SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
15
- Data:
14-09-2023
Proponente:
DIREZIONE GENERALE
Oggetto:
PROPOSTA PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI DI SEGNALETICA STRADALE
Motivazione:
NELLA CITTà DI PALERMO SONO PRESENTI CIRCA 40.000 IMPIANTI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E 25.000 DI SEGNALETICA VERTICALE, MA, MALGRADO QUESTO IMPONENTE NUMERO DI ISTALLAZIONI, LA CATTIVA PERCEZIONE DELLA STRADA, IN RAPPORTO - PROPRIO - ALLA SEGNALETICA, RAPPRESENTA UNA CRITICITà PER LA REGOLARITà DEL TRAFFICO VEICOLARE E PEDONALE CHE PUò RISULTARE ANCHE TRA LE CAUSE PIù RICORRENTI DI SINISTRI, SPESSO GRAVI. LA SEGNALETICA SVOLGE, QUINDI, LA IMPORTANTISSIMA FUNZIONE DI AGEVOLARE, CONSENTIRE E CORREGGERE L’INDIRIZZAMENTO DEI VEICOLI E DEI PEDONI ED è UNO DEGLI STRUMENTI FONDAMENTALI DELLA GESTIONE DELLA SICUREZZA STRADALE. A FRONTE DELL’IMPORTANZA DELLE SUE FUNZIONI LA SEGNALETICA è, A VOLTE, ASSENTE, USURATA, INAPPROPRIATA O POCO CHIARA E VISIBILE PER MOTIVI, TROPPO SPESSO, CONNESSI ALLA QUALITà DELLA INFRASTRUTTURA STRADALE. L’ATTIVITà IN PAROLA è GESTITA DA AMAT IN FORZA DI QUANTO PREVISTO ALLA SEZIONE IV DEL CONTRATTO DI SERVIZIO CON IL COMUNE DI PALERMO, PER TUTTE LE ATTIVITà DI NUOVA ISTALLAZIONE, MANUTENZIONE E MONITORAGGIO DEGLI IMPIANTI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE. NEGLI ULTIMI ESERCIZI, LA PRODUZIONE DEL SERVIZIO SEGNALETICA HA SUBITO GLI EFFETTI DEL MANCATO RICAMBIO GENERAZIONALE PER L’IMPOSSIBILITà DI ATTIVARE UN ADEGUATO TURN OVER DI PERSONALE SPECIALIZZATO A FRONTE DI QUELLO POSTO IN QUIESCENZA O TRASFERITO AD ALTRI SERVIZI. QUESTA CIRCOSTANZA SI è MAL CONIUGATA, SOPRATTUTTO NELL’ULTIMO QUINQUENNIO, CON LA NECESSITà DI OTTEMPERARE A SEMPRE MAGGIORI RICHIESTE DI NUOVI IMPIANTI, FREQUENTI MANUTENZIONI DI QUELLI ESISTENTI, INTRODUZIONE DI NUOVE TECNICHE DI LAVORAZIONE, CHE HANNO RESO DIFFICILE IL RAGGIUNGIMENTO DI LIVELLI DI EFFICIENZA ED EFFICACIA IN TUTTE LE ARTERIE ED, IN PARTICOLARE, LUNGO LE ARTERIE PRINCIPALI CHE COSTITUISCONO STRADE URBANE PRIMARIE E DI SCORRIMENTO. NEL 2020 L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE HA RIDOTTO LO STANZIAMENTO DEL CONTRATTO DI SERVIZIO AGLI ATTUALI € 2.585.014,00 (OLTRE IVA), LIVELLO DI RICAVO CHE, NELL’ANNO IN CORSO, POTRà ESSERE RAGGIUNTO COME MERO OBIETTIVO ECONOMICO, MA CHE, SUL PIANO DELL’EFFICACIA E SOPRATTUTTO DELLA GARANZIA DEI LIVELLI DI SICUREZZA, NON DETERMINERà SOSTANZIALI MIGLIORAMENTI, SPECIE LUNGO LE PREDETTE STRADE PRIMARIE. AL FINE DI INCREMENTARE, NEL SENSO SOPRA RAPPRESENTATO, I RISULTATI OPERATIVI DEL COMPARTO, IN MODO DA CONSOLIDARE L’EQUILIBRIO ECONOMICO E, SOPRATTUTTO, RENDERE UN SERVIZIO DI MIGLIORE QUALITà ALLA CITTà, SI RITIENE DI AFFRONTARE LA PROBLEMATICA INQUADRANDO, COME SEGUE, LE ATTIVITà IN RELAZIONE ALLA TIPOLOGIA DI INFRASTRUTTURE STRADALI AFFIDATE AD AMAT QUALE GESTORE DELLA SEGNALETICA. CON RIFERIMENTO ALLA DISPONIBILITà BUDGETTARIA PER L’ANNO 2023, è POSSIBILE IPOTIZZARE UNA SUDDIVISIONE COSì DEFINITA: 1) SEGNALETICA PER LE STRADE PRIMARIE E DI SCORRIMENTO €/ANNO 1.000.000,00 OLTRE IVA 2) SEGNALETICA PER LE STRADE DI QUARTIERE E LOCALI €/ANNO 1.000.000,00 OLTRE IVA 3) SEGNALETICA ORDINARIA E SPECIALE, COMPLEMENTARE ED ALTRI INTERVENTI PER PISTE CICLABILI €/ANNO 500.000,00 OLTRE IVA NELLA CITTà DI PALERMO LA CATEGORIA 1 è COSTITUITA DA GRANDI ASSI DI SCORRIMENTO (AD ESEMPIO VIALE DELLA REGIONE SICILIANA, VIALE DELLA LIBERTà, VIALE MICHELANGELO, VIALE L. DAL VINCI, ASSE ORETO, ECC…). QUESTE ARTERIE, PER LORO NATURA, PARTICOLARMENTE TRAFFICATE, PREVEDONO GRANDE IMPEGNO DI RISORSE E MACCHINARI PER L’ESECUZIONE DI OPERAZIONI VELOCI ED IN SICUREZZA, COSA CHE AMAT, NELL’ATTUALE SITUAZIONE TECNICO GESTIONALE, NON PUò GARANTIRE CON CONTINUITà, DETERMINANDO CARENZE MANUTENTIVE CHE INCIDONO, COME DETTO, SOPRATTUTTO SULLA REGOLARITà E SULLA SICUREZZA DEL TRAFFICO. LA RISOLUZIONE DI TALE CARENZA ORGANIZZATIVA RICHIEDEREBBE UN AUMENTO DI RISORSE TECNOLOGICHE ED UMANE, CON INEVITABILE AGGRAVIO DI COSTI, OGGI NON IPOTIZZABILI, RAGIONE PER LA QUALE, SI PROPONE DI ESTERNALIZZARE LE ATTIVITà DELLA TIPOLOGIA STRADALE (1) E (3) COME SOPRA DEFINITE, AVVALENDOSI DI RISORSE ESTERNE SELEZIONATE CON PUBBLICO INCANTO, CONCENTRANDO, INVECE LE RESIDUE RISORSE DI AMAT PER LE ATTIVITà DELLA TIPOLOGIA (2), OVVERO PER LA SEGNALETICA SU STRADE LOCALI E DI QUARTIERE. QUESTE ULTIME TIPOLOGIE SONO, PER DISPONIBILITà DI RISORSE UMANE E MACCHINARI, GESTIBILI DA AMAT, Lì DOVE, SIA PER LA SEGNALETICA ORIZZONTALE (IN PARTICOLARE PER GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI), SIA PER LA VERTICALE, OCCORRE TENDERE, COMUNQUE, A RAZIONALIZZARE LE OPERAZIONI PER IL RISPETTO DEGLI STANZIAMENTI COMUNALI DA CONTRATTO DI SERVIZIO. RIGUARDO LA TIPOLOGIA (3) SOPRA MENZIONATA, L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, COL VARO, A PARTIRE, DALL’ANNO 2015, DEL “PIANO DELLA MOBILITà DOLCE DEL COMUNE DI PALERMO” E, SUCCESSIVAMENTE, CON PROVVEDIMENTI SPECIFICI, HA ISTITUITO, INTERCETTANDO RISORSE NAZIONALI E COMUNITARIE, UNA RETE DI ITINERARI CICLABILI SU SEDE PROPRIA, RISERVATA E PROMISCUA CHE SI SNODANO LUNGO GLI ASSI VIARI CITTADINI, IN PARTE GIà REALIZZATI, IN PARTE PROGRAMMATI E DA REALIZZARE, INVECE, NEL PROSSIMO TRIENNIO. PER LA REALIZZAZIONE DI DETTE PARTICOLARI INFRASTRUTTURE STRADALI, L’AMMINISTRAZIONE HA FATTO RICORSO A PROGETTI REDATTI DIRETTAMENTE DAL SETTORE MOBILITà, AVVALENDOSI DI AMAT PER LA MANUTENZIONE DELLA SEGNALETICA ORIZZONTALE, VERTICALE E SPECIALE. I PERCORSI REALIZZATI SONO OGGI, IN GRAN PARTE, CARENTI DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, LA MANCANZA DELLA QUALE RENDE LE INFRASTRUTTURE POCO VISIBILI NON SOLO AGLI STESSI FRUITORI, MA, SOPRATTUTTO, AGLI AUTOMOBILISTI CON INNEGABILI PROBLEMATICHE DI SICUREZZA. PERALTRO, NEL CORSO DI QUESTI ANNI, LA SEGNALETICA ORIZZONTALE, OVE TRACCIATA, SI è NOTEVOLMENTE AMMALORATA RENDENDO MOLTO MENO SICURA LA PERCORRIBILITà DELLE PISTE DA PARTE DEI CICLISTI. NELL’ULTIMO BIENNIO AMAT, PER DISPOSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, HA EFFETTUATO INTERVENTI SALTUARI, RICONDUCIBILI ALLE PREVISIONI DEL CONTRATTO DI SERVIZIO, NELL’AMBITO DELLA MANUTENZIONE/REALIZZAZIONE DELLA SEGNALETICA STRADALE ORIZZONTALE E VERTICALE SECONDO DIVERSE FASI DI INTERVENTO: • RIPRISTINO DELLE STRISCE CONTINUE LONGITUDINALI DI MARGINE “BIANCA E GIALLA” CON RELATIVI PITTOGRAMMI PISTA CICLABILE E FRECCE DI DIREZIONE SUI TRATTI IN CORSIA RISERVATA SU SEDE STRADALE. • ISTITUZIONE STRISCE CONTINUE LONGITUDINALI DI MARGINE “BIANCA” SU MONODIREZIONALE PIù LINEA DI MEZZERIA DISCONTINUA SULLE BIDIREZIONALI SUI TRATTI IN SEDE PROPRIA CON ALLOCAZIONE RELATIVI PITTOGRAMMI PISTA CICLABILE E FRECCE DI DIREZIONE. • ALLOCAZIONE PITTOGRAMMI PISTA CICLABILE E FRECCE DI DIREZIONE NEI TRATTI IN PROMISCUO SU CORSIE RISERVATE AL TPL. • ALLOCAZIONE DI PITTOGRAMMI PEDONI E PISTA CICLABILE CON FRECCE DI DIREZIONE SUI TRATTI REALIZZATI IN PROMISCUO SUI MARCIAPIEDI. • POSA A RULLO DI VERNICE BI-COMPONENTE COLORE ROSSA RUBINO NELL’INTERO DEGLI ATTRAVERSAMENTI DELLE INTERSEZIONI VIARIE AL FINE DI DARE CONTINUITà E VISIBILITà ALLE PISTE CICLABILI. • POSA A RULLO DI VERNICE BI-COMPONENTE COLORE BIANCA DI “QUADROTTI” CM.50 X 50 PER SEGNALARE GLI ATTRAVERSAMENTI CICLABILI. PER SIFFATTE LAVORAZIONI, CHE DOVREBBERO ESSERE ESTESE A TUTTA LA RETE CICLABILE DELLA CITTà ED IN MODO STABILE CON PERIODICITà, AMAT NON DISPONE DELLE RISORSE SUFFICIENTI PER FAR FRONTE Né ALLA MANUTENZIONE ORDINARIA, Né, TANTOMENO, ALLE EVENTUALI NUOVE ISTALLAZIONI. PER SUPERARE TALE CRITICITà E PER TENDERE AL RAGGIUNGIMENTO DI SUFFICIENTI LIVELLI DI SICUREZZA, SI PROPONE DI AVVALERSI DEL RICORSO A PRESTAZIONI DI SERVIZIO ESTERNE SIA PER LA MANUTENZIONE, SIA PER EVENTUALE REALIZZAZIONE DI NUOVA SEGNALETICA ORIZZONTALE, VERTICALE, COMPLEMENTARE E SPECIALE. AMAT PUò, COMUNQUE, ASSOLVERE PER TUTTE LE TIPOLOGIE DI LAVORI, ALL’ATTIVITà DI SCELTA DEI MATERIALI, DIREZIONE LAVORI ED ATTIVITà AMMINISTRATIVA CONNESSA. GLI AFFIDAMENTI PROPOSTI CON LA PRESENTE, POSSONO, CERTAMENTE, GENERARE ANCHE INTERESSANTI RISULTATI ECONOMICI, PER LA RAGIONE DI UN MINORE COSTO ORARIO DELLA MANODOPERA A PARITà DI ATTIVITà, RISPETTO A QUANTO POSSIBILE CON RISORSE AZIENDALI, CERTAMENTE PIù ONEROSE. NELL’ANNO 2022 IL COSTO DEL PERSONALE DEL SERVIZIO SEGNALETICA HA INCISO PER € 2.308.000,00, A FRONTE DI UNA PRODUZIONE DI € 2.519.203,00. FACENDO RIFERIMENTO AI RISULTATI OPERATIVI DI TALUNE OPERAZIONI AFFIDATE A DITTE ESTERNE CONTRATTUALIZZATE PER ATTIVITà NON RICOMPRESE NEL CONTRATTO DI SERVIZIO (STALLI BLU E STALLI DI SOSTA SPECIALI PER LA MOBILITà SOSTENIBILE, SEGNALETICA COMPLEMENTARE), L’OPERAZIONE PROPOSTA GARANTIREBBE, A PARITà DI COSTO, UN INCREMENTO DI PRODUZIONE IN MISURA NON INFERIORE AL 50%, VALORE SUFFICIENTE AD ASSICURARE UNA MAGGIORE ROTAZIONE CICLICA DELLE MANUTENZIONI PER TUTTI GLI AMBITI DELLE INFRASTRUTTURE STRADALI CITTADINE. ALL’AZIENDA RESTEREBBE, OVVIAMENTE, LA TITOLARITà E LA RESPONSABILITà CONTRATTUALE DI SIFFATTE ATTIVITà NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO, PONENDOSI A CARICO DELLA STESSA L’ALTA SORVEGLIANZA DELLE DITTE ESTERNE SELEZIONATE, IL MONITORAGGIO DEI MATERIALI, DELLE MODALITà DI LAVORAZIONE E LE ATTIVITà AMMINISTRATIVE CONNESSE. CONTESTUALMENTE, SI PROPONE L’INSERIMENTO, FRA LE VOCI DI BILANCIO, DELLA VOCE “MANUTENZIONE E REALIZZAZIONE PISTE CICLABILI”, COME NUOVO AFFIDAMENTO CON PROPRIO CAPITOLO DI SPESA, CHE POTREBBE, PER ALTRO, DETERMINARE UN NON TRASCURABILE ELEMENTO DI RIEQUILIBRIO ECONOMICO DEL COMPARTO MOBILITà SOSTENIBILE, PREVEDENDO, IN TALE CAPITOLO DI SPESA, ANCHE TUTTE GLI INTERVENTI SULLE PISTE CICLABILI NON RICONDUCIBILI ALLA MERA ATTIVITà DI SEGNALETICA (RIFACIMENTO DEL MANTO STRADALE, ILLUMINAZIONE, TECNOLOGIA ECC…). QUALORA LA PRESENTE PROPOSTA DI ESTERNALIZZAZIONE DELLE ATTIVITà, COME SOPRA INDICATO, TROVASSE CONDIVISIONE DA PARTE DI CODESTO ORGANO DI GOVERNO, OCCORREREBBE SOTTOPORRE LA DELIBERAZIONE ALL’UFFICIO AUTONOMO CONTROLLO UNICO (ANALOGO E FINANZIARIO) PER LE SOCIETà PARTECIPATE DEL COMUNE DI PALERMO E, DOPO EVENTUALE, NULLA OSTA, PROCEDERE CON LE RELATIVE GARE DI APPALTO. A TAL FINE, LO STAFF DELLA DIREZIONE GENERALE E LA DIREZIONE SERVIZI SPECIALI DELLA MOBILITà HANNO PREDISPOSTO DUE CAPITOLATI DI APPALTO, QUI ALLEGATI, PER L’EFFETTUAZIONE DI UNA GARA, IN DUE LOTTI, COME DI SEGUITO DEFINITI: A) LOTTO 1: LAVORI DI MANUTENZIONE E NUOVA APPOSIZIONE DI SEGNALETICA STRADALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO B) LOTTO 2: LAVORI DI MANUTENZIONE PER LE PISTE CICLABILI NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO CHE DOVREBBERO ESSERE SOTTOPOSTI AL PREDETTO SETTORE COMUNALE PER UNA PREVENTIVA APPROVAZIONE. IN PARTICOLARE PER QUANTO RIGUARDA IL LOTTO N. 1 LA GARA VERREBBE CELEBRATA CON OFFERTA AL MASSIMO RIBASSO PER UN IMPORTO A BASE D’ASTA DI € 1.000.000,00 OLTRE IVA, COMPRENSIVO DI MATERIALI E MANODOPERA, L’INCIDENZA DELLA QUALE è FISSATA PARI AL 16%. PER QUANTO RIGUARDA IL LOTTO N. 2 LA GARA VERREBBE CELEBRATA CON OFFERTA AL MASSIMO RIBASSO PER UN IMPORTO A BASE D’ASTA DI € 310.000,00 OLTRE IVA, COMPRENSIVO DI MATERIALI E MANODOPERA, L’INCIDENZA DELLA QUALE è FISSATA PARI A CIRCA IL 20% PER LA SEGNALETICA ORIZZONTALE ED AL 6% PER LA VERTICALE. SONO COMPRESE NELLA REALIZZAZIONE DEI CITATI LAVORI SIA LE PRESTAZIONI, SIA LE FORNITURE DEI MATERIALI NECESSARI AFFINCHé IL LAVORO VENGA ESEGUITO SECONDO LE CONDIZIONI STABILITE DAL CAPITOLATO, CON LE CARATTERISTICHE TECNICHE, QUALITATIVE E QUANTITATIVE CHE L’APPALTATORE è CHIAMATO A REALIZZARE. PER QUANTO PRECEDE SI PROPONE DI: 1. APPROVARE LA PROPOSTA DI PARZIALE TERZIARIZZAZIONE DELLE ATTIVITà DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, SECONDO QUANTO DESCRITTO IN NARRATIVA; 2. APPROVARE LA PROPOSTA DI TERZIARIZZAZIONE DELLE ATTIVITà DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, VERTICALE COMPLEMENTARE E SPECIALE PER LE PISTE CICLABILI DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, SECONDO QUANTO DESCRITTO IN NARRATIVA; 3. AUTORIZZARE L’INVIO DELLA PROPOSTA AL UFFICIO AUTONOMO CONTROLLO UNICO (ANALOGO E FINANZIARIO) PER LE SOCIETà PARTECIPATE DEL COMUNE DI PALERMO PER UNA PREVENTIVA APPROVAZIONE.
Determinato:
1. APPROVARE LA PROPOSTA DI PARZIALE TERZIARIZZAZIONE DELLE ATTIVITà DI SEGNALETICA ORIZZONTALE E VERTICALE NEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, SECONDO QUANTO DESCRITTO IN NARRATIVA; 2. APPROVARE LA PROPOSTA DI TERZIARIZZAZIONE DELLE ATTIVITà DI SEGNALETICA ORIZZONTALE, VERTICALE COMPLEMENTARE E SPECIALE PER LE PISTE CICLABILI DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PALERMO, SECONDO QUANTO DESCRITTO IN NARRATIVA; 3. AUTORIZZARE L’INVIO DELLA PROPOSTA AL UFFICIO AUTONOMO CONTROLLO UNICO (ANALOGO E FINANZIARIO) PER LE SOCIETà PARTECIPATE DEL COMUNE DI PALERMO PER UNA PREVENTIVA APPROVAZIONE.