SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
211
- Data:
06-05-2020
Proponente:
AREA ACQUISTI E MAGAZZINO
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART.7 PUNTO 1 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA DITTA GENIMPEX SRL PER LA FORNITURA DI N. 60.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE BLU. CIG Z522CDB09C
Motivazione:
IN CONSIDERAZIONE DEL PERDURARE DELL’EMERGENZA RELATIVA ALL’EPIDEMIA DA CORONAVIRUS ATTUALMENTE IN ATTO IN ITALIA, AL FINE DI PROVVEDERE ALL’APPROVVIGIONAMENTO DI STRUMENTI ADATTI PER LA SALVAGUARDIA DELLA SALUTE, DA ADOTTARE NEI MEZZI PUBBLICI AZIENDALI E NELLE VARIE POSTAZIONI ESPOSTE AL PUBBLICO, NONCHé NEI LUOGHI DI LAVORO CHE PREVEDONO LA PRESENZA CONTEMPORANEA DI DUE O PIù PERSONE SENZA GARANZIA DEL CORRETTO DISTANZIAMENTO, COME RICHIESTO DAL RSPP AZIENDALE, LA SCRIVENTE DIVISIONE SI è PRODIGATA PER L’APPROVVIGIONAMENTO DI MASCHERINE DPI FFP2 O EQUIVALENTI (KN95) DA FORNIRE AL PERSONALE DA UTILIZZARE SECONDO LE DIRETTIVE VIGENTI. A TAL FINE HA EMESSO SVARIATI ORDINATIVI CHE, AD OGGI, NON RIESCONO A GARANTIRE LA PIENA CONSEGNA IN QUANTO LE PRODUZIONI SONO STATE VINCOLATE ALLA FORNITURA DEI BISOGNI DEI RISPETTIVI PAESI DI ORIGINE (GERMANIA E ITALIA). IN CONSIDERAZIONE DI CIò, CONSIDERATO CHE LE NORME ATTUALMENTE IN VIGORE CONSENTONO IN VIA DEL TUTTO ECCEZIONALE L’UTILIZZO DI MASCHERINE DEL TIPO CHIRURGICO AL POSTO DELLE FFP2, SI è CONTINUATO A RICERCARE DISPONIBILITà SUL MERCATO DI ULTERIORI MASCHERINE CHIRURGICHE. ALLA LUCE DEL NUOVO DPCM CHE PREVEDE UN RITORNO ALLE ATTIVITà CON OBBLIGO DI USO DELLE MASCHERINE OVE NON SIA POSSIBILE MANTENERE IL DISTANZIAMENTO SOCIALE MINIMO DI UN METRO E TENUTO CONTO DELLE RICHIESTE RELATIVE AL FABBISOGNO MENSILE DI TALI DISPOSITIVI INOLTRATE DALLE VARIE DIREZIONI AZIENDALI (CFR MAIL ALLEGATE), CHE SI RIASSUMONO NELLA TABELLA SOTTO RIPORTATA: FABBISOGNO MENSILE DI MASCHERINE CHIRURGICHE DIREZIONE ESERCIZIO GOMMA 17.500 DIREZIONE ESERCIZIO TRAM DIREZIONE COMMERCIALE 4.100 DIREZIONE SERVIZI SPECIALI DIREZIONE RISORSE UMANE 600 DIREZIONE ECONOMICA FINANZIARIA 250 DIREZIONE TECNICA 6.500 DIREZIONE INGEGNERIA DIREZIONE AFFARI GENERALI 300 DIREZIONE AFFARI LEGALI 150 UNITA' IGIENE E SICUREZZA 50 TOTALE 29.450 ALLO SCOPO DI ACQUISIRE I DISPOSITIVI NECESSARI PER UN FABBISOGNO DI ALMENO DUE MESI, NELLE MORE DI ATTIVARE UNA APPOSITA PROCEDURA DI GARA, SI è CONDOTTA TRA LE DITTE SPECIALIZZATE CHE HANNO MOSTRATO INTERESSE, UN’INDAGINE DI MERCATO PER LA FORNITURA DI 50.000 MASCHERINE CHIRURGICHE PONENDO UN PREZZO BASE DI € 0,76 OLTRE IVA E PREVEDENDO IL PAGAMENTO A 30 GIORNI DATA FATTURA. L’ESITO DELL’INDAGINE è RIPORTATA NELLA TABELLA SEGUENTE: DA QUANTO PRECEDE E CONSIDERATE ANCHE LE PRECEDENTI INDAGINI ESPLETATE PER L’ACQUISTO DI QUESTI PRODOTTI, SI EVIDENZIA COME IL MERCATO RELATIVO è SICURAMENTE MOLTO VARIEGATO E, COME AVEVAMO NOTATO, IL SUO ANDAMENTO FLUTTUA COME VALORE SECONDO LE SITUAZIONI CHE SI VANNO DETERMINANDO CON I VARI DECRETI, ORDINANZE E QUANT’ALTRO CHE VENGONO EMANATE DALLE VARIE AUTORITà COMPETENTI, NON ULTIMA LA DETERMINAZIONE DI CALMIERARE I PREZZI DELLE MASCHERINE FISSANDO IN CINQUANTA CENTESIMI DI EURO IL PREZZO DI ACQUISTO. QUESTA SITUAZIONE HA SICURAMENTE SPINTO VERSO IL BASSO I PREZZI E, COME RISULTA DALLA TABELLA CHE PRECEDE SIAMO RIUSCITI AD OTTENERE UN PREZZO LEGGERMENTE INFERIORE AL MASSIMO STABILITO (0,49) MA CHE FINO A POCHI GIORNI FA SEMBRAVA INARRIVABILE. PERTANTO, PER GARANTIRE UNA SCORTA SUFFICIENTE PER DUE MESI, TENUTO CONTO DEI FABBISOGNO COMUNICATI DALLE DIREZIONI, SI è SCELTO DI ACQUISTARE 60.000 MASCHERINE DALLA DITTA GENIMPEX SRL DI MONZA-BRIANZA AL PREZZO UNITARIO DI 0,49 OLTRE IVA E CON PAGAMENTO A TRENTA GIORNI DATA FATTURA E CON CONSEGNA ENTRO 10 GIORNI LAVORATIVI. STANTE L’URGENZA, SI è PROVVEDUTO AD EMETTERE ORDINE DI ACQUISTO N.432 DEL 30/04/2020 CHE OCCORRE RATIFICARE. PER QUANTO SOPRA RICORRENDO LE CONDIZIONI DI CUI ALL’ART. 7 PUNTO 1 DEL NUOVO “REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE” ED AVENDO VERIFICATO I REQUISITI DI CUI AL PUNTO 9.2-1 DEL SUDDETTO REGOLAMENTO, AVENDO IN PARTICOLARE ACQUISITO LA DICHIARAZIONE DEL FORNITORE DI POSSESSO DEI REQUISITI DI CARATTERE GENERALE DI CUI ALL’ART. 80 DEL CODICE (VEDI ALLEGATO) ED AVENDO POSITIVAMENTE VERIFICATO IL CASELLARIO ANAC, SI PROPONE ALLA S.V. DI • RATIFICARE L’AFFIDAMENTO ALLA DITTA GENIMPEX SRL PER LA FORNITURA DI N. 60.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA; • APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 29.400,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 206091 “D.P.I.” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
• RATIFICARE L’AFFIDAMENTO ALLA DITTA GENIMPEX SRL PER LA FORNITURA DI N. 60.000 MASCHERINE TIPO CHIRURGICHE CONFORMI ALLA NORMA UNI PER L'IMPORTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA; • APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA, RELATIVO ALLA FORNITURA DI CUI AL PUNTO PRECEDENTE; • AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA DI € 29.400,00 OLTRE IVA, TRAMITE BONIFICO BANCARIO A 30 GG. DATA FATTURA MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO E PRESA IN CARICO DAL SERVIZIO COMPETENTE. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 29.400,00 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO 206091 “D.P.I.” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.