SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE
PUNTO ORDINE DEL GIORNO:
20
- Data:
03-02-2020
Proponente:
U.O. GARE E CONTRATTI
Oggetto:
INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., GESTITA TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 4 ANNI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 20.527.668,00 OLTRE IVA – 3° ESPERIMENTO.
Motivazione:
L’AMMINISTRATORE UNICO, CON SUA DETERMINAZIONE N. 493 DEL 03.12.2019 – P.7 HA AUTORIZZATO IL SECONDO ESPERIMENTO DI UNA PROCEDURA APERTA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 36 MESI. LA GARA, LA CUI SCADENZA ERA FISSATA PER LE ORE 13,00 DEL 17.01.2020, è ANDATA NUOVAMENTE DESERTA PER MANCANZA DI OFFERTE. LA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO, CON NOTE PROT. N. 35 DEL 28.01.2020 E PROT.N. 38 DEL 30.01.2020, INDIRIZZATE A QUESTA DIREZIONE E CON LA NOTA PROT. N. 27 DEL 24.01.2020, INDIRIZZATA AL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, HA PROSPETTATO UNA SERIE DI RIFLESSIONI E CONSIDERAZIONI, SULLA BASE DI RICHIESTE CHIARIMENTI INVIATE DA SOCIETà INTERESSATE ALLA MANUTENZIONE IN QUESTIONE, CHE INDUCONO AD APPORTARE ALCUNE MODIFICHE ALLA DOCUMENTAZIONE DI GARA, COME DI SEGUITO ENUMERATE: “INNANZITUTTO SI RITIENE OPPORTUNO VARIARE IL NUMERO DELLE ANNUALITà DA TRE A QUATTRO IN MODO DA RENDERE MAGGIORMENTE OMOGENEO IL PERIODO DI AFFIDAMENTO SIA CON RIGUARDO AD UNA MAGGIORE APPETIBILITà DA PARTE DI EVENTUALI OPERATORI ECONOMICI INTERESSATI SIA DAL FATTO CHE, AL 4° ANNO DI CONTRATTO, INSORGERANNO ULTERIORI ATTIVITà MANUTENTIVE CHE GENERANO COSTI DI STRAORDINARIA MANUTENZIONE, TALI DA COSTITUIRE UNA DISCONTINUITà MATERIALE NELLA GESTIONE DELLE PRIME TRE ANNUALITà. LA RINNOVATA CONFIGURAZIONE CONTRATTUALE è DI SICURO INTERESSE PER AMAT POICHé IL PREZZO DEL SERVIZIO PER OGNI ANNUALITà è A CORPO ED OGNI PRESTAZIONE ESEGUITA è COMPRESA E COMPENSATA NEL CORRISPETTIVO ANNUALE. PERTANTO LA SOCIETà è TUTELATA DA COSTI AD OGGI NON ESATTAMENTE DEFINIBILI. SI RITIENE, PERTANTO, NECESSARIO MODIFICARE LA BASE D’ASTA DEL SERVIZIO PER PREVEDERE UN PIù CALIBRATO COSTO DEI RICAMBI SIA CON RIFERIMENTO ALLA GRADUALE ACQUISIZIONE DI DISPOSITIVI UTILI ALL’EFFETTUAZIONE DEL SERVIZIO NELL’ULTIMO PERIODO, CHE PER GARANTIRE L’ADEGUATO PRESIDIO DI PERSONALE OPERATIVO NECESSARIO A SOVRINTENDERE ALLE ATTIVITà DI MANUTENZIONE VIA VIA CHE IL PARCO ROTABILE, LE INFRASTRUTTURE E GLI IMPIANTI FISSI RISENTIRANNO DEL NATURALE INVECCHIAMENTO DEI RISPETTIVI SOTTOSISTEMI”. IN CONCLUSIONE LA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO PROPONE DI INDIRE NUOVA PROCEDURA APERTA FISSANDO LA BASE D’ASTA QUADRIENNALE AD € 16.562.000,00 OLTRE IVA, UNA EVENTUALE PROROGA TECNICA PER UN PERIODO MAX DI SEI MESI (€ 2.070.250,00 OLTRE IVA) E IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI (€ 1.863.225,00 OLTRE IVA), PARI AD € 20.495.475,00 OLTRE IVA, OLTRE GLI ONERI DELLA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO PARI AD € 32.193,00 OLTRE IVA (TOTALE € 20.527.668,00 OLTRE IVA). LO STESSO QUADRO ECONOMICO PREVEDE, ALTRESì, L’IMPORTO MASSIMO DI € 410.553,36 PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO PREVISTO DAL D.LGS. 50/2016, PARI AL 2% DEL VALORE TOTALE DELLA PROCEDURA DI GARA. ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA, è STATA PREDISPOSTA PROCEDURA APERTA, DA ESPERIRE AI SENSI DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM PER 4 ANNI, DELL’EVENTUALE PROROGA TECNICA PER MAX 6 MESI, NONCHé IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI, IL CUI IMPORTO AMMONTA A COMPLESSIVI € 20.527.668,00 OLTRE IVA, DI CUI € 32.193,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. QUINDI, SONO STATI REDATTI GLI ALLEGATI SCHEMI DI BANDO DI GARA E CAPITOLATO SPECIALE E PRESTAZIONALE DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE, ED ESTRATTI DA PUBBLICARE SULLA GUUE, GURI E SULLA GURS, ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHè SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO PER LE SUDDETTE PUBBLICAZIONI AMMONTA A € 2.000,00 OLTRE IVA, CHE OCCORRE IMPEGNARE SUL BILANCIO AZIENDALE. AI FINI DELLA NOMINA DEI COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA, ESSENDO IL CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE QUELLO DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, LA LEGGE REGIONALE N.12 DEL 12.07.2011 PREVEDE ALL’ART.8 COMMA 6 CHE I COMMISSARI DIVERSI DAL PRESIDENTE SIANO SCELTI MEDIANTE SORTEGGIO PUBBLICO EFFETTUATO DOPO LA SCADENZA DEL TERMINE FISSATO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE, FRA GLI ISCRITTI ALL’ALBO DEGLI ESPERTI, ISTITUITO PRESSO L’ASSESSORATO REGIONALE DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITà. PERTANTO, LE OPERAZIONI DI SORTEGGIO PER LA NOMINA DEI DUE COMPONENTI LA COMMISSIONE DI GARA SARANNO EFFETTUATE DALLA SEZIONE PROVINCIALE DELL’UFFICIO REGIONALE PER L’ESPLETAMENTO DELLE GARE PER L’APPALTO DI LAVORI PUBBLICI (UREGA) TERRITORIALMENTE COMPETENTE, IN DATA CHE VERRà COMUNICATA SUCCESSIVAMENTE A QUESTA UNITà ORGANIZZATIVA. I COMPENSI PREVISTI, COSì COME RECITA IL COMMA 9 DELL’ART. 8 DELLA STESSA LEGGE, SONO OMNICOMPRENSIVI DELLE SPESE A QUALSIASI TITOLO SOSTENUTE PER L’ESPLETAMENTO DELL’INCARICO, CHE DEVONO ESSERE DOCUMENTATE E NON POSSONO ESSERE SUPERIORI AD UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, CHE OCCORRE, PERTANTO, IMPEGNARE NEL BILANCIO AZIENDALE. RITENUTO QUANTO SOPRA, TRATTANDOSI DI SPESE FUNZIONALI E NECESSARIE AL MANTENIMENTO DEI LIVELLI PRODUTTIVI PER L’ORDINARIA AMMINISTRAZIONE DELL’AZIENDA E CONFORME ALL’ADOTTANDO BUDGET DI RIFERIMENTO, COSì COME INDICATO NELLE PRECEDENTI NOTE DELLA DIREZIONE ESERCIZIO TRANVIARIO, SI PROPONE DI: 1. APPROVARE I SOTTO ELENCATI ALLEGATI DOCUMENTI, RELATIVI ALLA GARA PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM PER 4 ANNI: A. BANDO ED ALLEGATI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; B. CAPITOLATO SPECIALE, CAPITOLATO PRESTAZIONALE E DUVRI, DA PUBBLICARE SULLA PIATTAFORMA TELEMATICA CON LINK DAL SITO AZIENDALE; C. AVVISI DI GARA DA PUBBLICARE SULLA GUUE, GURI, SULLA GURS, ALL’ALBO PRETORIO ON LINE DEL COMUNE DI PALERMO, SU DUE QUOTIDIANI A DIFFUSIONE NAZIONALE E DUE A DIFFUSIONE REGIONALE, NONCHè SUI SITI INFORMATICI DEL MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E SUL SIMOG (SISTEMA INFORMATIVO MONITORAGGIO GARE) DI ANAC; 2. INDIRE PROCEDURA APERTA, AI SENSI D.LGS. 50/2016 E S.M.I., CON AGGIUDICAZIONE AI SENSI DELL’ART. 95 COMMA 3 A) DELLO STESSO DECRETO, IN FAVORE DELL’OFFERTA ECONOMICAMENTE PIù VANTAGGIOSA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CUI SOPRA. 3. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 20.527.668,00 OLTRE IVA, DI CUI € 16.562.000,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO QUADRIENNALE, € 2.070.250,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE PROROGA TECNICA DI MAX 6 MESI, € 1.863.225,00 OLTRE IVA PER IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI ED € 32.193,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO. 4. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 410.553,36 OLTRE IVA PER LA COSTITUZIONE DEL FONDO DI CUI ALL’ART.9 DEL REGOLAMENTO CHE DISCIPLINA LA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI PREVISTI DALL’ART.113 DEL D.LGS. 50/2016 E S.M.I. 5. APPROVARE IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00, OLTRE IVA PER LE PUBBLICAZIONI DI CUI SOPRA E DI € 800,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DELL’ANAC. 6. APPROVARE LA SPESA COMPLESSIVA PRESUNTA DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI, QUALE COMPENSO DA CORRISPONDERE AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE AGGIUDICATRICE DELLA GARA IN ARGOMENTO. 7. AUTORIZZARE: IL PAGAMENTO ANTICIPATO IN FAVORE DELLA GURI E DELLA GURS; IL PAGAMENTO DI € 800,00 IN FAVORE DELL’ANAC. 8. ANNULLARE L’IMPEGNO DI SPESA ASSUNTO CON LA DETERMINAZIONE DELL’AMMINISTRATORE UNICO N. 493 DEL 03.12.2019 DI: - € 16.531.125,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE; - € 330.622,50 OLTRE IVA PER SPESE TECNICHE DA DESTINARE AL FONDO PER L’INCENTIVAZIONE DEL PERSONALE INTERNO; - € 2.000,00 OLTRE IVA PER LE SPESE DI PUBBLICAZIONE; - € 10.000,00 OLTRE IVA PER I COMPENSI AI COMPONENTI ESTERNI DELLA COMMISSIONE DI GARA; - € 800,00 PER IL PAGAMENTO DEL CONTRIBUTO IN FAVORE DI ANAC. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 20.527.668,00 OLTRE IVA, DI CUI € 16.562.000,00 OLTRE IVA PER IL SERVIZIO QUADRIENNALE, € 2.070.250,00 OLTRE IVA PER L’EVENTUALE LA PROROGA TECNICA DI MAX 6 MESI, € 1.863.225,00 OLTRE IVA PER IL 10% DI EVENTUALI INTERVENTI AGGIUNTIVI ED € 32.193,00 DI ONERI PER LA SICUREZZA NON SOGGETTI A RIBASSO, STIMANDO L’INIZIO DEI SERVIZI DAL 01.05.2020, GRAVERà SUL CONTO 205068 “MANUTENZIONE TRAM GLOBAL SERVICE” COME SEGUE: - PER € 3.076.237,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2020; - PER € 4.614.355,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2021; - PER € 4.614.355,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2022; - PER € 4.614.355,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2023; - PER € 3.608.366,00 OLTRE IVA NEL BILANCIO 2024; IL COSTO COMPLESSIVO DI € 410.553,36 OLTRE IVA GRAVERà SUL CONTO “COMPETENZE DEL PERSONALE” DEL BILANCIO DEL 2020 E SUCCESSIVI. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 2.000,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 205521 “PUBBLICAZIONI VARIE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO PRESUNTO DI € 10.000,00 OLTRE IVA ED ONERI RIFLESSI GRAVERà SUL CONTO 205056 “ONORARI CONSULENTI AMMINISTRATIVI, LEGALI E TECNICI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO. IL COSTO COMPLESSIVO DI € 800,00 OLTRE IVA GRAVA SUL CONTO 208084 “IMPOSTE E TASSE” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.
Determinato:
IL CDA APPROVA L'INDIZIONE PROCEDURA APERTA, AI SENSI DEL D.LGS. N.50/2016 E S.M.I., GESTITA TRAMITE LA PIATTAFORMA TELEMATICA, PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI GLOBAL SERVICE DEL SISTEMA TRAM, PER 4 ANNI, PER UN IMPORTO COMPLESSIVO DI € 20.527.668,00 OLTRE IVA – 3° ESPERIMENTO.