SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
521
- Data:
16-12-2019
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
SCHEMI DI: • REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE • REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DEL RUP • REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI PREVISTI DALL’ART. 113 DEL D.LGS. N. 50/2016 (LAVORI, SERVIZI E FORNITURE)
Motivazione:
IL CORSO DI FORMAZIONE SVOLTOSI NEI MESI SCORSI, IL CUI OBIETTIVO è STATO QUELLO DI QUALIFICARE IL PERSONALE AMAT COINVOLTO NELLA TANTO DELICATA QUANTO CRUCIALE SEZIONE AFFERENTE LA CONTRATTUALISTICA PUBBLICA E LE PROCEDURE DI GARA, HA APPROFONDITO LE TEMATICHE IN MATERIA DI APPALTI PUBBLICI, SOPRA E SOTTO LA SOGLIA COMUNITARIA, NONCHé LE LINEE GUIDA ED I POTERI DELL’ANAC IN RIFERIMENTO AI CONTRATTI, IL RUOLO DEL RUP, DEL DIRETTORE DEI LAVORI E DEL DIRETTORE DELL’ESECUZIONE, DA UN PUNTO DI VISTA ATTENTO AI SETTORI SPECIALI, IN CONSIDERAZIONE DEL FATTO CHE L’AMAT OPERA COME ENTE AGGIUDICATORE. DA TALE APPROFONDIMENTO, AD AVVISO DELLA SCRIVENTE, è EMERSA LA NECESSITà CHE L’AMAT, PRELIMINARMENTE, PROVVEDA A RIMODULARE IL VECCHIO REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE, NELLA PARTE IN CUI DISCIPLINA LE SPESE IN CONTANTI E LE GARE ED I CONTRATTI SOTTO SOGLIA, ALLA LUCE DELLE LINEE GUIDA EMANATE DALL’ANAC E REDATTE, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 7 DEL D.LGS. N. 50/2016 E SS.MM.II. (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI), AL FINE DI SUPPORTARE LE STAZIONI APPALTANTI NELLE ATTIVITà RELATIVE AI CONTRATTI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA DI RILEVANZA EUROPEA E MIGLIORARE LA QUALITà DELLE PROCEDURE, DELLE INDAGINI DI MERCATO NONCHé LA FORMAZIONE E GESTIONE DEGLI ELENCHI DEGLI OPERATORI ECONOMICI. AL RIGUARDO, VA RICORDATO CHE, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 8 DEL D.LGS. N. 50/2016, LE IMPRESE PUBBLICHE E I SOGGETTI TITOLARI DI DIRITTI SPECIALI ED ESCLUSIVI, PER GLI APPALTI DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI DI IMPORTO INFERIORE ALLA SOGLIA COMUNITARIA, RIENTRANTI NELL’AMBITO DEFINITO DAGLI ARTICOLI DA 115 A 121 (ART. 118 – SERVIZI DI TRASPORTO), APPLICANO LA DISCIPLINA STABILITA NEI RISPETTIVI REGOLAMENTI, LA QUALE, COMUNQUE, DEVE ESSERE CONFORME AI PRINCIPI DETTATI DAL TRATTATO UE A TUTELA DELLA CONCORRENZA. IN VIRTù DI TALE DISPOSIZIONE, GIà PRESENTE NEL VECCHIO CODICE DEI CONTRATTI (D.LGS. N. 163/2006) L’AMAT, HA GIà ADOTTATO APPOSITO REGOLAMENTO, AGGIORNATO CON LE NUOVE NORME DEL D.LGS. N. 50/2016 CHE, PERò, VA RIMODULATO SECONDO LE LINEE GUIDA N. 4, RECANTI “PROCEDURE PER L’AFFIDAMENTO DEI CONTRATTI PUBBLICI DI IMPORTO INFERIORE ALLE SOGLIE DI RILEVANZA COMUNITARIA, INDAGINI DI MERCATO E FORMAZIONE E GESTIONE DEGLI ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI”, AGGIORNATE AL D.LGS. 19 APRILE 2017 N. 56 (CD. DECRETO CORRETTIVO). A TAL FINE, FERMO RESTANDO CHE L’AMAT PUò RICORRERE, NELL’ESERCIZIO DELLA PROPRIA DISCREZIONALITà, ALLE PROCEDURE ORDINARIE, ANZICHé A QUELLE SEMPLIFICATE, QUALORA LE ESIGENZE DI MERCATO SUGGERISCANO DI ASSICURARE IL MASSIMO CONFRONTO CONCORRENZIALE (ART. 36, COMMA 2 DEL CODICE DEI CONTRATTI), è STATO PREDISPOSTO L’ALLEGATO NUOVO REGOLAMENTO LE CUI PRINCIPALI PECULIARITà SONO DI SEGUITO ENUNCIATE. NELL’ESPLETAMENTO DELLE PROCEDURE SEMPLIFICATE, VIENE GARANTITO IN ADERENZA AL PRINCIPIO DI ROTAZIONE DEGLI INVITI E DEGLI AFFIDAMENTI, IL NON CONSOLIDARSI DI RAPPORTI SOLO CON ALCUNE IMPRESE, FAVORENDO LA DISTRIBUZIONE DELLE OPPORTUNITà DEGLI OPERATORI ECONOMICI DI ESSERE AFFIDATARI DI UN CONTRATTO PUBBLICO. IL REGOLAMENTO PREVEDE, AL RIGUARDO, FASCE, SUDDIVISE PER VALORE, SULLE QUALI APPLICARE LA ROTAZIONE DEGLI OPERATORI ECONOMICI. ALLA LUCE DELLE NOVITà INTRODOTTE DAL DECRETO “SBLOCCA CANTIERI”, IL REGOLAMENTO PREVEDE QUANTO SEGUE. L’AFFIDAMENTO E L’ESECUZIONE DI LAVORI, FORNITURE E SERVIZI DI IMPORTO INFERIORE A 40.000,00 EURO PUò AVVENIRE TRAMITE AFFIDAMENTO DIRETTO, IN CONFORMITà ALL’ART. 36, COMMA 2, LETT. A) DEL PREDETTO CODICE. L’AFFIDAMENTO DI SERVIZI E FORNITURE DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A EURO 40.000,00 E INFERIORE ALLA SOGLIA DI EURO 443.000,00, NONCHé DI LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A EURO 40.000,00 E INFERIORE A EURO 150.000,00, PUò AVVENIRE ANCH’ESSO TRAMITE AFFIDAMENTO DIRETTO, PREVIA VALUTAZIONE DI TRE PREVENTIVI OVE ESISTENTI PER I LAVORI, E, PER I SERVIZI E LE FORNITURE, DI ALMENO CINQUE OPERATORI ECONOMICI INDIVIDUATI SULLA BASE DI INDAGINI DI MERCATO O TRAMITE ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI, NEL RISPETTO DEL CRITERIO DI ROTAZIONE DEGLI INVITI. L’AFFIDAMENTO E L’ESECUZIONE DI LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A 150.000 EURO E INFERIORE A 350.000 EURO PUò AVVENIRE MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. C) DELLO STESSO CODICE, PREVIA CONSULTAZIONE DI ALMENO DIECI OPERATORI ECONOMICI. L’AFFIDAMENTO DI LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A EURO 350.000,00 E INFERIORE ALLA SOGLIA DI EURO 1.000.000,00 PUò AVVENIRE MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, AI SENSI DELL’ART. 36, COMMA 2, LETT. C-BIS) DELLO STESSO CODICE, PREVIA CONSULTAZIONE DI ALMENO QUINDICI OPERATORI ECONOMICI. RELATIVAMENTE, POI, ALL’AFFIDAMENTO DI LAVORI DI IMPORTO PARI O SUPERIORE A EURO 1.000.000 E INFERIORE ALLA SOGLIA DI EURO 5.548.000, L’OPERATORE ECONOMICO VIENE SELEZIONATO CON IL RICORSO ALLE PROCEDURE ORDINARIE PREVISTE DALL’ART. 36, COMMA 2, LETT. D). E’ STATO, ALTRESì, PREVISTO CHE, IN CIRCOSTANZE DI SOMMA URGENZA CHE NON CONSENTONO ALCUN INDUGIO, IL RUP, OVVERO IL TECNICO CHE SI RECA PER PRIMO SUL LUOGO, INFORMA PRONTAMENTE L’AMMINISTRATORE UNICO SUI MOTIVI DELLO STATO DI URGENZA E LE CAUSE CHE LO HANNO PROVOCATO E I LAVORI NECESSARI PER RIMUOVERLO. L’A.U. DISPONE IMMEDIATAMENTE, CON PROPRIA DETERMINAZIONE E SOTTO LA SUA RESPONSABILITà, LE MISURE IMPROCRASTINABILI DA ATTUARE. L’ESECUZIONE DEI LAVORI DI SOMMA URGENZA PUò AVVENIRE ENTRO IL LIMITE DI EURO 200.000. IN AGGIUNTA, IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE GLI OPERATORI ECONOMICI DA INVITARE ALLE PROCEDURE NEGOZIATE VENGANO INDIVIDUATI SULLA BASE DI INDAGINI DI MERCATO O TRAMITE ELENCHI DI OPERATORI ECONOMICI NEL RISPETTO DEL CRITERIO DI ROTAZIONE DEGLI INVITI. DETTI ELENCHI VENGONO COSTITUITI A SEGUITO DI UN AVVISO PUBBLICO RESO CONOSCIBILE MEDIANTE PUBBLICAZIONE SUL PROFILO DELL’AMAT, NELLA SEZIONE “AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE” SOTTO LA SEZIONE “GARE E CONTRATTI”. RELATIVAMENTE ALLE SPESE IN CONTANTI, IL NUOVO REGOLAMENTO, A DIFFERENZA DEL VECCHIO, PREVEDE CHE OGNI DIREZIONE TECNICA DISPONGA DI UN FONDO CASSA, IL CUI LIMITE MASSIMO MENSILE è STABILITO IN € 3.000,00, GESTITO DAL DIRIGENTE DI OGNI DIREZIONE TECNICA E CHE LO STESSO PUò ESSERE OCCASIONALMENTE SUPERATO PER CONTINGENTI ESIGENZE, FERMO RESTANDO IL LIMITE MASSIMO ANNUALE DI € 36.000,00. SONO EFFETTUABILI, IN CONTANTI O MEDIANTE CARTA DI CREDITO, I SOLI ACQUISTI FINALIZZATI A SOPPERIRE A NECESSITà DI CARATTERE TECNICO/OPERATIVO CUI DEVE DARSI IMMEDIATA SOLUZIONE. E’ STATO, ALTRESì, PREDISPOSTO APPOSITO REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLE COMPETENZE DEL RUP IN RELAZIONE AI CONTRATTI PUBBLICI RELATIVI A LAVORI, SERVIZI E FORNITURE E DEI PROCESSI ORGANIZZATIVI INTERNI FINALIZZATI ALLA CONCRETA APPLICAZIONE DELLE NORME IN MATERIA. I CONTENUTI ESSENZIALI DI DETTO REGOLAMENTO, DI NUOVA PROPOSIZIONE, SONO DI SEGUITO ENUNCIATI. LA PRINCIPALE NORMA CHE REGOLAMENTA RUOLO E COMPITI DEL RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO (RUP) è IL D.LGS. N. 50/2016 (CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI). IN PARTICOLARE L’ART. 31 INDIVIDUA LE FUNZIONI DEL RUP NEGLI APPALTI DI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE CHE, PER ESPRESSO RINVIO DELL’ART. 114, AI SETTORI SPECIALI, SI APPLICA ANCHE ALL’AMAT. IN VIRTù DI DETTO ARTICOLO, COMMA 5, L’ANAC, CON PROPRIO ATTO, HA DEFINITO UNA DISCIPLINA DI MAGGIORE DETTAGLIO SUI COMPITI SPECIFICI DEL RUP, NONCHé SUGLI ULTERIORI REQUISITI DI PROFESSIONALITà RISPETTO A QUANTO DISPOSTO DAL CODICE, IN RELAZIONE ALLA COMPLESSITà DEI LAVORI. L’ANAC, NELL’EMANARE LE RELATIVE LINEE GUIDA N. 3, ATTUATIVE DEL NUOVO CODICE DEGLI APPALTI, HA VALORIZZATO LA FIGURA DEL RUP IN MODO DA ESALTARNE IL RUOLO DI PROJECT MANAGER, ENFATIZZANDO LE COMPETENZE DI PIANIFICAZIONE E GESTIONE DELLO SVILUPPO DI SPECIFICI PROGETTI, ANCHE ATTRAVERSO IL COORDINAMENTO DI TUTTE LE RISORSE A DISPOSIZIONE, E GLI INTERVENTI FINALIZZATI AD ASSICURARE L’UNITARIETà DELL’INTERVENTO, IL RAGGIUNGIMENTO DEGLI OBIETTIVI NEI TEMPI E NEI COSTI PREVISTI, LA QUALITà DELLA PRESTAZIONE E IL CONTROLLO DEI RISCHI. CIò DETTO, IL REGOLAMENTO STABILISCE CHE, PER OGNI SINGOLA PROCEDURA DI AFFIDAMENTO DI UN APPALTO O DI UNA CONCESSIONE, L’AMAT, CON ATTO FORMALE DEL RESPONSABILE DELL’UNITà ORGANIZZATIVA, CHE DEVE ESSERE DI LIVELLO APICALE, NOMINA, NEL PRIMO ATTO RELATIVO AD OGNI SINGOLO INTERVENTO, UN RESPONSABILE UNICO DEL PROCEDIMENTO PER LE FASI DELLA PROGRAMMAZIONE, PROGETTAZIONE, AFFIDAMENTO ED ESECUZIONE. IN PROPOSITO, PER I LAVORI, IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE IL RUP DEVE ESSERE NOMINATO PRIMA DEL PROGETTO DI FATTIBILITà TECNICA ED ECONOMICA E, NEL CASO DI LAVORI NON ASSOGGETTATI A PROGRAMMAZIONE, CONTESTUALMENTE ALLA DECISIONE DI REALIZZARE GLI STESSI. PER I SERVIZI E LE FORNITURE, INVECE, IL RUP DEVE ESSERE NOMINATO CONTESTUALMENTE ALLA DECISIONE DI ACQUISIRE I SERVIZI E LE FORNITURE. IL RUP DEVE ESSERE NOMINATO TRA I DIPENDENTI DI RUOLO ADDETTI ALLA MEDESIMA UNITà ORGANIZZATIVA CUI è PREPOSTO IL SOGGETTO APICALE CHE LO NOMINA, CHE SIANO DOTATI DEL NECESSARIO LIVELLO DI INQUADRAMENTO GIURIDICO IN RELAZIONE ALLA STRUTTURA DELLA STAZIONE APPALTANTE E DI COMPETENZE PROFESSIONALI ADEGUATE IN RELAZIONE AI COMPITI PER CUI è NOMINATO. LADDOVE SIA ACCERTATA LA CARENZA NELL’ORGANICO DELLA SUDDETTA UNITà ORGANIZZATIVA, IL RUP è NOMINATO TRA GLI ALTRI DIPENDENTI IN SERVIZIO. PER I LAVORI ED I SERVIZI ATTINENTI ALL’INGEGNERIA E ALL’ARCHITETTURA IL RUP DEVE ESSERE UN TECNICO. IL RUP SVOLGE I PROPRI COMPITI CON IL SUPPORTO DEI DIPENDENTI DELLA STAZIONE APPALTANTE. NEL CASO DI INADEGUATEZZA DELL’ORGANICO, IL RUP PROPONE ALLA STESSA L’AFFIDAMENTO DELLE ATTIVITà DI SUPPORTO SECONDO LE PROCEDURE DI GARA E CON LE MODALITà PREVISTE DAL CODICE DEGLI APPALTI. INOLTRE, ESSENDO STATA DATA ALLE STAZIONI APPALTANTI LA POSSIBILITà DI ISTITUIRE UNA STRUTTURA STABILE A SUPPORTO DEI RUP, IL REGOLAMENTO PREVEDE CHE L’AMAT POSSA SCEGLIERE DI CREARE TALE STRUTTURA STABILE DA AFFIANCARE AI RUP E DI CONFERIRE, SU PROPOSTA DI QUESTI ULTIMI, INCARICHI A SUPPORTO DELL’INTERA PROCEDURA O DI PARTE DI ESSA, NEL CASO DI APPALTI DI PARTICOLARE COMPLESSITà CHE RICHIEDANO NECESSARIAMENTE VALUTAZIONI E COMPETENZE ALTAMENTE SPECIALISTICHE. PER FINIRE, è STATO ALTRESì ELABORATO IL NUOVO REGOLAMENTO RECANTE LA DISCIPLINA PER LA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI PER LE FUNZIONI TECNICHE PREVISTI DALL’ART. 113 DEL D.LGS. N. 50/2016, PIù VOLTE RICHIAMATO, CHE SOSTITUISCE IL VECCHIO REGOLAMENTO ADOTTATO DALL’AMAT CON DETERMINAZIONE DELL’ALLORA C.D.A. NELLA SEDUTA DEL 07.09.2015, CHE RICONOSCEVA GLI INCENTIVI SOLO PER LE ATTIVITà TECNICHE CONNESSE ALLA REALIZZAZIONE DI LAVORI PUBBLICI, COSì COME PREVEDEVA IL VECCHIO CODICE DEGLI APPALTI (D.LGS. N. 163/2006). OGGI, INFATTI, IL COMMA 2 DELL’ART. 113 DEL D.LGS. N. 50/2016 PREVEDE LA COSTITUZIONE DI UN APPOSITO FONDO, ALIMENTATO CON RISORSE FINANZIARIE IN MISURA NON SUPERIORE AL 2 PER CENTO, MODULATE SULL’IMPORTO DEI LAVORI, SERVIZI E FORNITURE, POSTI A BASE DI GARA PER LE FUNZIONI TECNICHE SVOLTE DAI DIPENDENTI PER LE ATTIVITà DI PROGRAMMAZIONE DELLA SPESA PER INVESTIMENTI, DI VALUTAZIONE PREVENTIVA DEI PROGETTI, DI PREDISPOSIZIONE E DI CONTROLLO DELLE PROCEDURA DI GARA E DI ESECUZIONE DEI CONTRATTI PUBBLICI, DI RUP, DI DIREZIONE DEI LAVORI OVVERO DIREZIONE DELL’ESECUZIONE E DI COLLAUDO TECNICO AMMINISTRATIVO OVVERO DI VERIFICA DI CONFORMITà, DI COLLAUDATORE STATICO OVE NECESSARIO. SI è RESO, PERTANTO, NECESSARIO PREDISPORRE L’ALLEGATO NUOVO REGOLAMENTO CHE ESTENDE LA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI ANCHE AGLI APPALTI DI SERVIZI E FORNITURE. OCCORRE RAMMENTARE CHE LE MODALITà E I CRITERI PER LA RIPARTIZIONE DEL FONDO RIPORTATI NELL’ALLEGATO SCHEMA DI REGOLAMENTO DOVRANNO ESSERE OGGETTO DI CONTRATTAZIONE DECENTRATA INTEGRATIVA DEL PERSONALE.
Determinato:
APPROVARE GLI ALLEGATI SCHEMI DI: • REGOLAMENTO PER LE SPESE, LE GARE ED I CONTRATTI DI VALORE INFERIORE ALLE SOGLIE COMUNITARIE; • REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DEL RUOLO E DELLE FUNZIONI DEL RUP • REGOLAMENTO PER LA DISCIPLINA DELLA CORRESPONSIONE DEGLI INCENTIVI PREVISTI DALL’ART. 113 DEL D.LGS. N. 50/2016 (LAVORI, SERVIZI E FORNITURE)