SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
3
- Data:
18-05-2023
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
VALUTAZIONI IN MERITO ALL’ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA DEL 3/3/2020 NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO.
Motivazione:
IL 3 MARZO 2023 IL C.D.A. PRO-TEMPORE DI AMAT, TRAMITE DUE PROFESSIONISTI ESTERNI, AVEVA NOTIFICATO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE UN ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA RELATIVO A DIVERSE MATERIE CONCERNENTI I SERVIZI PUBBLICI AFFIDATI IN HOUSE AD AMAT, SECONDO LE NORME DEL TESTO UNICO DELLE SOCIETà PARTECIPATE E QULLE SPECIFICHE DEL SETTORE RELATIVO AL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE. LA PRIMA QUESTIONE, OGGETTO DELL’ATTO DI DIFFIDA, ERA CONCERNENTE L'ANNOSA QUESTIONE RELATIVA ALLA TASSAZIONE IMPOSTA DAL COMUNE DI PALERMO IN ORDINE A TOSAP, TARSU, TARES E TART SULLE C.D. “ZONE BLU” E, IN GENERALE, PER GLI STALLI DI SOSTA DEI MEZZI DI TRASPORTO PUBBLICO RELATIVI AL CAR E BIKE SHARING. LA SECONDA MATERIA ERA CONCERNE I C.D. “DISALLIANEMENTI” ECONOMICI TRA IL COMUNE DI PALERMO ED AMAT PER I CREDITI VANTATI DA AMAT RELATIVI AGLI ANNI 2017-2018 E 2019 PER PRESTAZIONI EFFETTUATE IN FAVORE DELLO STESSO COMUNE DI PALERMO E NON RICONOSCIUTI. LA TERZA QUESTIONE RIGUARDAVA LA SOSTENIBILITà ECONOMICA DELL'AFFIDAMENTO DEL SISTEMA TRANVIARIO CHE NON TROVA ADEGUATA REMUNERAZIONE A CAUSA DELLA MANCATA COMPLETA ATTUAZIONE, DA PARTE DEL COMUNE DI PALERMO, DELLE ZONE A TRAFFICO LIMITATO COSì COME PREVISTE DAL PIANO GENERALE URBANO DEL TRAFFICO. COLLEGATA ALLA PRECEDENTE QUESTIONE è L’ULTERIORE PROBLEMATICA INDIVIDUATA SEMPRE NELL’ATTO DI DIFFIDA, DELL'INSUFFICIENTE SOSTENIBILITà DEI SERVIZI DI CAR E BIKE SHARING CHE GENERANO PERDITE PER AMAT DI CIRCA € 1.000.000,00 DI EURO L'ANNO. LATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA ERA RIVOLTO ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI PALERMO, ANCHE IN UNA CONSIDERAZIONE DI IMMEDESIMAZIONE ORGANICA TRA I DUE ENTI, AI FINI DI UNA RIVISITAZIONE DEL CONTRATTO DI SERVIZIO CHE ELIMINASSE LE PROBLEMATICHE SOPRAVVENUTE DI SOSTENIBILITà ECONOMICO-FINANZIARIO DELLA SOCIETà. A TAL RIGUARDO SI è AVUTO MODO DI APPRENDERE CHE L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE (NOTA N. 631513/20023 DEL SETTORE TRIBUTI) SAREBBE DISPOSTA A TROVARE UNA SOLUZIONE TRANSATTIVA ALL’ABNORME QUESTIONE TRIBUTARIA (TOSAP E TART), CHIEDENDO PERò AL CONTEMPO UNA RINUNCIA TOMBALE ALLE PRETESE DI AMAT CONTENUTE NELL’ATTO DI DIFFIDA. LA MATERIA è DI DELICATA RILEVANZA PERCHè è IN GIOCO, NON SOLO UNA MERA DISPUTA ECONOMICA CON IL PROPRIETARIO DI AMAT, MA, IN REALTà, LA VERA E PROPRIA SUSSISTENZA DELLA SOCIETà, GIà IMPEGNATA IN UN PIANO DI RISANAMENTO CHE POTREBBE VENIRE COMPROMESSO DA RINUNZIE A DIRITTI RIVENDICATI NELL'ATTO DI DIFFIDA DEL 3/3/2020. A BEN GUARDARE SONO ANCHE IN GIOCO GLI INTERESSI DELLA COMUNITà CITTADINA IN ORDINE AI SERVIZI DI PUBBLICA MOBILITà GESTITI DA AMAT PER CONTO DEL COMUNE DI PALERMO. OCCORRE DUNQUE CHE AMAT — PRIVA DI AVVOCATI PROFESSIONISTI INTERNI - VENGA ASSISTITA NEL DELICATO PERCORSO CONCILIATIVO CON IL COMUNE DA UN PROFESSIONISTA DI NOTORIA CAPACITà E SPECIALISTA IN MATERIA SOCIETARIA (COME PERALTRO II COMUNE DI PALERMO SI FA ASSISTERE NELLA CIRCOSTANZA DA UN PROFESSIONISTA ESTERNO), CHE POSSA VALUTARE LE CONSEGUENZE, ANCHE DI NATURA DI RESPONSABILITà PER GLI AMMINISTRATORI, DI EVENTUALI RINUNZIE ALL'ATTO DI DIFFIDA E CHE POSSA SEGUIRE E CONDURRE GLI AMMINISTRATORI NELLE DELICATE TRATTATIVE CON IL COMUNE DI PALERMO CHE DETERMINERANNO LA SUSSISTENZA, O MENO, DELLA SOCIETà, PER LA QUALE — LO SI RICORDA — IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE RECENTEMENTE SOSTITUITO, AVEVA COMUNICATO AL SINDACO L’IMPOSSIBILITà, ALLE ATTUALI CONDIZIONI, DELLA CONTINUITà AZIENDALE. IL C.D.A. DI AMAT INDIVIDUA NELL’AVV. ENRICO CADELO DEL FORO DI PALERMO IL SOGGETTO IDONEO PER EFFETTUARE LE ATTIVITà SOPRA DESCRITTE. TENUTO CONTO CHE IL VALORE DELL'INCARICO è INDETERMINABILE, PERCHè VALE LA STESSA SUSSISTENZA DI AMAT PALERMO S.P.A., SI RITIENE, COMUNQUE IN UN’OTTICA DI CONTENIMENTO DELLE SPESE CHE L'AVV. CADELO DOVRà CONDIVIDERE, DI IMPEGNARE PER L’INCARICO UNA SPESA DI € 15.000,00 OLTRE II 15% PER SPESE GENERALI, IVA E CPA
Determinato:
1.AUTORIZZARE IL CONFERIMENTO DELL’INCARICO ALL’AVV. ENRICO CADELO PER L’ASSISTENZA NEL DELICATO PERCORSO CONCILIATIVO CON IL COMUNE AL FINE DI VALUTARE LE CONSEGUENZE, ANCHE DI NATURA DI RESPONSABILITà PER GLI AMMINISTRATORI, DI EVENTUALI RINUNZIE ALL'ATTO DI DIFFIDA DEL 3/3/2020 E AFFINCHE' POSSA SEGUIRE E CONDURRE GLI AMMINISTRATORI NELLE DELICATE TRATTATIVE DI NATURA CONCILIATIVA CON L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE. 2. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA DI € 15.000,00, OLTRE IL 15% PER SPESE GENERALI, IVA E CPA, QUALE COMPENSO.