SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
413
- Data:
31-10-2019
Proponente:
AREA TECNOLOGIA E SVILUPPO
Oggetto:
PROPOSTA DI ISTITUZIONE E NOMINA DELLA FIGURA DI “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM”, RELATIVA AL SISTEMA DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, DI CUI AL CONTRATTO DI “FORNITURA IN NOLO OPERATIVO PER 36 MESI DI SERVIZI HARDWARE, SOFTWARE E DI MANUTENZIONE, PER IL COMPLETAMENTO DELL’INFRASTRUTTURA AZIENDALE DI VALIDATRICI VIX V6000, DELLA PIATTAFORMA SOFTWARE DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO, E PER LA MANUTENZIONE DI 1° E 2° LIVELLO, SIA HARDWARE CHE SOFTWARE”
Motivazione:
NELL’AMBITO DELLE ATTIVITà DI MIGLIORAMENTO DELLA QUALITà DEI SERVIZI OFFERTI, NONCHé DELLE ATTIVITà DI CONTRASTO AI FENOMENI DELLA FALSIFICAZIONE DEI TDV (TITOLI DI VIAGGIO) E DELL’EVASIONE TARIFFARIA, L’AMAT PALERMO SPA SI è DOTATA NEL CORSO DEL CORRENTE ANNO DI UNA PIATTAFORMA DI GESTIONE DEL BIGLIETTO MAGNETICO. QUESTA PIATTAFORMA HARDWARE E SOFTWARE, NELLA QUALE SONO STATI IMPLEMENTATI I SISTEMI DI PROTEZIONE E SICUREZZA PER TDV ELETTRONICI DI AMAT, RAPPRESENTA L’INFRASTRUTTURA TECNOLOGICA DI SICUREZZA DI BASE ATTRAVERSO LA QUALE MONITORARE ED INDIVIDUARE EVENTUALI PERICOLI DI FRODE E/O FALSIFICAZIONE DEI TDV, E CHE CONSENTIRà QUINDI DI EVITARE PERDITE ECONOMICHE PER L’AZIENDA. INOLTRE LA STESSA PIATTAFORMA CONSENTIRà, CON GLI ALTI STANDARD DI SICUREZZA SU CUI è FONDATA, DI IMPLEMENTARE NEGLI ANNI A SEGUIRE LA TRANSIZIONE DEI PRODOTTI COMMERCIALIZZATI DA AMAT VERSO LA TOTALE DEMATERIALIZZAZIONE E TRASFORMAZIONE IN PRODOTTI ELETTRONICI. A TALE SCOPO SI RENDE NECESSARIO L’ISTITUZIONE DELLA FIGURA DI “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM”, CHE è UNA FIGURA DI RIFERIMENTO CHE RIFERISCE DIRETTAMENTE ALL’AMMINISTRATORE UNICO ED AL DIRETTORE GENERALE IN MERITO ALLE PROBLEMATICHE DI SICUREZZA, AI TENTATIVI DI FRODE E/O FALSIFICAZIONE CHE SI DOVESSERO PRESENTARE. IL “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM” DEVE AVERE COMPETENZE TECNICO/INFORMATICHE SPECIALIZZATE SUI SISTEMI DI BIGLIETTAZIONE, FINALIZZATE ALLA CONDUZIONE DELL’INTERO SISTEMA DI TICKETING AZIENDALE. TRA I SUOI COMPITI C’è QUELLO DI MONITORARE E CONTROLLARE LE POSSIBILI CRITICITà IN MERITO ALLA SICUREZZA ED ALLE FRODI PROVENIENTI SIA DALL’ESTERNO CHE DALL’INTERNO DELL’AZIENDA. PER TALE MOTIVO IL “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM” DOVRà ESSERE UNA FIGURA OPERATIVA DI GARANZIA NON DIPENDENTE DALLE FUNZIONI OPERATIVE DEI SETTORI AZIENDALI INTERESSATI, IN MODO TALE DA GARANTIRNE L’IMPARZIALITà E L’IMPOSSIBILITà DI INTERFERENZE GERARCHICHE, E CHE POSSA RIPORTARE EVENTUALI ANOMALIE DIRETTAMENTE AL VERTICE AZIENDALE PER SUPPORTARLO TECNICAMENTE NELLA RICERCA ED INDIVIDUAZIONE DELLE SOLUZIONI. AL FINE DI RENDERE INTELLIGIBILI LE COMPETENZE NECESSARIE A RICOPRIRE IL RUOLO, DI SEGUITO SI ELENCANO LE ATTIVITà E LE COMPETENZE DEL “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM”. SETTORE VENDITE: 1. SUPERVISIONE DEI DATI DI VENDITA IN COORDINAMENTO CON LE FUNZIONI AZIENDALI PER UNA VALUTAZIONE DEI FLUSSI DI VENDITA DEI BIGLIETTI PRECODIFICATI; 2. PRODUZIONE DI REPORT ED ANALISI, ATTRAVERSO TECNICHE DI BUSINESS INTELLIGENCE, FINALIZZATE ALLE VALUTAZIONI DELLE VENDITE, ALL’EFFICIENZA DEI RIVENDITORI ED ALLA RISPONDENZA DEI PRODOTTI ALLE RICHIESTE DELL’UTENZA; 3. SUPPORTO ALLA DIREZIONE COMMERCIALE PER L’ANALISI DEI FLUSSI DI UTENTI FINALIZZATO ALLA CREAZIONE DI NUOVI PRODOTTI; SETTORE VALIDAZIONI: 1. ANALISI QUOTIDIANA DI TUTTI I DATI DELLE VALIDAZIONI GIORNALIERE PRESENTI SUL SISTEMA CENTRALE; 2. VALUTAZIONE DEI LIVELLI DI SCARICAMENTO DEI DATI DA BORDO BUS/TRAM AL SISTEMA CENTRALE, IN MODO DA PREVENIRE EVENTUALI PROBLEMATICHE DI RETE CHE CAUSANO RITARDI DI ARCHIVIAZIONE DEI DATI NEL SISTEMA CENTRALE, LE QUALI RISCHIANO DI FALSARE LE ANALISI DI SICUREZZA ED ANTIFRODE; 3. VALUTAZIONE DELLO SCARICAMENTO DEI DATI A BORDO BUS/TRAM IN MODO VALUTARE PROBLEMATICHE SU LARGA SCALA DI NATURA HARDWARE NEI DEVICE COLLEGATI AL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICO; 4. IMPLEMENTAZIONE E CONDUZIONE DI UN SISTEMA INTEGRATO DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLA DASHBOARD DI BACKOFFICE CHE PERMETTA L’INTEGRAZIONE DEI DATI PROVENIENTI DAL SISTEMA DI BIGLIETTAZIONE MAGNETICA CON I DATI DELLA FLOTTA VIAGGIANTE, IN MODO TALE DA PERMETTERE AL MANAGEMENT AZIENDALE VALUTAZIONI SUI FLUSSI DEGLI UTENTI E SULLA EVASIONE TARIFFARIA; 5. CREAZIONE ED ANALISI DI REPORT TRAMITE UN SISTEMA DI BUSINESS INTELLIGENCE NELLA DASHBOARD DI BACKOFFICE CHE PERMETTA VALUTAZIONI DI PERFORMANCE DEI FENOMENI, DELLE CAUSE, DEI PROBLEMI, E FORNISCA IL QUADRO DI RIFERIMENTO DELLE PERFORMANCE OTTENUTE; SETTORE ANTIFRODE: 1. MONITORAGGIO GIORNALIERO DI TUTTE LE ECCEZIONI SEGNALATE DAL SISTEMA DI BACKOFFICE; 2. ANALISI GIORNALIERA DELLE ECCEZIONI INDICATE DAL SISTEMA PER UNA VALUTAZIONE DELLE MOTIVAZIONI PER CUI QUESTE SONO STATE SOLLEVATE; 3. CREAZIONE DEI REPORT CHE DESCRIVANO TECNICAMENTE LE MOTIVAZIONI DELLE ECCEZIONI SOLLEVATE E PERMETTA, IN ACCORDO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM, L’ATTIVAZIONE DELLA PROCEDURA DI GESTIONE DELLE SEGNALAZIONI, AL FINE DI DISTINGUERE I “FALSI POSITIVI” DALLE POTENZIALI FRODI; 4. MONITORAGGIO DELLA COERENZA DEI DATI DI VENDITA CON QUELLI DI VALIDAZIONE AL FINE DI EVIDENZIARE DISCREPANZE CHE INDICANO POTENZIALI ANOMALIE NEL CICLO DI VITA DEI BIGLIETTI E CHE POTREBBERO TRADURSI IN FRODI PER L’AZIENDA; 5. AGGIORNAMENTO DELLE POLITICHE DI SICUREZZA DEI TDV ELETTRONICI IN COORDINAMENTO TECNICO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM; SETTORE GESTIONE ED EVOLUZIONE DEL SISTEMA: 1. MONITORAGGIO GIORNALIERO DEL SISTEMA DI BACKOFFICE, FINALIZZATO ALLA RISOLUZIONE DI PROBLEMATICHE EMERSE DURANTE LA CONDUZIONE DEL SISTEMA; 2. ANALISI DELLE ESIGENZE DELLE DIREZIONI INTERESSATE, FINALIZZATE ALL’EVOLUZIONE DELLE FUNZIONALITà DEL SISTEMA DI BACKOFFICE; 3. INTERFACCIAMENTO CONTINUO CON IL FORNITORE DEL SISTEMA SBM AL FINE DI MIGLIORARE L’EFFICIENZA DEI PROCESSI, AUTOMATIZZARE E STANDARDIZZARE LE FUNZIONI DEL SISTEMA E IMPLEMENTARE NUOVE FUNZIONI DI SICUREZZA; L’ELENCAZIONE PRECEDENTE, NON COMPLETAMENTE ESAUSTIVA PER LA STESSA NATURA DELLE PROBLEMATICHE DI SECURITY AFFRONTATE, VUOLE SIGNIFICARE LA DELICATEZZA E L’IMPORTANZA DELL’ARGOMENTO TRATTATO, IL QUALE PER SUA STESSA NATURA PUò AVERE REFLUENZE SUI BILANCI AZIENDALI.
Determinato:
TUTTO CIò PREMESSO SI RITIENE URGENTE E NECESSARIA, AL FINE DI ORGANIZZARE I PROCESSI AZIENDALI VOLTI ALLO SVOLGIMENTO DELLE FUNZIONI SOPRA DESCRITTE, LA CREAZIONE DELLA FIGURA DEL “RESPONSABILE DELLA SICUREZZA SBM”.