGOSTO DEL C.A. DURANTE IL CORSO DEI LAVORI è STATO POSSIBILE, A SEGUITO DELLA SCARIFICAZIONE DELLA PISTA CICLABILE, METTERE IN LUCE ALCUNE SITUAZIONI IMPREVISTE. IN DATA 28/08/2023, LA DITTA VIN.TO HA SEGNALATO ALLA DIREZIONE LAVORI DI AVERE AVUTO DELLE DIFFICOLTà IN FASE DI ESECUZIONE DEI LAVORI. TALI CRITICITà, SONO RISOLVIBILI A PARERE DELLO SCRIVENTE CON VARIANTI IN CORSO D’OPERA PIù FUNZIONALI ALLA DEFINIZIONE DELLA PISTA CICLABILE CHE, TUTTAVIA, PRESUPPONGONO UN INCREMENTO DEI COSTI QUI DI SEGUITO DESCRITTI: 1. SUL TRATTO DI MARCIAPIEDE PROMISCUO AI PEDONI, DI VIA P. MATTARELLA, (TRATTO COMPRESO TRA LE VIE C. NIGRA E D. ALMEYDA, ADIACENTE AL GIARDINO DI VILLA TRABIA) DOPO I LAVORI DI DEMOLIZIONE DELLA PAVIMENTAZIONE E SUCCESSIVA SCARIFICA DEI 5 CM DI CEMENTO ESISTENTE, COME DA PRESCRIZIONE DEL CAPITOLATO, AL DI SOTTO DELLO STRATO DI CEMENTO SCARIFICATO, LA DITTA VIN.TO HA ACCERTATO LA PRESENZA DI MATERIALE SABBIOSO E IRREGOLARE E PERTANTO, LA SOLA POSA IN OPERA DI CALCESTRUZZO BOCCIARDATO NON IMPEDIREBBE NEL TEMPO LA FORMAZIONE DI LESIONI CHE DANNEGGEREBBERO LA STABILITà DELLA PAVIMENTAZIONE. ATTUALMENTE TALE FENOMENO NON SI è EVIDENZIATO PER LA PRESENZA DEL RIVESTIMENTO CON PIASTRELLE. TALE RINVENIMENTO, NON POTEVA ESSERE PREVISTO IN FASE DI PROGETTAZIONE, (IL LAVORO AFFIDATO COME DA CAPITOLATO D’APPALTO PREVEDE LA SOLA SCARIFICA A 5 CM, GIà EFFETTUATA, E LA POSA IN OPERA DI CALCESTRUZZO BOCCIARDATO). DATO ATTO CHE LA SUDDETTA LAVORAZIONE è FINALIZZATA AL PERSEGUIMENTO DEGLI OBIETTIVI, E NON ALTERA LA NATURA DEL CONTRATTO, SI RENDE NECESSARIA SU PROPOSTA DELL’ESECUTORE E, PARERE CONFORME DELLA SCRIVENTE DIREZIONE LAVORI, LA VARIANTE IN CORSO D’OPERA, CHE VERREBBE ESEGUITA DALLA DITTA VIN.TO, CON MODALITà RIPORTATE NELLA TABELLA SEGUENTE E CHE MIGLIOREREBBE LE CARATTERISTICHE DEL TRATTO DI PISTA CICLABILE PROMISCUO AI PEDONI. IL PREVENTIVO DELLA DITTA PER LA REALIZZAZIONE DI TALI LAVORI SUPPLETIVI è, AL NETTO DEL RIBASSO DEL 40% OFFERTO, DI € 42.879,00. TALE COSTO SARà IMPUTATO AL COMUNE CON UN INCREMENTO DEL 25% PER SPESE GENERALI E UTILE DI IMPRESA, PER UN IMPORTO TOTALE DI € 53.598,75). VOCE DESCRIZIONE 21.1.2 DEMOLIZIONE DI CALCESTRUZZO DI CEMENTO NON ARMATO DI QUALSIASI FORMA E/O SPESSORE, COMPRESO IL CARICO DEL MATERIALE DI RISULTA SUL CASSONE DI RACCOLTA, ESCLUSO IL TRASPORTO A RIFIUTO. 1) ESEGUITO CON MEZZO MECCANICO O CON UTENSILE ELETTROMECCANICO N.P. FORMAZIONE DEL LETTO DI POSA PER GETTATA CALCESTRUZZO DEBOLMENTE ARMATO CON PIETRISCO N.2 N.P. FORNITURA E POSA IN OPERA DI RETE ELETTROSALDATA MAGLIA 10X10 FILO 6 N.P. VIBRATURA E LISCIATURA DELLA FACCIA APPARENTE DEL CALCESTRUZZO CON AGGIUNTA DI QUARZITE 2. PER QUANTO RIGUARDA IL BREVE TRATTO (CIRCA 75 M LINEARI) DI PISTA CICLABILE DI VIA PIERSANTI MATTARELLA, SUBITO DOPO L’INTERSEZIONE CON VIA D. ALMEYDA, è STATA ACCERTATA LA NECESSITà DI UNA LAVORAZIONE DIFFERENTE RISPETTO ALLA SEMPLICE SCARIFICA E POSA DI ASFALTO COLORATO, PER LA PRESENZA DI AUTOBLOCCANTI IN CLS CHE DOVRANNO ESSERE RIMOSSI CON L’AUSILIO DI MEZZO MECCANICO DIVERSO (ESCAVATORE 50 Q.LI) CON RELATIVO CARICO SU CASSONE DI RISULTA E SMALTIMENTO MATERIALI, E SUCCESSIVA FORNITURA, POSA IN OPERA E BATTITURA DI MATERIALE DI RIEMPIMENTO PER LIVELLAMENTO DEL TRATTO STRADALE IN PAROLA, FORNITURA E POSA IN OPERA DI RETE ELETTROSALDATA 10X10 CM, FORNITURA E POSA IN OPERA DI STRATO DI 5 CM DI CALCESTRUZZO RCK 300 PER UNIFORMARE LA SUPERFICIE E PREPARARLA ALLA STESURA DELL’ASFALTO. IL PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI TALI LAVORI SUPPLETIVI, AL NETTO DEL RIBASSO DEL 40% OFFERTO DALL’APPALTATORE, è DI € 10.200,00. TALE COSTO SARà IMPUTATO AL COMUNE CON UN INCREMENTO DEL 25% PER SPESE GENERALI E UTILE DI IMPRESA, PER UN IMPORTO TOTALE DI € 12.750,00). LA SCRIVENTE DIREZIONE LAVORI RICONOSCE TALI VARIANTI INDISPENSABILI ALLA REALIZZAZIONE FINALE DELL’OPERA, ESSENDO LE SOLUZIONI PROPOSTE PIù ADEGUATE E DURATURE RISPETTO ALLE PRECEDENTI PREVISTE. INFINE, COME DA RICHIESTA DELL’UFFICIO MOBILITà SOSTENIBILE, PER SCONGIURARE L’ACCUMULO DI ACQUA PIOVANA DOVUTO ALLA PRONUNCIATA SELLA DEL PIANO STRADALE IN VIA BORIS GIULIANO, ALL’ALTEZZA DI PIAZZA RESTIVO, LA DITTA VIN.TO HA FORNITO IL PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI UN’ULTERIORE CADITOIA. IL PREVENTIVO PER LA REALIZZAZIONE DI NUOVA CADITOIA E DI COLLEGAMENTO ALLA CADITOIA VICINA è, AL NETTO DEL RIBASSO DEL 40% OFFERTO DALL’APPALTATORE, DI € 5.100,00. LE SOPRAVVENUTE ESIGENZE SONO STATE EVIDENZIATE ALL’UFFICIO MOBILITà, IN DATA 30/08/2023, CON NS. NOTA. PROT. 22951. L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN DATA 31/08/2023, HA ASSUNTO LE PROPRIE DETERMINAZIONI IN ORDINE ALL’ACCETTAZIONE DELLE 3 VARIANTI SOPRA DESCRITTE, FACENDOSI CARICO DEI RELATIVI MAGGIORI CORRISPETTIVI, ANCHE IN CONSIDERAZIONE DELLA NECESSITà DI DARE CONTINUITà ALL’APPALTO IN CORSO, NEL RISPETTO DEI TEMPI CONTRATTUALI. RILEVATO CHE LE VARIANTI DI CUI TRATTASI COMPORTANO UN INCREMENTO COMPLESSIVO DEI LAVORI DI € 58.179,00, CHE SARà FATTURATO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER € 71.448,75.
Determinato:
1. AUTORIZZARE L’AFFIDAMENTO ALLA DITTA VIN.TO DI PALERMO L’ESECUZIONE DELLE VARIANTI AI LAVORI PER IL BREVE TRATTO DI PISTA CICLABILE DI VIA P. MATTARELLA, SUBITO DOPO L’INTERSEZIONE CON VIA D. ALMEYDA, E SUL TRATTO DI PISTA CICLABILE, PROMISCUO AI PEDONI, SITO IN VIA P.MATTARELLA, COMPRESO TRA LE VIE C.NIGRA/D. ALMEYDA PER UN COSTO COMPLESSIVO PER I 2 CORPI DI € 53.079,00; 2. AUTORIZZARE L’AFFIDAMENTO ALLA DITTA VIN.TO DEI LAVORI PER LA REALIZZAZIONE DI UNA CADITOIA ALL’ALTEZZA DI PIAZZA RESTIVO, ED IL COLLEGAMENTO DI QUEST’ULTIMA ALLA CADITOIA ESISTENTE PER UN COSTO DI €5.100,00 3. APPROVARE L‘IMPORTO COMPLESSIVO DI € 53.079,00; PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 1); 4. APPROVARE L’IMPORTO COMPLESSIVO DI €5.100,00; PER IL SERVIZIO DI CUI AL PUNTO 2); 5. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLE FATTURE EMESSE PER COMPLESSIVI € 58.179,00, MUNITE DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL’UNITà AZIENDALE COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 58.179,00, GRAVERà SUL CONTO 205536 “BIKE SHARING C/PRESTAZIONE DI SERVIZI” DEL CORRENTE ESERCIZIO E SARà FATTURATO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER UN TOTALE DI € 71.448,75.