SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
185
- Data:
21-04-2020
Proponente:
AREA MOBILITA SOSTENIBILE
Oggetto:
AFFIDAMENTO, AI SENSI DELL’ART.7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, IN FAVORE DELLA PLUSERVICE SRL DI SENIGALLIA (AN) PER L’ATTIVAZIONE DELL’APPLICATIVO TELEMACO TPL WEB, PER LA SOTTOSCRIZIONE E/O RINNOVO ABBONAMENTI TPL ON LINE CIG: Z012CA0800.
Motivazione:
IL RESPONSABILE DELL’AREA COMMERCIALE PER L’ESAME DELL’ARGOMENTO IN OGGETTO E DELLA PROPOSTA DI DETERMINAZIONE, RENDE LA SEGUENTE RELAZIONE: LA SOTTOSCRIZIONE E I RINNOVI DI TUTTE LE TIPOLOGIE DI ABBONAMENTI DEL TPL SONO, AD OGGI, EFFETTUATI PRESSO I PUNTI VENDITA DELL’AZIENDA PRESENTI IN ALCUNI PUNTI DELLA CITTà, RIPORTATI DI SEGUITO: AMAT POINT DI VIA BORRELLI, VIA GIUSTI E PIAZZALE UNGHERIA; BIGLIETTERIE AMAT DI STAZIONE CENTRALE E P.ZZA GIOVANNI PAOLO II CIT DI PIAZZA CAVALIERI DEL SANTO SEPOLCRO (PALAZZO DELLE AQUILE) CHE NON RISULTANO IN GRADO DI FORNIRE PIENAMENTE UNA ADEGUATA OFFERTA DI SERVIZIO SIA PER LA LIMITAZIONE DEGLI ORARI DI APERTURA AL PUBBLICO, SIA PER UNA LIMITATA COPERTURA TERRITORIALE, RISPETTO ALLO SVILUPPO DELLA RETE DI TRASPORTO DEL SERVIZIO DI TPL IN CITTà. PER TALE MOTIVAZIONE, CONNESSA, TRA L’ALTRO, AL CONTINGENTE PERIODO CRITICO DI EMERGENZA SANITARIA LEGATA AL VIRUS COVID-19, CHE LIMITA FORTEMENTE LA MOBILITà AI SOLI SPOSTAMENTI ESSENZIALI (TRA QUESTI LO SPOSTAMENTO CASA-LAVORO), QUESTA DIREZIONE HA RITENUTO NECESSARIO VALUTARE L’ATTIVAZIONE DI UN CANALE DI VENDITA E RINNOVO ABBONAMENTI DIRETTAMENTE DA CASA CON I SISTEMI ON LINE, CHE SEMPLIFICA NOTEVOLMENTE LE PROCEDURE PER L’ACCESSO AI PRODOTTI AMAT, SVINCOLANDO L’UTENTE DA PROBLEMATICHE DI TEMPO E LUOGO. IN ATTO, LA GESTIONE CONTABILE DEI PRODOTTI LEGATI AL TPL è AFFIDATA ALL’APPLICATIVO TELEMACO, FORNITO DALLA DITTA PLUCERVICE SRL, CHE, NELLA SUA STRUTTURA MODULARE, PREVEDE ANCHE LA SOTTOSCRIZIONE E IL RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI MEDIANTE UN SERVIZIO ON LINE. E’ STATO, PERTANTO, RICHIESTO ALLA DITTA PLUSERVICE, DI FORNIRE UN PROGETTO DI IMPLEMENTAZIONE DEL SISTEMA TELEMACO, CON L’ATTIVAZIONE DI UN MODULO DI E-COMMERCE RAGGIUNGIBILE DAL SITO DI AMAT, CHE CONSENTA: • L’EMISSIONE DI UN NUOVO ABBONAMENTO MEDIANTE LA COMPILAZIONE DI UN FORM (COMPRENSIVO DELLE VOCI, TERMINI E CONDIZIONI, INFORMATIVA PRIVACY SUL TRATTAMENTO DEI DATI), CON GENERAZIONE DI UN CODICE DI ABBONAMENTO (CODICE TESSERA), STAMPABILE SU CARTA PER IL RISCONTRO DA PARTE DEL PERSONALE ADDETTO ALLA VERIFICA DEI TITOLI DI VIAGGIO; • IL RINNOVO DELL’ABBONAMENTO, MEDIANTE ACCESSO AL PROPRIO PROFILO UTENTE CON LE CREDENZIALI FORNITE ALLO SCOPO. LA SOCIETà PLUSERVICE HA RISCONTRATO LA RICHIESTA ED HA INVIATO, IN DATA 20/3/2020, UN’OFFERTA TECNICO ECONOMICA CHE DESCRIVE, OLTRE LE FUNZIONALITà DI ATTIVAZIONE E RINNOVO DEGLI ABBONAMENTI, ANCHE LE POSSIBILITà DI PAGAMENTO EFFETTUABILI DIRETTAMENTE ON LINE CON CARTA DI CREDITO (CON INDIRIZZAMENTO ALLA BANCA PER LA GESTIONE DELLE TRANSAZIONI IN MODALITà SICURA) O IN CONTANTI/BANCOMAT, ATTRAVERSO IL CIRCUITO SISALPAY, NOTEVOLMENTE DIFFUSO SUL TERRITORIO URBANO ED EXTRA URBANO NELLE RICEVITORIE CONVENZIONATE. IN DATA 3/4/2020 LA PLUSERVICE HA RIAGGIORNATO L’OFFERTA MIGLIORANDOLA DAL PUNTO DI VISTA ECONOMICO. PER TALE MODALITà DI PAGAMENTO, IL SISTEMA, IN FASE DI REGISTRAZIONE ON LINE, GENERA UN CODICE DI PRENOTAZIONE DA PRESENTARE AGLI SPORTELLI DEL CIRCUITO SISALPAY. L’OPERAZIONE PREVEDE UNA COMMISSIONE DA RICONOSCERE AL GESTORE DELLO STESSO CIRCUITO A CARICO DELL’UTENTE IN AGGIUNTA AL COSTO DELL’ABBONAMENTO, IN ANALOGIA AD ALTRE OPERAZIONI SIMILI (PAGAMENTO BOLLETTINI, RICARICHE ECC..), SENZA ULTERIORI ONERI PER L’AZIENDA. IL PERCORSO ASSOCIATO AL PAGAMENTO è GARANTITO E GESTITO DA PLUSERVICE CHE GIRERà AD AMAT GLI INCASSI AL NETTO DELL’AGGIO CONCORDATO. IL SUDDETTO MODULO ON LINE, INSERITO NELLA STRUTTURA DEL PROGRAMMA TELEMACO GIà IN USO IN AZIENDA, CONSENTE DI VISUALIZZARE TUTTI I FLUSSI DEI PAGAMENTI NONCHé LE CONSUNTIVAZIONI DI TUTTE LE VENDITE CON APPOSITI DASHBOARD. PER L’ATTIVAZIONE DEL MODULO IN PAROLA, LA DITTA PLUSERVICE HA RICHIESTO UN COSTO FORFETTARIO (UNA TANTUM) DI € 2.500,00 OLTRE IVA, CIFRA RITENUTA DECISAMENTE VANTAGGIOSA, A PARERE DELLA SCRIVENTE, IN CONSIDERAZIONE DEL VALORE AGGIUNTO DATO AL CANALE DI VENDITA DEI PRODOTTI AMAT ASSOCIATI AL TPL PIù UN AGGIO CONNESSO ALLE TRANSAZIONI, SECONDO L’ARTICOLAZIONE DELLA TABELLA SOTTO RIPORTATA: TRANSATO ANNUO (€) PERCENTUALE (%) FINO A 800.000,00 5,00 DA 800.001,00 A 2.000.000,00 4,30 OLTRE 2.000.001,00 3,50 LE SU RIPORTATE PERCENTUALI SONO CONTENUTE ALL’INTERNO DELL’AGGIO RICONOSCIUTO PER LA VENDITA DEI PRODOTTI AMAT PRESSO CONCESSIONARI E RIVENDITE GIà CONVENZIONATE. IPOTIZZANDO CHE, PER EFFETTO DEL PERIODO DI PANDEMIA IN ATTO ATTRAVERSATO, NEL 2020 SI REGISTRI UN CALO DI ABBONAMENTI PARI AL 25 %, PER UNA STIMA AL 31/12 DI CIRCA € 1.800.000,00 E CONSIDERANDO CHE CON L’INTRODUZIONE DI UN SISTEMA DI ABBONAMENTI ON LINE, IL 20 % DEL TRANSATO POSSA ESSERE VEICOLATO ATTRAVERSO QUESTA NUOVA MODALITà, LA PRESENTE PROPOSTA VERREBBE A GENERARE, PER IL CORRENTE ANNO, IL SEGUENTE BILANCIO ECONOMICO: 2019 2020 2021 RICAVI COSTI RICAVI COSTI RICAVI COSTI FATTURATO 2.363.636,36 0,00 1.800.000,00 2700000 PERCENTUALE ABBONAMENTI ON LINE 0,00 0,00 20,00% 25,00% INCASSO ABBONAMENTI ON LINE 0,00 0,00 360.000,00 675.000,00 ATTIVAZIONE ABBONAMENTI ON LINE 0,00 0,00 2.500,00 0,00 AGGIO PER TRANSAZIONI ON LINE 0,00 0,00 0,00 18.000,00 33.750,00 2.363.636,36 0,00 1.800.000,00 20.500,00 2.700.000,00 33.750,00 E’ POSSIBILE PREVEDERE CHE UN SIFFATTO SISTEMA POSSA INCENTIVARE LE VENDITE COMPLESSIVE E, PERTANTO, PER L’ANNO 2021 SI RITIENE DI INCREMENTARE ULTERIORMENTE I RICAVI DEL 50% RISPETTO ALL’ANNO IN CORSO CON UNA PERCENTUALE DI TRANSAZIONI ON LINE DEL 25%. PER LA GRANDE VALENZA COMMERCIALE CHE RIVESTE L’INIZIATIVA E, POICHé L’IMPORTO COMPLESSIVO DI TALE FORNITURA RIENTRA NEI LIMITI DI SPESA ENTRO I QUALI L’ART. 7 DEL REGOLAMENTO AZIENDALE PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE CONSENTE IL RICORSO ALL’AFFIDAMENTO DIRETTO, SI PROPONE DI: 1. AFFIDARE ALLA DITTA PLUSERVICE SRL DI SENIGALLIA (AN), L’ATTIVAZIONE DEL NUOVO MODULO DI SOTTOSCRIZIONE E/O RINNOVO ABBONAMENTI TPL ON LINE, SECONDO QUANTO ESPOSTO IN NARRATIVA; 2. APPROVARE IL RICONOSCIMENTO DELL’AGGIO IN PERCENTUALE SUL TRANSATO ANNUO SECONDO LA TABELLA DI SEGUITO RIPORTATA: TRANSATO ANNUO (€) PERCENTUALE (%) FINO A 800.000,00 5,00 DA 800.001,00 A 2.000.000,00 4,30 OLTRE 2.000.001,00 3,50 3. APPROVARE L’IMPORTO COMPLESSIVO DI € 2.500,00 OLTRE IVA PER LA ISTALLAZIONE DEL MODULO ED € 18.000,00 OLTRE IVA QUALE COSTO PRESUNTIVO DA CORRISPONDERE PER AGGIO RELATIVO ALLE TRANSAZIONI DELL’ANNO 2020; 4. AUTORIZZARE IL PAGAMENTO DELLA SOMMA COMPLESSIVA DI € 20.500,00 OLTRE IVA, MUNITA DEL VISTO DI CONTROLLO DA PARTE DELL’UNITà AZIENDALE COMPETENTE.
Determinato:
AFFIDAMENTO IN FAVORE DELLA PLUSERVICE SRL DI SENIGALLIA (AN) PER L’ATTIVAZIONE DELL’APPLICATIVO TELEMACO TPL WEB, PER LA SOTTOSCRIZIONE E/O RINNOVO ABBONAMENTI TPL ON LINE, PER UN IMPORTO DI ATTIVAZIONE DI € 2.500,00 OLTRE IVA PIù UN AGGIO PRESUNTO DI € 18.000,00 PER IL 2020