SCHEDA ATTO APPROVATO
Tipo atto:
DETERMINAZIONE DEL PRESIDENTE
Numero Determinazione:
22
- Data:
28-02-2023
Proponente:
SERVIZIO AFFARI LEGALI
Oggetto:
VALUTAZIONI SUL CONFERIMENTO DI RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO CONTRO GLI ATTI DI APPELLO PROPOSTI DAL COMUNE DI PALERMO AVVERSO SENTENZE CTP N. 1932/2022 E N. 1933/2022 PER TOSAP 2018 E 2019
Motivazione:
IN DATA 17 FEBBRAIO 2023 II DOTT. A C, INCARICATO DALL’AMAT PER LA DIFESA, HA TRASMESSO GLI ALLEGATI ATTI DI APPELLO INCOATI DAL COMUNE DI PALERMO AVVERSO LE SENTENZE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PALERMO N. 1932/2022, N. 1933/2022, CHE HANNO ACCOLTO I RICORSI PRESENTATI DALL’AMAT S.P.A., AVVERSO GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO N. 4631 DEL 25/06/ 2021 PER TOSAP 2018 E N. 6841 DEL 25/06/2021 PER TOSAP 2019 VALGANO A TAL RIGUARDO LE SEGUENTI CONSIDERAZIONI: AMAT PALERMO S.P.A. è SOCIETà DEL COMUNE DI PALERMO SOTTOPOSTA AL REGIME DELL’ART. 14 DEL TUSP IN ORDINE ALLA CRISI D’IMPRESA DELLE SOCIETà A PARTECIPAZIONE PUBBLICA. II CONSIGLIO DI ANIMINISTRAZIONE DI AMAT, NELL’INDIVIDUARE NELLA TASSAZIONE TARI E TOSAP OPERATA DAL COMUNE DI PALERMO (PER OLTRE CENTO MILIONI DI EURO) QUALE ELEMENTO DI CRISI AZIENDALE, HA PROVVEDUTO AD ADOTTARE, IN DATA 1/3/2022, UN PIANO DI RISANAMENTO, PREVISTO DAL 20 COMMA DELL’ART. 14 DEL TUSP, AL FINE DI, SENZA INDUGIO, ADOTTARE I PROVVEDIMENTI NECESSARI PER PREVENIRE L’AGGRAVAMENTO DELLA CRISI, PER CORREGGERNE GLI EFFETTI E PER ELIMINAME LE CAUSE, ATTRAVERSO, APPUNTO, UN IDONEO PIANO DI RISANAMENTO. PER QUANTO CONCERNE II RISCHIO TOSAP E TART, IL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT PREVEDE CHE (PAGINA 13): A PARTIRE DALL’ANNO 2022, RISPETTO AL SERVIZIO DELLA SOSTA TARIFFATA, NON SIA APPLICATA LA TOSAP; LA TART RESTI DOVUTA RIGUARDO SOLTANTO AD UN’AREA E AD UN NUMERO DI STALLI INFERIORI (RICONSIDERATI NEL PIANO DI RISANAMENTO); CON RIGUARDO AGLI ANNI PRECEDENTI, LA TOSAP SIA DEFINITIVAMENTE ANNULLATA E LA TART CONVENUTA COME DOVUTA LIMITATAMENTE A! SOLO TRIBUTO (QUINDI PER LA SOLA SORTE SENZA SANZIONI ED INTERESSI) E IN FORMA RATEIZZATA FINO ALLA DATA DI SCADENZA DEL CONTRATTO DI SERVIZIO (ATTUALMENTE IN VIGORE FINO ALL’ANNO 2035). TI PIANO DI AMAT SOTTOLINEA L’ATTUALE SUSSISTENZA PER LA PARTECIPATA IN HOUSE AMAT DI UN RISCHIO (NELLA DENEGATA EVENTUALITà CHE LA PREDETTA GRAVE VEXATA QUAESTIO FISCALE NON GIUNGA A DEFINITIVA SOLUZIONI TRA LE PARTI) DI AZZERAMENTO DEL PROPRIO PATRIMONIO NETTO, MOTIVO PRINCIPALE ANCHE QUESTO PER CUI AMAT AVEVA NOTIFICATO AL COMUNE DI PALERMO IN DATA 3/3/2020 UN ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA. CIô PREMESSO, QUESTA DIREZIONE NON è A CONOSCENZA DELLO STATO DI AVANZAMENTO DEI PROVVEDIMENTI DEL PIANO TESI, SECONDO IL TUSP, A PREVENIRE L’AGGRAVAMENTO DELLA CRISI, DI CORREGGERNE GLI EFFETTI ED ELIMINARNE LE CAUSE. E NEANCHE DELLA DEFINIZIONE DELL’ATTO DI DIFFIDA E DI MESSA IN MORA DI CHE TRATTASI NEI CONFRONTI DEL COMUNE DI PALERMO. TUTTAVIA RILEVA CHE: IN FASE DI VAGLIO, DA PARTE DELLA GIUNTA COMUNALE DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT, II RAGIONIERE GENERALE DEL COMUNE HA OSSERVATO CHE: CON SPEC~FICO RIFERIMENTO ALLA SOSTA TAR~FFATA, AMAT RI~ORTA NEL PIANO LA RESTITUZIONE DI UN MARGINE OPERATIVO LORDO POSITIVO FONDATO SULLA LEGITTIMITà DELI ‘LPOTESI DI ESENZIONE, CHE SI RITIENE NECESSARIO INSERIRE NEL NUOVO CONTRATTO DI SERVIZIO, DAL PAGAMENTO DELLA TOSAP (ê 4.700.494), E CON UN ONERE PER TARIPARI A SOLI ê 250.000. LA LEGITTIMITà DI TALE PROPOSTA DEVE ESSERE SOTTOPOSTA, PREVIAMENTE A QUALSIVOGLIA MOD~FICA CONTRATTUALE ED EVENTUALE PRESA D’ATTO DEL PIANO DA PARTE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE, AT FORMALE AVVISO DEL CAPO AREA DDE ENTRATE E DEI TRIBUTI COMUNALI. IL DETTO CAPO AREA DOVRà, ALTRESL, ESPRIMERE II PROPRIO FORMALE AVVISO RISPETTO ALLA LEGITTIMITà DELTA RIPORTATA PROPOSTA (CFR. PAGINA 13) DI ANNULLARE DEFINITIVAMENTE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO TOSAP NOT~FICATI NEGLI ANNI PRECEDENTI, NONCHé DI LIMITARE, CON 4FERIMENTO ALLA TAM “A! SOLO TRIBUTO (QUINDI PER SOLA SORTE CAPITALE) E IN FORMA RATEIZZATA JINO ALLA DATA DI SCADENZA (ATTUALMENTE IN VIGORE, ANNO 2035) DEL CONTRATTO DI SERVIZIO “. OCCORRE, COMUNQUE, SIN D ‘ORA SEGNALARE CHE AL RIGUARDO SONO STATI ESPRESSIFORMALI PARERI LEGALI DELI ‘AVVOCATURA COMUNALE, MENTRE, RISPETTO ALLA LEGITTIMITà DI INSERIRE IN UN CONTRATTO DI SERVIZIO A BENEJLCIO DI UNA PARTECI~ATA IN HOUSE 1 ‘ESENZIONE DAL PAGAMENTO DI TRIBUTI COMUNALI II TRIBUNALE DI PALERMO HA ESPRESSO II PROPRIO CHIARO AVVISO NELL ‘AMBITO DELLA SENTENZA N. 3 3/2020. RISPETTO ALLA CIRCOSTANZA CHE LO STRUTTURALE DISEQUILIBRIO ECONOMICO DELLA SOCIETà MATURATO SINO ALLA DATA ODIERNA SIA INJLUENZATO, TRA I FATTORI “ENDOGENI”, ANCHE DALLA “ANNOSA PROBLEMATICA DEI TRIBUTI BEAU TOSAP, TARSU/TARES/TARI ESSENZIALMENTE LEGATA ALLA GESTIONE DELLA SOSTA TARIFFATA” SI RINVIA AI CONTENUTI DELLA MISSIVAPROT. N. 1016316 DEL 6.10.2021. INOLTRE, SEMPRE ALL’INTERNO DELLA DELIBERAZIONE DI GIUNTA COMUNALE N. 57 DEL 24/03/2022 - IN ORDINE AL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT - IL DIRIGENTE DEL SETTORE MOBILITà DEL COMUNE DI PALERMO, COSI SI ESPRIME IN MERITO ALLA “QUESTIONE TRIBUTARIA”: “LA PROPOSTA DEIL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE E LO STESSO ATTO D’INDIRIZZO ASSESSORIALE NON PREVEDONO ALCUNA ESENZIONEFISCALE (PER AMAT)”. CIô PREMESSO, E TENUTO CONTO DEL COMPORTAMENTO CONCLUDENTE OPERATO DAL COMUNE DI PALERMO CHE HA NOTIFICATO GLI ATTI DI APPELLO SPECIFICATI IN OGGETTO RELATIVI ALLA TOSAP 2018 E 2019 AVVERSO SENTENZE TRIBUTARIE DI PRIMO GRADO, TORNA UTILE SEGNALARE LA NOTA CONCLUSIVA DEL DIRIGENTE DELLA RAGIONERIA COMUNALE CHE, IN DATA 18/03/2022, COSI SI ESPRIME: “CONCLUSIVAMENTE, DALLO SCRUTINIO CONTABILE ESEGUITO SUL PIANO DI AMA1 EMERGE L’INIDONEITà DELLO STESSO RISPETTO AIFINI DI CUI ALL’ART. 14 DEL D. LGS. N. 1 75/20]6~ NONCHé LA NECESSITà DI UNA SUA ARMONIZZAZIONE RISPETTO ALLE SIGN~FICATIVE MODIFICHE CHE AD ESSO SI PROPONE DI APPORTARE ATTRAVERSO IPUNTI SUB 3 E SEGUENTI DELI ‘ATTO”. SI PONE DUNQUE IL TEMA DELLA COERENZA DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT CON GLI ALLEGATI ATTI DI APPELLO INCOATI DAL COMUNE DI PALERMO, AVVERSO LE SENTENZE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PALERMO N. 1932/2022 2 N. 1933/2022 , CHE HANNO ACCOLTO I RICORSI PRESENTATI DALL’AMAT S.P.A., AVVERSO GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO N. 6841 DEL 25/06/2021 PER TOSAP 2018 E AVVISO DI ACCERTAMENTO N. 4631 DEL 25/06/2021 PER TOSAP 2019. ALLA LUCE DI QUANTO ESPOSTO, PERTANTO, L’OPERATO DEL RESPONSABILE DELL’AREA TRIBUTI DEL COMUNE DI PALERMO, APPARE ESSERE IN CONTRASTO SIA CON L’OPERA DI RISANAMENTO DELLA SOCIETà ADOTTATA DAL C.D.A. DI AMAT, IN QUANTO, INVECE DI ANNULLARE GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO TOSAP, II RIPROPONE COME LEGITTIMI ANCHE AVVERSO SENTENZE DI PRIMO GRADO DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE CHE AVEVA RICONOSCIUTO LE RAGIONI DI AMAT E SIA IN RIFERIMENTO DEL PIANO DI RISANAMENTO SOPRA RIPORTATO (PAGINA 13), SECONDO CUI CON RIFERIMENTO ALLA SOLA TOSAP, LO SI RIBADISCE: A PARTIRE DALI ‘ANNO 2022, RISPETTO AL SERVIZIO DELLA SOSTA TAR~FFATA, NON SIA APPLICATA LA TOSAP. CON RIGUARDO AGLI ANNI PRECEDENTI, LA TOSAP SIA DEJINITIVAMENTE ANNULLATA E LA TARI CONVENUTA COME DOVUTA LIMITATAMENTE AL SOLO TRIBUTO (QUINDI PER LA SOLA SORTE CAPITALE) E IN FORMA RATEIZZATA FINO ALLA DATA DI SCADENZA DEL MOD~FLCANDO CONTRATTO DI SERVIZIO (ATTUALMENTE IN VIGOREFINO ALL ‘ANNO 2035). NE DISCENDE CHE LA POSIZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE SULLA SOLUZIONE DEL CONTENZIOSO TRIBUTARIO PLURIMILIONARIO TRA AMAT E COMUNE DI PALERMO, DIVERGE DA QUELLA DETERMINATA DA AMAT NEL PROPRIO PIANO DI RISANAMENTO. TANTO CIA RISULTA CONFERMATO DA PARTE DEL RAGIONIERE GENERALE DEL COMUNE DI PALERMO DOTT. BASILE II QUALE IN RELAZIONE AL BILANCIO AMAT 2021 E DEL PREDETTO ATTO DI DIFFIDA E MESSA IN MORA DA PARTE DI AMAT RILEVA CHE [....J NON PUô CHE DESTARE ESTREMAPREOCCUPAZIONE CHE “AIVIAT INFATTI HA ANCORA IN CORSO ATTIVITà DI NATURA STRAGIUDIZIALE [...J PER CERCARE DI COMPORRE CON 1 ‘AMMINISTRAZIONE COMUNALE LE PENDENZE RIGUARDANTI GLI ASPETTI TRATTATI NELL ‘ATTO TESTè CITATO “, NONCHé LA CIRCOSTANZA CHE “NON SI COMPRENDE, PERTANTO, 1 ‘ASSERITA EVIDENZA DI ILLEGITTIMITà ED INSUSSISTENZA DEI PRESUPPOSTI GIURIDICI, NEL PROPORRE 1 ‘ATTO DI D~FJLDA, A MENO CHE TALE AFFERMAZIONE NON SIA RIVOLTA ALL ‘OPERATO DEGLI STESSI UFJLCI COMUNALE “. TALI AFFERMAZIONI CONFERMANO LA ASSOLUTA DIVERGENZA TRA LA POSIZIONE DEL SOCIO E QUELLA DELLA SOCIETà, RISPETTO ALIA QUALE OCCORRE SI INTERVENGA CON URGENZA. SI RICHIAMA, ANCHE, 1 ‘ALLARME IN PLURIME OCCASIONI LANCIATO AL RIGUARDO DAL COILEGIO DEI REVISORI, SECONDO CIII, CONDIVISAMENTE, LA COLTIVAZIONE DEL DETTO CONTENZIOSO RISCHIA DI VANULCARE OGNI PROPONIMENTO RISANANTE DELI ‘ENTE. SI AGGIUNGA CHE LA DIREZIONE ECONOMICO-FINANZIARIA DI AMAT, NONOSTANTE LA CONDIVISIONE DEL PIANO DI RISANAMENTO, NULLA PROFERISCE A PROPOSITO DEGLI AVVISI DI ACCERTAMENTO CONTESTATI DAL COMUNE DI PALERMO, ANZI, PER COMPORTAMENTO CONCLUDENTE NON SI AVVALE DEL PAGAMENTO RIDOTTO PROPOSTO DAL MEDESIMO COMUNE. A QUESTO PUNTO è QUANTO MAI OPPORTUNO AVERE LA CONSAPEVOLEZZA CHE L’ART. 14, COMMA 3° DEL DIGS. N. 175/20 16 DEL TUSP è II SEGUENTE: QUANDO SI DETERMINI LA SITUAZIONE DI CUI AL COMMA 2 (CRISI DI IMPRESA), LA MANCATA ADOZIONE DI PROVVEDIMENTI ADEGUATI, DAPARTE DELL’ORGANO AMMINISTRATIVO, COSTITUISCE GRAVE IRREGOIARITà AI SENSI DELI’ARTICOLO 2409 DEL CODICE CIVILE. DA CIÔ SI EVIDENZIA COME LA VALUTAZIONE DEL CONTENZIOSO IN ATTO PRESCINDE DALLE PRETESE GIURIDICO TRIBUTARIE E DEVE ESSERE VALUTATO IN ORDINE ALLA LEGITTIMITA DI UN AFFIDAMENTO ALLA SOCIETà DI SERVIZI IN PERDITA STRUTTURALE. ATTESO QUANTO SOPRA, VALUTI CODESTO ORGANO AMMINISTRATIVO SE IL PIANO DI RISANAMENTO ADOTTATO DA AMAT E ATTUATO IN RELAZIONE AL CONTENZIOSO TRIBUTARIO CON IL COMUNE E SE AFFIDARE INCARICO AD UN PROFESSIONISTA SCELTO TRA GLI ISCRITTI NELL’ALBO AZIENDALE, NEI GIUDIZI TRIBUTARI “AMAT S.P.A./COMUNE DI PALERMO - TOSAP ANNO 2018 E 2019 CITATI IN PREMESSA ED ALLEGATI, AL FINE DI PREDISPORRE E DEPOSITARE LE CONTRODEDUZIONI PER GLI ATTI DI APPELLO INCOATI DAL COMUNE DI PALERMO. SI EVIDENZIA CHE IL DIFENSORE AZIENDALE DI PRIMO GRADO è STATO II DOTT. A C
Determinato:
- VALUTARE L’EFFICACIA DEL PIANO DI RISANAMENTO DI AMAT ADOTTATO IN DATA 1/3/2022, ALLA LUCE DELL’ART. 14 DEL TUSP, DELLA AFFIDABILITà DI SERVIZI PUBBLICI IN PERDITA ALLA SOCIETà IN HOUSE. - VALUTARE ALLA LUCE DI QUANTO SOPRA IL CONFERIMENTO DELLA RAPPRESENTANZA IN GIUDIZIO AD UN LEGALE DI FIDUCIA, SCELTO TRA GLI ISCRITTI NELL’ALBO AZIENDALE, AVV.ANTONINO CAMPANELLA PER CONTRODEDUZIONI DI DUE ATTI DI APPELLO, INCOATI DAL COMUNE DI PALERMO, INNANZI ALLA CORTE DI GIUSTIZIA TRIBUTARIA DI 11° GRADO DELLA SICILIA, CHE HANNO ACCOLTO I RICORSI PRESENTATI DALL’AMAT S.P.A., AVVERSO LE SENTENZE DELLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI PALERMO N. 11932/2022, N. 11933/2022, CHE HANNO ACCOLTO I RICORSI PRESENTATI DALL’AMAT S.P.A., AVVERSO GLI AVVISI DI ACCERTAMENTO N. 4631 DEL 25/06/ 2021 PER TOSAP 2018 EN. 6841 DEL 25/06/2021 PER TOSAP 2019 - LA SPESA PRESUNTA PER DETTO CONFERIMENTO è DI € 29.648,014, CHE GRAVERà SUL CONTO 205056 “ONORARI PROFESSIONALI LEGALI - TECNICI” DEL BILANCIO DEL CORRENTE ESERCIZIO.