SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
4
- Data:
15-06-2023
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE, IN VIA SPERIMENTALE, DELLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT, BIGLIETTI TPL, SCHEDE PER LA SOSTA TARIFFATA E TAGLIANDI PER L’ACCESSO IN ZTL, A SOGGETTO ESTERNO INCARICATO. TRASMISSIONE CAPITOLATO SPECIALE DI GARA.
Motivazione:
I PRODOTTI AMAT A TUTT’OGGI OFFERTI SU SUPPORTO CARTACEO ANTICONTRAFFAZIONE, OFFERTI ALLA CLIENTELA, SONO COSTITUITI DA: • TITOLI DI VIAGGIO DELLE DIVERSE TIPOLOGIE SU SOPPORTO CARTACEO SU BANDA MAGNETICA PER IL SERVIZIO DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, BUS E TRAM, GESTITO DA AMAT; • SCHEDE GRATTA E SOSTA CON LOGO ANTICONTRAFFAZIONE PER LE AREE SOGGETTE A TARIFFAZIONE DELLA SOSTA E GESTITE DA AMAT; • SCHEDE PER L’ACCESSO ALL’AREA A TRAFFICO LIMITATO ZTL CENTRALE NELLA CITTà DI PALERMO, LA CUI GESTIONE AMMINISTRATIVA è A CARICO DI AMAT LA VENDITA AL PUBBLICO DEI SUDDETTI PRODOTTI AVVIENE TRAMITE: • ATTRAVERSO LE STRUTTURE DI VENDITA AZIENDALE, INFO POINT E BIGLIETTERIE AI CAPILINEA/NODI DI INTERSCAMBIO, PER TRAMITE DEI DIPENDENTI INCARICATI ALLO SCOPO; • ATTRAVERSO LE RIVENDITE ESTERNE (VARIE ATTIVITà COMMERCIALI) AUTORIZZATE DA AMAT, MEDIANTE UN CONTRATTO DI VENDITA OPPORTUNAMENTE SOTTOSCRITTO. I SOPRA CITATI PRODOTTI VENGONO, ALTRESì, PROPOSTI IN FORMATO DEMATERIALIZZATO (ELETTRONICO) E UTILIZZATI ALLA CLIENTELA MEDIANTE APP, DENOMINATA PALERMOBILITà E REALIZZATA DAL COMUNE DI PALERMO PER AMAT; CON RIFERIMENTO ALLA SOLA SOSTA TARIFFATA, SONO STATI CONTRATTUALIZZATI ALTRI 5 PLAYERS ESTERNI (ESAYPARK, MOOVEGO, TELEPASS, ATONO E PAYBYPHONE) PER L’UTILIZZO DELLE LORO APP PER IL PAGAMENTO DELLA SOSTA TARIFFATA NELLE AREE IN GESTIONE ALL’AZIENDA. SONO IN CORSO ACCORDI COMMERCIALI CON ALCUNI DI QUESTI SOGGETTI PER ALLARGARE LA VENDITA ANCHE DEI TDV OFFERTI DA AMAT. OGGI LA VENDITA DEI SUDDETTI PRODOTTI INCIDE PERCENTUALMENTE SU VALORI MOLTO MODESTI, ALMENO PER LA PARTE DEI TDV E ZTL CHE OSCILLA INTORNO AL 8 – 10%, MENTRE PER LA SOSTA CI SONO ANCHE PUNTE DEL 30 – 35%. CERTAMENTE LA COMPONENTE MATERIALE DEL TITOLO ANCORA OGGI INCIDE NOTEVOLMENTE SULLA SCELTA DA PARTE DEL CLIENTE, PERTANTO, L’AZIENDA DEVE PORRE MOLTA CURA E ATTENZIONE NEL GARANTIRE UNA COSTANTE DISPONIBILITà DEGLI STESSI IN TUTTE LE AREE DOVE EROGA I SERVIZI PER CONTO DEL COMUNE DI PALERMO. LA VENDITA DEI PRODOTTI NON SI LIMITA AL SOLO TERRITORIO COMUNALE, MA SONO STATI CONTRATTUALIZZATI RIVENDITORI NEI COMUNI LIMITROFI DOVE IL SERVIZIO DI AMAT è PRESENTE (MONREALE E ISOLA DELLE FEMMINE), NONCHè IN ALTRI COMUNI DELLA CITTà METROPOLITANA CHE LI RICHIEDONO PER TUTTA LA CLIENTELA CHE SI SPOSTA QUOTIDIANAMENTE IN CITTà PER ESIGENZE VARIE (LAVORO, SVAGO). IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI TITOLI AMAT DAL 2016 VIENE EFFETTUATO INTERNAMENTE DAL PERSONALE IN FORZA ALLA DIREZIONE COMMERCIALE E ORGANIZZATO COME SEGUE: • POSTAZIONE AZIENDALE DI BACK OFFICE PRESSO L’INFO POINT DI VIA BORRELLI DOVE VENGONO RICEVUTE LE RICHIESTE (ORDINI) DI APPROVVIGIONAMENTO MEDIANTE NUMERO TELEFONICO DEDICATO E DOVE VENGONO PREPARATE LE QUANTITà DI PRODOTTI RICHIESTI E LE RELATIVE DDT DI CONSEGNA AL RIVENDITORE; LA POSTAZIONE è ATTIVA TUTTI I GIORNI FERIALI E PREFESTIVI. • CONSEGNE ALLE RIVENDITE ESTERNI E PUNTI VENDITA AMAT MEDIANTE UNA SQUADRA COMPOSTA DA DUE UNITà PER TURNO (I TURNI DI SERVIZIO GIORNALIERO SONO MATTINALE E POMERIDIANO); LA SQUADRA SI SPOSTA PER LE CONSEGNE CON UNA AUTO AZIENDALE. PRESSO GLI UFFICI DI VIA BORRELLI (LATO MANIN), è PRESENTE UNA STANZA CON ACCESSO BLINDATO DOVE VENGONO CONSERVATI I VARI TITOLI AMAT DI DIVERSA TIPOLOGIA; SI TRATTA DI UN DISCRETO MAGAZZINO CHE CONSENTE DI AVERE UNA DISPONIBILITà DI PRODOTTI PER L’OTTIMIZZAZIONE DEL PROCESSO DI CONSEGNA AI RIVENDITORI/BIGLIETTAI. QUESTA SCORTA VIENE PERIODICAMENTE RIFORNITA DAL PERSONALE NON APPENA I LIVELLI DEI PRODOTTI SCENDONO AL DI SOTTO DI UN CERTO LIMITE; LA SCORTA VIENE PRELEVATA DAL CAVEAU AZIENDALE DI VIA ROCCAZZO DOVE VENGONO STOCCATI TUTTI I TITOLI ACQUISTATI DALL’AZIENDA. SOVENTE, QUANDO SI RISCONTRANO ALTI LIVELLI DI RICHIESTE DI PRODOTTI DA CONSEGNARE, LA SQUADRA VIENE INTEGRATA CON UNA SECONDA SQUADRA, SEMPRE DI DUE UNITà, CON UNA SECONDA AUTO PRESA OCCASIONALMENTE TRA QUELLE DISPONIBILI DEL SERVIZIO DI CAR SHARING AMIGO. IL PERSONALE IMPEGNATO NELLA GESTIONE DI TALE SERVIZIO è COSTITUITO DA: N. 2-3 AMMINISTRATIVI CHE SVOLGONO, COMUNQUE, ALTRE ATTIVITà AMMINISTRATIVE; N. 4 -6 COLLABORATORI DI ESERCIZIO/OPERATORI DELLA MOBILITà PER LE ATTIVITà DI BACK OFFICE E CONSEGNA AI DESTINATARI; IL NUMERO VARIA DALLA NECESSITà DI COPRIRE I SERVIZI E LE CONSEGNE QUANDO CI SONO ALTE RICHIESTE. LA GESTIONE IN HOUSE DEL SERVIZIO, ANCHE SE OFFRE RISULTATI SODDISFACENTI, PRESENTA DELLE CRITICITà: 1) UTILIZZO DI RISORSE, PER LA CONSEGNA AI RIVENDITORI, CHE SONO INVECE DESTINATE ALLE VENDITA BIGLIETTI; SUCCEDE ANCHE, IN CASI SINGOLARI O IN PARTICOLARE NEI PREFESTIVI, CHE LA MANCANZA DEL PERSONALE ASSEGNATO (ASSENZA IMPROVVISA O FERIE) RICHIEDA L’IMPIEGO DI RISORSE DESTINATE AL SERVIZIO DI VERIFICA TDV; 2) FLESSIBILITà DELLE RISORSE CHE NON CONSENTE DI ESTENDERE LA FASCIA ORARIA DI CONSEGNA DEI PRODOTTI SE NON RICORRENDO A PRESTAZIONI DI LAVORO STRAORDINARIO. 3) NON SEMPRE LA SECONDA AUTO è DISPONIBILE PER LE CONSEGNE CHE, SOPRATTUTTO, NON POSSONO ESSERE SODDISFATTE, IN TEMPI CELERI, PRESSO I PUNTI DELLA CITTà DISTANTI TRA LORO. TRA L’ALTRO, DOPO DIVERSE SPERIMENTAZIONI CHE HANNO DATO ESITO POSITIVO, DALLO SCORSO MESE DI DICEMBRE SI è ATTIVATO UN SERVIZIO DI VERIFICA DEI TITOLI DI VIAGGIO, DI SUPPORTO AL PERSONALE AMAT, A BORDO DEI BUS E DEI TRAM, CHE STA PORTANDO I RISULTATI SPERATI CON UN COSTANTE AUMENTO DELLA VENDITA DI TITOLI DI VIAGGIO NEGLI ULTIMI MESI E SEMPRE PIù CONTINUE RICHIESTE DI BIGLIETTI DA PARTE DI RIVENDITORI E BIGLIETTERIE AZIENDALI. QUESTA CIRCOSTANZA, MOLTO FAVOREVOLE, COSTRINGE SPESSO A RICORRERE A PRESTAZIONI STRAORDINARIE DEL PERSONALE PER CERCARE DI GARANTIRE NEI TEMPI LE CONSEGNE RICHIESTE. L’OBIETTIVO DELLA SCRIVENTE DIREZIONE è, GIà DA QUEST’ANNO, RAGGIUNGERE I RISULTATI DI VENDITA DEGLI ANNI 2018/2019, ANCHE SE IL LIVELLO DI SERVIZIO EROGATO è STATO RIDOTTO PER LA RIDUZIONE DELLE LINEE URBANE E PER LA CARENZA DEL PERSONALE DI GUIDA E CHE SI SPERA POSSA ALLINEARSI GIà A PARTIRE DAL PROSSIMO AUTUNNO. SICURAMENTE IL RAGGIUNGIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO PUò ESSERE RESO POSSIBILE RIORGANIZZANDO IN MANIERA CAPILLARE IL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT (QUINDI NON SOLO TITOLI DI VIAGGIO) SENZA, PERò, INCIDERE ECCESSIVAMENTE SUI COSTI DELLO STESSO. LA PROPOSTA DELLA SCRIVENTE DIREZIONE è QUELLA DI UNA SPERIMENTAZIONE DELLA ESTERNALIZZAZIONE DEL SERVIZIO IN PAROLA, AFFIDANDO AD UN SOGGETTO ESTERNO: • LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AI RIVENDITORI ESTERNI CONTRATTUALIZZATI; • LA DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AI PERSONALE CHE INSISTE NEI PUNTI VENDITA DI AMAT; • LA RICERCA DI NUOVI RIVENDITORI DA CONTRATTUALIZZARE NELLE ZONE DOVE, AD OGGI, NON VI è UNA PRESENZA SIGNIFICATIVA; • L’INTENSIFICAZIONE DELLA PRESENZA DI RIVENDITORI IN PARTICOLARE NELLE ZONE DOVE è RICHIESTA UNA MAGGIORE DISPONIBILITà DI TALI PRODOTTI (ASSE CRISPI – POLIETAMA E ZONE LIMITROFE, PERIMETRO CENTRO STORICO SOGGETTO A ZTL, ECC..); IL SOGGETTO DOVRà EROGARE IL SERVIZIO RISPETTANDO GLI STANDARD MINIMI PREVISTI CHE SONO: • NUMERO DI CONSEGNE MENSILI A RIVENDITORI ESTERNI: MINIMO 1200 • NUMERO DI CONSEGNE MENSILI A PERSONALE AZIENDALE: MINIMO 800 IL SERVIZIO DOVRà ESSERE EFFETTUATO TUTTI I GIORNI FERIALI DALLE 08.00 ALLE 19.00 E, NEI PREFESTIVI, DALLE 08.00 ALLE 17.00. SARANNO STABILITE DELLE REGOLE DI TEMPISTICA DI CONSEGNA DA RISPETTARE IN BASE ALLA RICHIESTA DI FORNITURA A SEGUITO DI OPPORTUNO MONITORAGGIO DA PARTE DEL PERSONALE AMMINISTRATIVO CHE, QUOTIDIANAMENTE, DOVRà RICEVERE UN FILE CON TUTTE LE CONSEGNE EFFETTUATE E QUELLE INEVASE CON LE DOVUTE MOTIVAZIONI IL COSTO DEL SERVIZIO DA RICONOSCERE AL SOGGETTO ESTERNO è LEGATO AD UNA PROVVIGIONE UNICA CHE SARà OFFERTA IN SEDE DI GARA E CHE NON DOVRà ESSERE, COMUNQUE, SUPERIORE A XX% DEL COSTO DEI TITOLI AL NETTO DELL’IVA. SI RITIENE DI EFFETTUARE UNA SPERIMENTAZIONE PER UN PERIODO DI SEI MESI; IPOTIZZANDO UN VENDUTO MEDIO MENSILE, NELLA SECONDA METà DEL CORRENTE ANNO, DI € 600.000,00 (AL NETTO DELL’IVA) E, IPOTIZZANDO, ALTRESì, UN VALORE MEDIO DELLA PROVVIGIONE DA RICONOSCERE AL SOGGETTO ESTERNO PARI AL 3%, IL COSTO DA RICONOSCERE ALLO STESSO PER IL PERIODO DI SPERIMENTAZIONE è PARI A € 600.000 X 6 X 3.0 % = € 108.000,00 OLTRE IVA. SE LO RAFFRONTIAMO ALL’IMPEGNO ECONOMICO DEL PERSONALE OPERATIVO AMAT AD OGGI IMPEGNATO (CIRCA € 40.000/ANNO), SI AVREBBE N. 7 UNITà X 40.000 /2 = € 140.000 A QUESTI COSTI VANNO AGGIUNTI ANCHE LE SPESE DI GESTIONE DELL’AUTO (O DELLE DUE AUTO A SECONDA DELLE NECESSITà) CHE SI POSSONO RIASSUMERE COME DI SEGUITO (VEDI ANALISI COSTI SULLA BASE DELLE TARIFFE DI NOLEGGIO LUNGO TERMINE PREVISTE DA CONSIP: KM ANNUO DELLA VETTURA UTILIZZATA PER IL SERVIZIO: 35.000 KM COSTO CARBURANTE (PREZZO MEDIO 1.7 €/L E CONSUMO MEDIO 13 KM/L)= 35.000/13 X 1.7 = € 4600,00 CANONE ANNUO DELLA VETTURA CON FULL KASKO: € 3000,00 COSTO ANNUALE VETTURA DEDICATA € 7600,00 ULTERIORE COSTO DELLA SECONDA VETTURA (ES AL 50%): € 3.800,00 TOTALE COSTO AUTO NEI 6 MESI € 5.700,00 TOTALE COSTI INTERNI € 145.700. CON LA IPOTESI DI VOLUMI DI VENDITA SUPERIORI A 600.000 €/MESE, IL SERVIZIO ESTERNO PUò, SICURAMENTE, DIVENTARE VANTAGGIOSO, IN QUANTO ALL’INTERNO, PER SODDISFARE LA SEMPRE CRESCENTE RICHIESTA DI RIFORNIMENTO, SAREBBE OPPORTUNO POTENZIARE LE RISORSE CHE, INVECE, POTREBBERO MEGLIO SERVIRE A GARANTIRE UNA PRESENZA PIù COSTANTE NEI VARI PUNTI VENDITA AZIENDALI PRESENTI SULLA RETE. PER LE MOTIVAZIONI SOPRA ESPOSTE, LA SCRIVENTE DIREZIONE PROPONE A CODESTO ORGANO DI AMMINISTRAZIONE L’ESPLETAMENTO DI UNA TRATTATIVA PRIVATA PER L’AFFIDAMENTO, IN VIA SPERIMENTALE, PER MESI SEI, DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT E LA SUCCESSIVA PROCEDURA DI GARA, PER UN PERIODO DI ALMENO TRE ANNI, SOLO A SEGUITO DELLA VERIFICA DEI RISULTATI OTTENUTI IN TERMINI DI EFFICACIA ED ECONOMICITà DEL SERVIZIO STESSO. PERTANTO, CONSIDERATA L’IMPORTANZA E L’URGENZA CHE L’ATTIVITà IN PAROLA RIVESTE SULL’INCREMENTO DEI RICAVI DA VENDITA TDV, SI PROPONE DI: • AUTORIZZARE, PER I MOTIVI ESPOSTI IN NARRATIVA, IL RICORSO A SOGGETTO ESTERNO PER L’EFFETTUAZIONE DI UN SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DI PRODOTTI AMAT (TDV, SCHEDE PARK E ZTL), PER UN PERIODO DI 6 MESI PER UN IMPEGNO DI SPESA PRESUNTO DI € 140.000 OLTRE IVA; • AUTORIZZARE LA DIREZIONE PROPONENTE A PORRE IN ESSERE QUANTO NECESSARIO PER L’ESPLETAMENTO DELLA PROCEDURA IN PAROLA.
Determinato:
PROPOSTA DI ATTIVAZIONE, IN VIA SPERIMENTALE, DELLA PROCEDURA DI GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI DISTRIBUZIONE DEI PRODOTTI AMAT, BIGLIETTI TPL, SCHEDE PER LA SOSTA TARIFFATA E TAGLIANDI PER L’ACCESSO IN ZTL, A SOGGETTO ESTERNO INCARICATO. TRASMISSIONE CAPITOLATO SPECIALE DI GARA.