SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
487
- Data:
25-10-2022
Proponente:
U. Segnaletica
Oggetto:
AUTORIZZAZIONE ALL’ACQUISTO, AI SENSI DELL’ART. 7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, DI N° 100 SACCHI BIG BAG PER LA RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI, PRESSO LA DITTA RIFIUTIAMO SRL DI PALERMO. – CIG Z663828AD5
Motivazione:
A SEGUITO DEI LAVORI DI APPOSIZIONE SEGNALETICA VERTICALE ED ORIZZONTALE, SI PRODUCONO RIFIUTI SOLIDI RIENTRANTI NELLA CATEGORIA DI “SPECIALE”, SOPRATTUTTO NASTRI O SIMILARI, SPORCHI DI VERNICE O BICOMPONENTE, CHE VENGONO CONTENUTI IN SACCHI NERI, POSTI IN OGNI FURGONE, E, SUCCESSIVAMENTE, SMALTITI DENTRO APPOSITI SACCHI CHIAMATI “BIGBAG”, OMOLOGATI PER LA RACCOLTA RIFIUTI SPECIALI. ESSENDO I “BIGBAG” QUASI ESAURITI, è NECESSARIO, AL FINE DI POTERE SMALTIRE I SUDDETTI RIFIUTI SPECIALI, PROCEDERE ALL’ACQUISTO DEL QUANTITATIVO NECESSARIO. A TAL FINE SI è PROCEDUTO AD UN CONFRONTO CON L’ADDETTO DEL MAGAZZINO CHE HA QUANTIFICATO UN CONSUMO DI CIRCA 12 SACCHI AL MESE, NECESSITANDO, PERTANTO, DI CIRCA 100 BIGBAG FINO AL COMPLETAMENTO DEL CONTRATTO CHE TERMINERà A LUGLIO DEL 2023. ESSENDO IL COSTO DEI SUDDETTI BIGBAG PIUTTOSTO ELEVATO, CIRCA 10 – 12 EURO CAD. E CONSIDERATO CHE I RIFIUTI SPECIALI PRODOTTI DALLA LAVORAZIONE DELLA SEGNALETICA VENGONO GIà RACCOLTI IN SACCHI NERI POSTI A BORDO DEI FURGONI ,E CHE APPENA COLMI, VENGONO CHIUSI CON NASTRO ADESIVO E STOCCATI DENTRO I BIGBAG, RISULTA CHIARO CHE QUEST’ULTIMI NON SI SPORCANO MA VENGONO UTILIZZATI SOLAMENTE PER LO SMALTIMENTO ALLA FINE DEL QUALE POTREBBERO ESSERE RESTITUITI E RIUTILIZZATI PERVENENDO COSì SIA AD UN RISPARMIO ECONOMICO PER L’AZIENDA MA SOPRATTUTTO RISPARMIANDO MATERIE PRIME E CREANDO MENO INQUINAMENTO NELL’AMBIENTE. PERTANTO CONTESTUALMENTE ALL’ACQUISTO DEI SACCHI NECESSARI QUESTA UNITà PROVEDERà ANCHE A RICHIEDERE AL SIG. FRANCESCO ROMANO, RESPONSABILE DELLA COMPETENTE UNITà SICUREZZA, DI INSERIRE NEL PROSSIMO CAPITOLATO L’ARTICOLO CHE PREVEDERà IL RICICLO DEI BIGBAG, PER IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI SCOPI SOPRA DESCRITTI. PER LA FORNITURA IN ARGOMENTO SONO PERVENUTE DUE OFFERTE DELLA DITTA TRAMUTO E RIFIUTIAMO CHE HANNO OFFERTO PER SINGOLO BIGBAG RISPETTIVAMENTE € 11,367 IVA ESCLUSA E € 9,30 IVA ESCLUSA. PERTANTO LA FORNITURA IN ARGOMENTI VIENE AGGIUDICATA ALLA RIFIUTIAMO SRL PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 930,00 OLTRE IVA. TRATTASI DI ATTO INDISPENSABILE DELL’AZIENDA PER ADEMPIERE AGLI OBBLIGHI DERIVANTI DAL CONTRATTO DI SERVIZIO, NELLA SITUAZIONE EMERGENZIALE ED IN ATTESA DELLA DEFINITIVA APPROVAZIONE DEL DOCUMENTO PREVISIONALE DI RIFERIMENTO. POICHé L’IMPORTO COMPLESSIVO DI TALE FORNITURA RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L’ART. 7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI:
Determinato:
AFFIDARE LA FORNITURA DI N° 100 BIGBAG ALLA RIFIUTIAMO SRL DI PALERMO PER L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 930,00 OLTRE IVA. 2) APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 930,00 = OLTRE IVA PER LA FORNITURA DI CUI AL PUNTO 1). 3) AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA FORNITURA CON BONIFICO BANCARIO ALL’EMISSIONE DELLA RELATIVA FATTURA, FISCALMENTE REGOLARIZZATA E MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DEL SERVIZIO AZIENDALE COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 930,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 202029 “MATERIALE DI CONSUMO E ATTREZZATURE SEGNALETICA STRADALE” DEL BILANCIO 2022. SB