05.12.2019 – Selezione per il conferimento dell’incarico professionale di Componenti Esterni dell’Organismo di Vigilanza

Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico professionale di Componenti Esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 della AMAT Palermo S.p.A.

Premesso che:

– AMAT Palermo S.p.A. – di seguito anche Società – è una Azienda a totale capitale pubblico detenuto interamente dal Comune di Palermo quale Socio Unico, ed è dotata di un Modello di Organizzazione, Gestione e controllo (di seguito MOG) ai sensi del D.Lgs. 8 giugno 2001 n. 231;

– ai sensi dello Statuto Sociale e del MOG – Parte generale e per gli effetti dell’art. 6, comma 1, lett. b), D.Lgs. 231/2001 viene istituito l’Organismo di Vigilanza (di seguito OdV),

1– L’AMAT con il presente avviso intende indire una procedura di selezione ad evidenza pubblica con valutazione curriculare comparativa aperta a tutti gli interessati aventi i requisiti nel seguito descritti, per l’individuazione di due soggetti esterni cui affidare, per un triennio, l’incarico di componenti del proprio Organismo di Vigilanza di cui al D.Lgs.n.231/01 e, in particolare delle seguenti figure professionali:

– Presidente

– Componente

L’incarico prevede un compenso annuo lordo di € 8.000 per ciascun componente nel rispetto dei limiti dell’art.35 dello Statuto aziendale.

Nessun altro importo oltre a quello proposto ed approvato, sulla base dei parametri sopra indicati, sarà dovuto a qualsiasi titolo (es. rimborso spese per trasferta, vitto o altro) ancorché connesso all’esecuzione del presente incarico. Per l’espletamento delle proprie funzioni (es. aggiornamento e formazione del personale o altro), l’O.d.V. avrà a disposizione un fondo adeguato che non costituisce compenso per l’incarico.

La durata dell’incarico è fissata fino ad un periodo di tre anni, rinnovabili, a decorrere dalla data di nomina.

2- Oggetto dell’Avviso: L’incarico comporterà lo svolgimento di attività di vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Codice Etico, del Modello di Gestione e Controllo (MOG) adottato secondo quanto stabilito dall’art.6 comma 1 lettera b) del D.Lgs. n. 231/2001, nonché di Consulenza per la revisione e aggiornamento degli stessi.

I compiti, a titolo esemplificativo e non esaustivo, da espletare saranno:

  • verifica periodica della mappa delle mansioni e dei processi a rischio reato al fine di adeguarla ai mutamenti delle attività aziendali;

  • effettuazione periodica di una sistematica e specifica attività di monitoraggio dei processi aziendali a maggior rischio reato;

  • valutazione, in concreto, della reale idoneità del Modello ovvero la sua attitudine a prevenire i reati;

  • vigilanza sull’effettiva e concreta applicazione del Modello, verificando la congruità dei comportamenti all’interno della Società rispetto allo stesso;

  • valutazione della concreta adeguatezza del Modello a svolgere la sua funzione di strumento di prevenzione di reati;

  • analisi del mantenimento nel tempo dei requisiti di solidità e funzionalità del Modello;

  • elaborazione di proposte di modifica ed aggiornamento del Modello volte a correggere eventuali disfunzioni o lacune, come emerse di volta in volta;

  • verifica periodica a campione del sistema di deleghe e procure.

In considerazione della delicatezza delle informazioni di cui l’O.d.V., potrà venire in possesso nell’esercizio dei compiti svolti, lo stesso sarà tenuto a garantire la massima riservatezza circa le notizie acquisite, le segnalazioni ricevute e quant’altro, provvedendo a gestire le stesse nel totale rispetto delle norme vigenti in materia di privacy.

3Requisiti generali di ammissione: i candidati dovranno essere in possesso di laurea in discipline giuridico, contabili o equipollenti che abbiano maturato una esperienza complessiva in materie di competenza dell’O.d.V. e/o abbiano maturato una diretta esperienza gestionale in materia di 231/2001.

In particolare , il curriculum vitae deve attestare il possesso di almeno uno dei seguenti ulteriori requisiti:

    • per i laureati in Giurisprudenza, iscrizione all’albo degli avvocati da almeno 3 anni e comprovata particolare esperienza in materia di diritto penale o di diritto societario o di diritto commerciale o di diritto amministrativo;

    • per i laureati in economia e commercio iscrizione alla sezione a) dell’albo dei dottori commercialisti ed esperti contabili e nel registro dei revisori contabili da almeno 3 anni e comprovato esercizio della professione.

    • Fatto salvo quanto precede, la valutazione complessiva dei curricula terrà conto della necessità che l’Organismo di Vigilanza dovrà essere dotato delle seguenti competenze:

    • conoscenza dell’organizzazione e dei principali processi aziendali tipici del settore in cui l’Organizzazione opera;

    • conoscenze giuridiche tali da consentire l’identificazione delle fattispecie suscettibili di configurare ipotesi di reato;

    • capacità di individuazione e valutazione degli impatti, discendenti dal contesto normativo di riferimento, sulla realtà aziendale;

    • conoscenza di principi e tecniche proprie dell’attività svolta dall’Internal Auditing;

    • conoscenza delle tecniche specialistiche proprie di chi svolge attività “ispettiva” e “consulenziale”;

    • -e delle seguenti caratteristiche personali:

    • un profilo etico di indiscutibile valore;

    • oggettive credenziali di competenza sulla base delle quali poter dimostrare, anche verso l’esterno, il reale possesso delle qualità sopra descritte.

Non potranno candidarsi coloro che, salvi gli effetti della riabilitazione, sono stati sottoposti a misure di prevenzione disposte dall’autorità giudiziaria, ovvero sono stati condannati con sentenza irrevocabile per qualsiasi reato, oppure siano stati radiati da albi professionali per motivi disciplinari.

Ciascun componente dell’OdV deve avere un profilo professionale e personale che non pregiudichi, l’autorevolezza e l’eticità della condotta, ne deve trovarsi in una qualsivoglia condizione di ineleggibilità/incompatibilità prevista dalla normativa vigente.

Non possono essere nominati componenti dell’O.d.V. coloro i quali abbiano riportato una condanna – anche non definitiva – per uno dei reati previsti dal Decreto.

I componenti dell’Organismo non devono avere vincoli di parentela con i componenti degli organi collegiali e/o con la Direzione, né devono essere legati all’Azienda da interessi economici, o ricoprire incarichi, o trovarsi in qualsiasi situazione che possano generare conflitti di interesse tale da inficiarne l’obiettività di giudizio.

I requisiti richiesti devono essere posseduti alla data di scadenza del termine ultimo per la presentazione della domanda di partecipazione alla selezione.

4- Domanda di partecipazione alla selezione

Le domande di partecipazione, indirizzate a AMAT PALERMO S.p.A. con il seguente oggetto: Avviso pubblico di selezione per il conferimento dell’incarico professionale di Componenti Esterni dell’Organismo di Vigilanza ai sensi del D.Lgs. 231/2001 della AMAT Palermo S.p.A.” dovranno pervenire, presso la sede legale della Società sita in Palermo, via Roccazzo, 77, entro e non oltre le ore 12:00 del 16.12.2019, pena esclusione.

La domanda di partecipazione potrà alternativamente essere:

– inviata a mezzo servizio postale tramite raccomandata con ricevuta di ritorno;

– consegnata, in busta chiusa, alla Segreteria Generale presso la sede della AMAT Palermo S.p.A. in via Roccazzo 77, Palermo;

– recapitata attraverso Posta elettronica certificata (PEC) all’indirizzo amat.segrgen@pec.it

La presentazione della domanda di partecipazione alla selezione ha valenza di piena accettazione delle condizioni riportate nell’avviso.

5. Contenuto della domanda

La domanda di partecipazione, redatta in carta libera, dovrà essere sottoscritta in originale dal candidato, pena la nullità della stessa e dovrà essere corredata da :

– copia fotostatica di un documento di identità in corso di validità;

– curriculum vitae in formato europeo, sottoscritto in originale, con dichiarazione di consenso al trattamento dei dati personali ai sensi del D.Lgs. n.101/2018;

– elenco della documentazione presentata.

Alle dichiarazioni rese nella domanda di partecipazione e nel curriculum vitae si riconosce valore di certificazione ai sensi e per gli effetti del DPR n 445/2000 s.m.i., con espresso avvertimento che AMAT si riserva, in ogni fase della selezione e di svolgimento dell’incarico, di accertare la veridicità delle dichiarazioni rese dal candidato.

Non verranno prese in considerazione e saranno escluse le domande:

– pervenute dopo la scadenza per la presentazione prevista dall’avviso;

– incomplete non debitamente sottoscritte e/o mancanti delle informazioni richieste;

– che non rispettino i requisiti di cui al punto n.3);

– contenenti documentazione e/o informazioni che non risultano veritiere.

6Modalità e criteri di selezione:

L’esame dei curricula sarà svolto sulla base:

– dell’esperienza indicata dal candidato nel curriculum vitae presentato in ruoli analoghi a quelli dell’incarico da ricoprire;

– dei titoli di studio e/o specializzazioni posseduti e riportati nel curriculum vitae del candidato, tenendo anche conto della loro attinenza con l’incarico da assegnare;

La selezione dei candidati avrà luogo in seguito ad una procedura comparativa, mediante l’analisi dei curricula vitae da parte dell’Organo di Governo.

7: Affidamento dell’incarico

Sulla base degli esiti della selezione l’Organo Amministrativo di AMAT Palermo S.p.A. adotterà le decisioni di competenza sulla nomina.

L’affidamento si perfezionerà con la sottoscrizione di una apposita lettera di incarico, che dovrà essere accettata per iscritto.

Le domande di partecipazione non vincolano in alcun modo la Società la quale si riserva la facoltà di non procedere all’affidamento dell’ incarico in oggetto e/o di revocare, in qualunque momento il presente avviso.

8- Tutela privacy:

Tutti i dati personali trasmessi dai candidati con l’istanza di partecipazione saranno trattati esclusivamente per le finalità inerenti la presente selezione.

Ai sensi del D.Lgs. n.101/2018 AMAT Palermo S.p.A. informa che il trattamento dei dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e riservatezza; in tale ottica i dati forniti, verranno utilizzati per le finalità strettamente connesse e strumentali alle attività istituzionali.

9: Pubblicità e informazione

Del presente avviso sarà data pubblicità mediante pubblicazione sul sito dell’AMAT (www.amat.pa.it) per almeno 10 giorni, pari pubblicità sarà data all’esito della selezione.

L’Amministratore Unico
di AMAT Palermo S.p.A.
avv. Michele Cimino
F.to M.Cimino

Scarica l’avviso in pdf

Articoli correlati